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Febbraio nuovo aggiornamento algoritmo

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  1. #201
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    Si anche io le keyword principali le ho viste sempre al solito posto, tanto che fin dall'inizio a febbraio, quando facevo una ricerca mi ritrovavo sempre e non capiva cosa non andava. Gli articoli meno visitati invece facendo una ricerca più attenta facevano su e giù. La penalizzazione ormai Google la fa per pagina, non per intero sito, se non che è un sito che crea problemi, tipo spam.


    AlessandroP per l'ecommerce hai molti prodotti? I contenuti sono duplicati o tutti riscritti originali? 20.000 utenti persi sono molti, non è che li hai persi gran parte dal lato ecommerce? Io nel mio sito ho anche una sottocartella con le affiliazioni ed esteticamente è uno shop, ma che rimanda ai siti a cui sono affiliato per concludere l'acquisto. Ecco, è il mio "negozio" che ha maggiormente perso visite, non tanto la parte blog, non è la prima volta che ha avuto cali, ma in passato si è sempre risistemato dopo qualche giorno, infatti si stava riprendendo anche stavolta, poi di nuovo giù, guarda caso verso il 6-7 come già successo a febbraio e marzo.
    Ciao, no il calo è generale, e comunque non dovuto all'e-commerce che riceve solo una piccola parte di visite.

  2. #202
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    Nel mio caso almeno oggi, al momento la parte "blog" va bene ed è in +, ma il ctr dei click di adsense è sceso di brutto senza motivo, mentre la parte affiliata va giù in picchiata ed oggi ha avuto anche un calo massimo del 60% alle 12:00, ed è un susseguirsi di -30%, -40%. Insomma è abbastanza sconfortante, tanto lavoro da più di 3 anni e ora che si stavano vedendo i risultati Google ha fatto questo bel regalo, da cui ormai non capisco se ci si riprenderà più!

  3. #203
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    Penalizzato pesantemente gsmarena punto com . Ora vorrei sapere, come si fa a penalizzare un sito di riferimento per tanti lettori e blogger, ben fatto e ricco di contenuti che riguardano una specifica nicchia, mentre alcuni comparatori di prezzi che hanno solo contenuti duplicati senza nessun valore aggiunto sono saliti?

  4. #204
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    cutoff, ma tu dicesti che il tuo sito con affiliazioni che ha avuto questo calo ha le descrizioni copiate da amazon, giusto?
    Comunque oggi c'è stato un ulteriore "aggiornamento", complessivamente, da inizio febbraio, io ho perso circa l'80% dei visitatori (e dei guadagni con l'affiliazione di Amzon). Un sito con testi tutti originali, mai copiata nemmeno una frase, migliaia di articoli lunghi e informativi con paragrafi, ecc.
    L'unica cosa è che non mi sono mai interessato a fare link building, ho sempre solo pensato agli utenti/lettori e ai loro interessi, e quindi i link in entrata sono al 95% tutti nofollow.
    Ma Google preferisce far andare avanti i siti che copiano automaticamente con i tool di affiliazione oppure siti assurdi e spammosi. Contento lui... ma i vari seo, Taverniti in testa, e altri pseudo seo, non ci vengano poi a dire che google sa quello che fa e che l'algoritmo riesce a riconoscere gli articoli di qualità, se no cominciamo a ridere e finiamo dopo 7 giorni...
    Ultima modifica di Ulim; 15-04-17 alle 14:36

  5. #205
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    Si ho anche contenuti duplicati e automatizzati da Amazon, ma i contenuti originali del blog sono superiori e infatti non avevo mai avuto grossi problemi. Non sono i contenuti duplicati il problema secondo me in questo caso,altrimenti i comparatori o siti simili al mio non avrebbero fatto passi in avanti, ho notato però che c'è molta più pubblicità su Google (chissà perché) , secondo me anche questo mi ha fatto perdere visite. Nessuno compresi esperti seo da ciò che ho letto riescono a dare una spiegazione a ciò che sta succedendo eppure siti ne hanno tanti ma non trovano ciò che li accomuna quando vengono premiati o penalizzati. Qualcuno ha recuperato togliendo o riducendo i banner, altri banner o affiliazioni non ne avevano e sono crollati lo stesso, nonostante contenuti originali e di qualità. Bisogna vedere se cambia qualcosa da martedì che finiscono le feste.

  6. #206
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    Citazione Originariamente Scritto da cutoff Visualizza Messaggio
    Si ho anche contenuti duplicati e automatizzati da Amazon, ma i contenuti originali del blog sono superiori e infatti non avevo mai avuto grossi problemi.

    Come link building per il sito con contenuti originali (quello non più penalizzato) cosa hai fatto?

    Citazione Originariamente Scritto da cutoff Visualizza Messaggio
    Non sono i contenuti duplicati il problema.
    Ma non era un aggiornamento dell'algoritmo sulla qualità dei siti questo? Che diavolo stanno combinando?
    Ultima modifica di Ulim; 15-04-17 alle 14:47

  7. #207
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    Mai fatta link building, il massimo che ho fatto é usare le long tail keywords in maniera moderata

    E chi lo sa se é sulla qualità? Solo Google può saperlo, ha detto solo che la risposta di ciò che accade é nelle linee guida per webmasters ,ma se mi penalizzi wikihow e gsmarena non é sicuramente sulla qualità il loro aggiornamento o se lo é é un aggiornamento andato fuori controllo
    Ultima modifica di cutoff; 15-04-17 alle 14:53

  8. #208
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    i link sono l'unica cosa che non centrano dall'ultimo aggiornamento...

  9. #209
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    Qualità non é, link non é, banner non é, allora cosa é?

  10. #210
    User L'avatar di wolf_cub
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    La spiegazione è tutta nel "ndo cojo cojo!"
    Google+ è il social più inutile della storia...

  11. #211
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    Tra i diversi cambiamenti che han fatto tra febbraio e marzo c'è stato un cambiamento nelle position 0 questa è una cosa certa... tanti non sapevano neppure si essere in position 0...

    1) non siete più in position 0

    In position 0 ci vanno siti che si trovano tra i primi 10 risultati organici ma non per forza che sono nelle prime posizioni, perdere una position 0 nell'ultimo caso è come perdere il traffico che arriva dalla prima posizione, poi ci sono casi in cui si è in prima posizione nei risultati organici e anche posizionati in position 0 anche qui perdendola è come perdere la prima posizione pur mantenendola nei risultati organici , un bel calo di traffico in entrambi i casi.


    2) sono aumentate le parole chiavi che hanno la position 0

    In questo caso tutti hanno perso una posizione e di conseguenza traffico.


    Adesso la situazione si sta complicando ulteriormente perché prima google piazzava in position 0 il contenuto di un determinato sito e relativa immagine se presente, adesso invece non so se sono dei test ma si inizia a vedere dappertutto piazza in in position 0 il contenuto di un sito e ci affianca l'immagine cliccabile di un'altro sito..

    è come perdere 2 posizioni se cliccano sull'immagine..




    Non posso svelarvi come perché son 2 mesi di test.. ma le mie position 0 con alcune modifiche le ho recuperate.
    Ultima modifica di marrone; 16-04-17 alle 10:28

  12. #212
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    Citazione Originariamente Scritto da cutoff Visualizza Messaggio
    Si ho anche contenuti duplicati e automatizzati da Amazon, ma i contenuti originali del blog sono superiori e infatti non avevo mai avuto grossi problemi. Non sono i contenuti duplicati il problema secondo me in questo caso,altrimenti i comparatori o siti simili al mio non avrebbero fatto passi in avanti, ho notato però che c'è molta più pubblicità su Google (chissà perché) , secondo me anche questo mi ha fatto perdere visite. Nessuno compresi esperti seo da ciò che ho letto riescono a dare una spiegazione a ciò che sta succedendo eppure siti ne hanno tanti ma non trovano ciò che li accomuna quando vengono premiati o penalizzati. Qualcuno ha recuperato togliendo o riducendo i banner, altri banner o affiliazioni non ne avevano e sono crollati lo stesso, nonostante contenuti originali e di qualità. Bisogna vedere se cambia qualcosa da martedì che finiscono le feste.
    Perché? Tu reputi che, da febbraio, tutto questo sia una trovata per premiare i siti di pubblicità in vista delle feste? Non credo dai.. sarebbe assurdo e sicuramente non professionale.

  13. #213
    User L'avatar di wolf_cub
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    Raga, che ci siano più annunci AdWords anche per le chiavi per le quali prima non comparivano l'ho notato anche io e questo fa perdere molto più traffico di un'eventuale perdita della posizione 0.

    Per il resto sono tutte speculazioni derivanti da Google stesso, nel senso che se Google avesse un reale interesse a mostrare risultati migliori nelle serp certamente non avrebbe questo insensato atteggiamento di segretezza in merito a ciò che i propri aggiornamenti (almeno quelli maggiori) vanno a colpire.

    Io da tempo considero Google come un partner inaffidabile e come tale lo gestisco. Prendetelo come un rischio d'impresa.

  14. #214
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    Citazione Originariamente Scritto da wolf_cub Visualizza Messaggio
    Raga, che ci siano più annunci AdWords anche per le chiavi per le quali prima non comparivano l'ho notato anche io e questo fa perdere molto più traffico di un'eventuale perdita della posizione 0.

    Per il resto sono tutte speculazioni derivanti da Google stesso, nel senso che se Google avesse un reale interesse a mostrare risultati migliori nelle serp certamente non avrebbe questo insensato atteggiamento di segretezza in merito a ciò che i propri aggiornamenti (almeno quelli maggiori) vanno a colpire.

    Io da tempo considero Google come un partner inaffidabile e come tale lo gestisco. Prendetelo come un rischio d'impresa.
    OK, ma allora tutti questi SEO, che si propongono alle aziende e che fanno articoli e video su YouTube da sapientoni facendo intendere di sapere tutto loro e dando consigli a destra e a manca (quelli più divertenti sono quelli del tipo "pensate ai lettori e ai loro interessi..."), alla fine non sono ridicoli? Cioè alla fine essere SEO significa avere una rete di siti (acquistati nel tempo) con domini vecchi sui quali guestpostare abbestia e far alzare il ranking del sito del cliente, tutto qui. Questo lo può fare anche mio nipote di 5 anni, dategli i soldi per acquistare siti con buona domain authority e diverrà SEO in 7 giorni.

    Quello di cui ci si deve rendere conto è che Google, e tutti i suoi pubblicizzati algoritmi segretissimi, non riesce per nulla a riconoscere la qualità, ci vorranno decenni e decenni affinchè una macchina riesca a riconoscere la qualità di un testo, del suo contesto e quindi di un sito. Google ancora oggi si affida a fattori quali l'età del dominio e i link in entrata, che centrano poco o nulla con la qualità. E i SEO, se fossero onesti, dovrebbero dirla questa cosa.

  15. #215
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    È pieno di annunci adwords, 7 per pagina, 4 in alto e 3 in basso + eventualmente la lista di prodotti di Google shopping, in pratica ci sono solo annunci per tutte le ricerche di prodotti. Per chi ha le affiliazioni é una bella batosta a cui si rimedia un po' verso il 20 del mese quando iniziano a diminuire o terminare i budget. Meno male Google a noi dice che non vuole a mettere tanti banner e annunci above the fold, poi loro sono i primi in cerca di clic, inoltre con il position 0 usano i nostri contenuti senza permesso. Se il suo intento era spingere a usare adwords c'è riuscito alla grande. Bisogna sempre pensare che Google deve guadagnare, non é internet, non fa internet, é un sito che come il nostro deve escogitare sistemi per guadagnare il più possibile rendendo se possibile contento il cliente.

  16. #216
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    Ulim quando si dice di pensare al lettore é vero, ma non tanto per la seo, ma perché magari il nostro sito può essere un punto di riferimento, come ebay e amazon per gli acquisti online, mica li cerchi da Google, ci vai direttamente perché sai che hai possibilità di trovare ciò che cerchi. Per chi ha piccoli siti poco conosciuti secondo me scrivere sia per Google, che per il lettore é necessario trovando una via di mezzo. Poi vabbè, c'è chi fa un sito da 50-100 pagine che magari fa pure cag.. ma con i link giusti e parole chiave ricercate fa molta più strada di chi ha siti con migliaia di pagine scritte solo per il lettore.

  17. #217
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    Citazione Originariamente Scritto da Ulim Visualizza Messaggio
    non riesce per nulla a riconoscere la qualità, ci vorranno decenni e decenni affinchè una macchina riesca a riconoscere la qualità di un testo, del suo contesto e quindi di un sito.
    Non è propriamente così ma ci vai vicino... ogni mio intervento su questo forum, anche in passato è stato per sottolineare questo punto. Il mio sito più importante è nato nel 1999... ne ho viste di cose, passare sotto i ponti.


    Vi ricordo solo il disastro assurdo che combinò Google con "Panda" nel 2012, ci sono voluti quasi 2 anni e un lavoro immenso dei quality rater per recuperare manualmente siti penalizzati che non avevano alcuna caratteristica per entrare nel "Panda".

    Google è una macchina fantastica paragonata a tanti altri "concorrenti", ma le tante chiacchiere che fanno i suoi ingegneri auto-esaltandosi sono rivolte in realtà agli azionisti... non ai webmaster, tranquilli.
    Ultima modifica di 444523; 16-04-17 alle 21:16
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  18. #218
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    Ma almeno per panda si sapeva cosa si doveva correggere o no? Ma ora? Ho visto troppi siti ben fatti e conosciuti penalizzati. Potrebbe essere successo un casino sui server Google e si sono incasinate tutte le posizioni, visto che non mi pare ci sia ora in serp sta gran qualità, anzi mi pare peggiorato rispetto all'anno scorso, si trovano per lo stesso dominio e per un solo url più posizioni nella stessa pagina, cosa che prima non avveniva, per questo ora capita di ritrovare 3 o 4 posizioni occupate dallo stesso sito e pare che proprio a questo sta ponendo rimedio Google al momento, ma a febbraio era assurdo, la prima pagina era solo amazon ed ebay. Se hanno combinato qualche casino mica vanno a dirlo in giro sicuramente. Non riesco come altri ad avere una fede verso Google, come già detto è una grossa azienda,è un insieme di algoritmi che possono anche fallire, sono più per la scienza che per la fede su ciò che non si sa. Fatto sta che ora staranno facendo un sacco di soldi visto gli annunci pubblicati perchè gli ecommerce sono scesi e hanno bisogno in qualche modo di guadagnare, ah poi visto l'alto numero di annunci adwords avete visto un innalzamento del cpc su adsense? Questo mese nonostante l'alta concorrenza il guadagno è calato, ma anche stavolta non si sa se è colpa nostra o se da Google fanno i furbi, dopo tutto hanno possibilità di fare ciò che vogliono quando vogliono, visto che non possiamo sapere cosa fanno, quindi se magari hanno bisogno di soldi........

  19. #219
    User L'avatar di wolf_cub
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    Citazione Originariamente Scritto da Ulim Visualizza Messaggio
    OK, ma allora tutti questi SEO, che si propongono alle aziende e che fanno articoli e video su YouTube da sapientoni facendo intendere di sapere tutto loro e dando consigli a destra e a manca (quelli più divertenti sono quelli del tipo "pensate ai lettori e ai loro interessi..."), alla fine non sono ridicoli? Cioè alla fine essere SEO significa avere una rete di siti (acquistati nel tempo) con domini vecchi sui quali guestpostare abbestia e far alzare il ranking del sito del cliente, tutto qui. Questo lo può fare anche mio nipote di 5 anni, dategli i soldi per acquistare siti con buona domain authority e diverrà SEO in 7 giorni.

    Quello di cui ci si deve rendere conto è che Google, e tutti i suoi pubblicizzati algoritmi segretissimi, non riesce per nulla a riconoscere la qualità, ci vorranno decenni e decenni affinchè una macchina riesca a riconoscere la qualità di un testo, del suo contesto e quindi di un sito. Google ancora oggi si affida a fattori quali l'età del dominio e i link in entrata, che centrano poco o nulla con la qualità. E i SEO, se fossero onesti, dovrebbero dirla questa cosa.
    Bisogna stare attenti a non buttare il bambino insieme all'acqua sporca.

    Se il tuo progetto sul web non a rivolto ai lettori e ai loro interessi difficilmente potrà andare da qualche parte poiché se non ti sega le gambe Google lo faranno comunque i lettori.

    Difficile dire che "qualità" riesca a percepire il motore ma certamente è in grado di farne una valutazione indiretta, algoritmica appunto, proprio in base ai tanti segnali (e sono molti) che i lettori lasciano in merito al sito.

  20. #220
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    Citazione Originariamente Scritto da cutoff Visualizza Messaggio
    Ma almeno per panda si sapeva cosa si doveva correggere o no?
    In realtà non si è mai saputo esattamente, siti di altissima qualità sono stati per mesi gettati nella spazzatura da Google, solo l'intervento manuale di molti quality rater li hanno fatti poi riemergere...

    Tutto ciò che diceva, o perlomeno gran parte di ciò che diceva Google su Panda poi non corrispondeva alla realtà dei fatti... penso che sia anche per questo che ci sia silenzio adesso, su Panda sono stati colti in castagna proprio perchè avevano stilato un decalogo che poi è stato spernacchiato da tutti, hanno fatto una figuraccia...

    Sarà la stessa cosa anche qui, pazienza, alcuni mesi e vedrete che chi deve riemergere avrà delle correzioni, spesso manuali, purtroppo... e sono molto lente queste. Non si "sputtanano" più dando indicazioni sugli algoritmi... ora ci tengono alla facciata pubblica, il corso azionario è importante...

    Auguri a tutti...
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  21. #221
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    Citazione Originariamente Scritto da wolf_cub Visualizza Messaggio
    Bisogna stare attenti a non buttare il bambino insieme all'acqua sporca.

    Se il tuo progetto sul web non a rivolto ai lettori e ai loro interessi difficilmente potrà andare da qualche parte poiché se non ti sega le gambe Google lo faranno comunque i lettori.

    Difficile dire che "qualità" riesca a percepire il motore ma certamente è in grado di farne una valutazione indiretta, algoritmica appunto, proprio in base ai tanti segnali (e sono molti) che i lettori lasciano in merito al sito.
    Ripeto: rispetto ai suoi "concorrenti" Google è una macchina fantastica, su questo non ci piove... ma assodato ciò, non è comunque in controtendenza a quello che dico sopra...
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  22. #222
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    Mozcast segna 98° per il 15 e 16 aprile, c'è di nuovo aria di cambiamento, speriamo in meglio però stavolta.

  23. #223
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    Citazione Originariamente Scritto da cutoff Visualizza Messaggio
    Mozcast segna 98° per il 15 e 16 aprile, c'è di nuovo aria di cambiamento, speriamo in meglio però stavolta.
    Domanda banale, non dovrebbe già esserci stato effetto nel caso ci fosse stato un aggiornamento in quelle date? Oggi siamo al 18 aprile

  24. #224
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    Certo, infatti l'ho scritto apposta così se qualcuno ha notato qualche cambiamento in quei giorni può scriverlo, anche se il periodo pasquale non è comunque dei migliori per accorgersi di cambiamenti in positivo.

  25. #225
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    Ciao a tutti, sul sito che gestisco noto un nuovo aumento delle visite dopo il calo del 5/6 aprile, vorrei dare tutta la colpa/merito alla fine delle vacanze pasquali, però mi sembra strano che il calo pasquale sia partito con così largo anticipo.

  26. #226
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    Ieri ho chiuso con +26 e +16% rispetto alla settimana scorsa, rispettivamente per blog e affiliate store. Anche oggi ho picchi verso l'alto. Speriamo l'incubo sia finito.

  27. #227
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    ragazzi una domanda, ma a voi funziona il "visualizza come google"? A me no da oggi, inserisco l'url, premo su indicizza, metto il captha e quando faccio l'ultimo invio mi da errore riprovare più tardi. Ho provato con webmaster diversi e non cambia nulla.

  28. #228
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    A me funziona (risposta un pò in ritardo)

  29. #229
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    Citazione Originariamente Scritto da cutoff Visualizza Messaggio
    ma a febbraio era assurdo, la prima pagina era solo amazon ed ebay.
    Sei sicuro che sia colpa di Google e non dei webmaster che da due anni a questa parte hanno iniziato ad inviare verso amazon ed eBay una scarica di link importante e soprattutto sempre maggiore ?

    Sono due anni che sta veramente prendendo piede l'affiliazione Amazon ed a traino Ebay, si sono sviluppati siti, sitarelli, portali, portalini più o meno autorevoli che regalano link.

    E' vero che la maggior parte dei link verso Amazon ha il nofollow, ma, ho visto siti posizionati solo ed esclusivamente con link GSA (99% nofollow) , tantissimi link. Magari il sito regge poche settimane.. ma tanto basta per incassare e riaprirne un altro, per cui...
    Ultima modifica di Legolas; 08-07-17 alle 13:35

  30. #230
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    Riprendo l'argomento.
    Visto che è passato del tempo da quando , sembra, ci sia stato lo tsunami e nessuno commenta più mi chiedevo se per caso avete riacquistato il traffico perso per strada dopo il 2 febbraio , o semplicemente vi site rassegnati.
    E se avete capito quali fattori sono cambiati , e quali sono.

  31. #231
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    1° sito: il blog ha recuperato, la sezione con i prodotti in affiliazione è rimasta invece sotto del 10-15%, ogni tanto ha alti e bassi , conversioni che non sembrano influenzate dal numero di visitatori, anzi a volte faccio tante visite e 0 vendite, altre poche visite e tante vendite. Le visite possono cambiare drasticamente durante la giornata.
    2° sito: dopo più di un anno il sito che tratta guide sulla scelta dei prodotti amazon ha enormi difficoltà a posizionarsi. Con quasi 400 guide fa ancora 4-5 visitatori giorno se va bene, un pò troppo strano
    3° sito: ho fatto una prova con un sito di soli prodotti in affiliazione senza contenuti originali e non riesce a posizionarsi per niente. Usando il comando site: su google si vede che ogni giorno diminuiscono sempre più le pagine anche se aggiungo nuovi prodotti.

    Mio parere e da ciò che ho letto in giro: Google ha gravi problemi a riconsocere le pagine da far comparire a chi esegue la ricerca. Questo non sempre perchè a volte tutto torna alla normalità e si cerca ciò che si trova. Faccio un esempio, il 7 Agosto ho fatto una ricerca e mi apparivano risultati completamente errati, come se cercate piscine e vi restituisce risultati che riportano come tema le macchine da caffè, completamente fuori tema. Il giorno dopo è tornato alla normalità ma i risultati non sono comunque buoni ed esatti per la ricerca che faccio. Ho fatto una prova con Bing e DuckDuck Go e ho trovato subito ciò che cercavo. Sembra che Google abbia o stia cercando di eliminare le ricerche per parola chiave esatta e sta escogitando un modo di apprendere intelligente per Google per trovare ciò che cerchiamo, fino a ora secondo me con scarsi risultati e non lo dico da possessori di siti ma da utente che usa Google per le sue ricerche. Questa cosa è stata notata anche su webmasterworld, dove si ritrovano la serp invasa da contenuti che non c'entrano nulla con ciò che cercano e spesso e volentieri riporta risultati che rimandando a Pinterest, un sito che secondo le "leggi" di Google dovrebbe essere spinto nelle ultime posizioni dei risultati di ricerca. A voi altri come va?

  32. #232
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    avete notato un utleriore abbassamento di visitatori in questi giorni?

  33. #233
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    C è molto movimento negli ultimi giorni per quanto mi riguarda nessun cambiamento.

    Per il discorso di febbraio recuperato quasi tutto anche grazie ai nuovi contenuti , vedo in serp pochissimi position 0 rispetto ad inizio anno questo sicuramente influisce.

  34. #234
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    Io più della metà del traffico perso, di nuovo, molto peggio di febbraio, in pratica se continua così devo chiudere la p Iva. Come sempre i cali vanno giù pesante - 30 40% giorno, ora sta sui - 5% e traffico scarso che non converte. Usando l'operatore site le pagine sono sempre meno. Niente Black seo e contenuti utili e spiegati a prova di rimbambito. Curiosità, i vostri sono siti con affiliazioni e spiegano come fare qualcosa? Hanno amp?

  35. #235
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    Io più della metà del traffico perso, di nuovo, molto peggio di febbraio, in pratica se continua così devo chiudere la p Iva. Come sempre i cali vanno giù pesante - 30 40% giorno, ora sta sui - 5% e traffico scarso che non converte. Usando l'operatore site le pagine sono sempre meno. Niente Black seo e contenuti utili e spiegati a prova di rimbambito. Curiosità, i vostri sono siti con affiliazioni e spiegano come fare qualcosa? Hanno amp?
    Stessa situazione. Risposte alle tue curiosità: sì, no, sì.
    Come è messo il tuo sito come link interni negli articoli? Usi anchor text ricchi di parole chiave oppure uguali agli URL delle pagine a cui linki? Almeno vediamo se abbiamo altre cose in comune.

  36. #236
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    Uso l'affiliazione Amazon, non ho amp, il sito é ricco di guide su come fare qualcosa su una nicchia mirata. I link Interni sono collegati con il nome dell'articolo es. "leggi come scrivere un articolo" e si viene rimandati alla pagina "Come scrivere un articolo". Il sito é aggiornato giornalmente da 1 a 3 articoli che superano le 500 parole e il contenuto é mirato, va direttamente a ciò che cerca l'utente. Ho perso la posizione zero (che ora cambia siti continuamente durante la giornata) per diverse parole chiave, ma non mi portavano così tanto traffico da giustificare un 40%/giorno di calo. Gli aggiornamenti avvengono pesantemente il venerdì in media e se si nota un calo, questo prosegue per tutta la settimana. In alcune ore della giornata il traffico sembra tornare quasi normale, poi giù di nuovo, come se ci fosse un filtro on/off. Altra curiosità durante il calo adsense mi ha inviato un coupon da 120 euro per spenderne 240 in pubblicità. Nemmeno quello da 75,quello da 120 direttamente, inviato proprio in maniera sfacciata, come per dire se vuoi di nuovo traffico paga. Non sono complottista, ma...

  37. #237
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    Anche io ho quei link interni con il nome dell'articolo come anchor text (mi occupo di guide e ho affiliazione Amazon), magari è per quello? Potremmo provare a cambiare l'anchor text di tutti i link mettendone uno diverso e naturale, tipo nel tuo caso "sapere come scrivere un articolo aiuta utenti e SEO". Che ne pensi?

    Dico così perché ho provato di tutto da Febbraio, ma solo cali. Ho ridotto drasticamente la pubblicità lasciando solo 2 banner AdSense, switchato a https, ridotto l'ottimizzazione aumentando qualità e lunghezza dei contenuti, cambiato server, nulla mi ha aiutato. Lo stesso ha fatto un mio collega con un sito simile al mio investendo fior di quattrini nel rinnovo totale del sito e delle sue prestazioni, ma poco e nulla ha risolto. Però anche lui ha quel tipo di internal link.

    Pensare complottisticamente purtroppo non ci aiuterebbe ora, equivarrebbe ad arrenderci, potrebbe anche essere come dici tu, ma continuiamo a sperare di no affinché possiamo tentare di risolvere il problema... Ricorda che molti siti si sono rialzati da un giorno all'altro
    Ultima modifica di Miki317; 24-09-17 alle 10:53

  38. #238
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    I miei articoli con l'anchor con il titolo dell'articolo a cui rimando sono pochi, altri post (i più vecchi) rimandano ad altri articoli con la voce LINK o QUESTO ARTICOLO. Poi Google penalizzerebbe solo quel post non l'intero dominio come è successo nel mio caso o sbaglio? Io passando a https avevo risolto per il blog, poi di nuovo il crollo da fine agosto, il redirect 301 l'avevi fatto correttamente? Non è che fai prima a cambiare dominio o mettere il sito in una sottocartella?

    Se usi Google per cercare qualcosa, non so se hai notato ma le ricerche ultimamente cambiano continuamente e non sempre sono precise nei risultati. L'altro giorno cercavo una estensione per opencart di cui ricordavo vagamente il nome, con Google mi ha trovato tutta roba che non c'entrava nulla con l'estensione, ma solo roba buttata li con keyword opencart, roba completamente inutile per ciò che serviva a me. Ho usato bing e ho trovato subito l'estensione. La sera provo di nuovo la stessa identica ricerca da google e mi ha trovato l'estensione che cercavo subito stavolta, insomma a me pare che più i nostri siti chi è veramente incasinato è google, che sia poi una cosa voluta o meno non saprei. Su webmasterworld c'è parecchia gente che ha subito un bel crollo.

  39. #239
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    I miei articoli con l'anchor con il titolo dell'articolo a cui rimando sono pochi, altri post (i più vecchi) rimandano ad altri articoli con la voce LINK o QUESTO ARTICOLO. Poi Google penalizzerebbe solo quel post non l'intero dominio come è successo nel mio caso o sbaglio? Io passando a https avevo risolto per il blog, poi di nuovo il crollo da fine agosto, il redirect 301 l'avevi fatto correttamente? Non è che fai prima a cambiare dominio o mettere il sito in una sottocartella?

    Se usi Google per cercare qualcosa, non so se hai notato ma le ricerche ultimamente cambiano continuamente e non sempre sono precise nei risultati. L'altro giorno cercavo una estensione per opencart di cui ricordavo vagamente il nome, con Google mi ha trovato tutta roba che non c'entrava nulla con l'estensione, ma solo roba buttata li con keyword opencart, roba completamente inutile per ciò che serviva a me. Ho usato bing e ho trovato subito l'estensione. La sera provo di nuovo la stessa identica ricerca da google e mi ha trovato l'estensione che cercavo subito stavolta, insomma a me pare che più i nostri siti chi è veramente incasinato è google, che sia poi una cosa voluta o meno non saprei. Su webmasterworld c'è parecchia gente che ha subito un bel crollo.
    Potresti aver tranquillamente ragione, alla fine è da Febbraio che faccio modifiche (sempre in modo intelligente), ma ho rimediato solo fallimenti quando prima di Febbraio il sito era sempre cresciuto, ed era un sito 20 volte peggiore di ciò che è adesso. Sì, il redirect l'ho fatto in modo corretto, anche se ad oggi dopo 4-5 mesi non ha ancora completato il passaggio a https (resta un 10-15% delle pagine ancora in http sulla SERP).

    Reputo il mio sito PERFETTO in questo momento, non vedo problemi nei contenuti, non ci sono problemi in Search Console e non vedo alcun problema tecnico. Se ti viene in mente qualcosa che potrebbe essere sbagliato posta pure qui così ci confrontiamo e vediamo se abbiamo qualcosa in comune, io ho praticamente esaurito le idee.

  40. #240
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    Non saprei, forse hai una concorrenza troppo elevata per il tuo sito? Backlink da siti dannosi? Recensioni che non fanno capire bene l'argomento che tratti ai motori di ricerca? Per le recensioni dei prodotti amazon ci sono tanti siti, alcuni che hanno migliaia e migliaia di recensioni, aiutano nella scelta dei prodotti, consigliano i migliori, ma vedo che molti di questi sono in calo per quanto ben fatti. Da Google ti direbbero di chiederti cosa offre di più il tuo sito rispetto alla concorrenza? Domanda banale ma il senso c'è, se non fosse che ormai qualsiasi argomento è trattato in rete, quindi dubito qualcuno riesca a offrire qualcosa di nuovo e innovativo

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