• User Attivo

    Migrazione a protocollo https

    Salve ragazzi!

    Come da oggetto, questione https, ho letto che migrando a questo protocollo si ottengono dei miglioramenti nell'indicizzazione, è veramente così?

    Se si, ho un nuovo sito in WordPress da pochi mesi indicizzato, per una corretta migrazione cosa dovrei fare, parlo in Google Webmaster, se rimuovere la sitemap http, se lasciarla e aggiungere quella https, cioè come ci si comporta?

    Mi sapete consigliare, eventualmente anche qualche tutorial?

    Sinceramente non vorrei perdere quanto guadagnato in fatto di link popularity e pagerank e a proposito di questi concetti, se fino ad adesso altri linkavano i miei articoli http, passando a https perdo link popularity e page rank?


  • User Newbie

    Ciao Harry80,

    provo ad aiutarti rispondendoti per punti:

    @Harry80 said:

    ho letto che migrando a questo protocollo si ottengono dei miglioramenti nell'indicizzazione, è veramente così? Probabilmente stai facendo riferimento al fatto che l'https possa migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. L'https è un fattore di ranking, ma i benefici lato SEO sono minimi, anche in vista del fatto che con Chrome 56, che indicherà come non sicuri i siti web senza questo protocollo, molti passeranno a https, annullando di fatto un possibile vantaggio. Ti consiglio questo post per approfondire: giorgiotave.it/forum/google/223220-tutto-sullhttps-e-un-fattore-di-ranking-per-google.html

    @Harry80 said:

    Se si, ho un nuovo sito in WordPress da pochi mesi indicizzato, per una corretta migrazione cosa dovrei fare, parlo in Google Webmaster, se rimuovere la sitemap http, se lasciarla e aggiungere quella https, cioè come ci si comporta?

    Mi sapete consigliare, eventualmente anche qualche tutorial? Registra e verifica una nuova proprietà su GSC (Ex Google Webmaster Tools) per il sito con https e carica una nuova sitemap.

    @Harry80 said:

    Sinceramente non vorrei perdere quanto guadagnato in fatto di link popularity e pagerank e a proposito di questi concetti, se fino ad adesso altri linkavano i miei articoli http, passando a https perdo link popularity e page rank? Fai i redirect 301 alle nuove pagine con https. Visto che mi pare di capire che il sito sia relativamente nuovo, volendo puoi anche contattare i siti che ti linkano e chiedere di aggiornare il link.

    Spero di esserti stato di aiuto 🙂


  • User Attivo

    Perfetto, grazie, la migrazione sembra essere andata a buon fine, ora attendo qualche settimana per la nuova e completa indicizzazione.


  • User Newbie

    Di nulla, facci sapere come procede! 🙂


  • User

    Io ho fatto la migrazione a 3 siti diversi, ma ho notato un piccolo rallentamento all'inizio, è capitato anche a voi?


  • User Attivo

    Una cosa che non ho capito su hosting aruba è che ora ho la versione http ed https del sito. Secondo voi nelle pagine devo metterci un rel=canonical o non c'è bisogno?


  • User Attivo

    Sto valutando anche io se passare a HTTPS solo per prendere qualche punto in più da google, non avendo campi di login e password non ne avrei bisogno.

    A giugno 2016 il 34% sei risultati di ricerca su google erano in https, su moz ho letto recentemente che per metà 2017 si dovrebbe salire attorno al 50%..


  • User Attivo

    Nel file .htaccess meglio il primo o il secondo?

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTPS} off
    RewriteRule (.*) https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI} [R=301,L]

    RewriteEngine On
    RewriteCond %{SERVER_PORT} 80
    RewriteRule ^(.*)$ h t t p s: // ww w.nomesito.it/$1 [R,L]

    per il discorso del search console di google ho letto che bisogna creare un nuovo profilo e indicare l'url del sito in h t t p s come se fosse un nuovo sito e per la sitemap.xml ne si tiene una sola in h t t p s o bisogna crearne 2?