• Moderatore

    Cos'è il numero di risultati che mostra google?

    Quando faccio una ricerca cosa sono il "circa x risultati in y secondi"? Non sono le risorse nell'indice per una query?

    E perché non posso vederle tutte?


  • Moderatore

    Ciao Porkaloca,

    @Porkaloca said:

    Quando faccio una ricerca cosa sono il "circa x risultati in y secondi"? Non sono le risorse nell'indice per una query?

    E perché non posso vederle tutte?
    Purtroppo quel numero, per stessa ammissione di rappresentanti Google - anche John Mueller pochi mesi fa si è espresso in particolare riguardo il numero ritornato dall'operatore site: senza fornire troppi dettagli - non va preso con troppa fede.

    Probabilmente è un'approssimazione (spesso nemmeno la stessa pur ripetendo la query, e cambia pure andando avanti con la paginazione) grossolana che riflette in parte un'implementazione interna.

    Google è un sistema fortemente distribuito, con più data center mai completamente sincronizzati tra loro. Non mi stupisce non riesca facilmente a tornare il numero esatto di risultati di una query. Per big G è d'altronde più importante d'altronde sforzarsi di restituire i migliori risultati per primi.


  • Moderatore

    Grazie!

    Ma in particolare mi interessava sapere se riesco a vedere tutti i documenti che google associa ad una query.. Più in particolare volevo capire se fosse possibile creare una pagina che, pur non contenendo i termini usati in una query, fosse percepita da Google come inerente.

    Senza usare i termini "addestramento" e "cane" (da nessuna parte: ne dominio, ne testo, ne anchor dei backlink) posso creare una pagina che venga ritenuta attinente alla query "addestrare cane"? Ovviamente facendo attenzione ad usare sinonimi e termini che avvicinano la pagina all'argomento..


  • Moderatore

    @Porkaloca said:

    Ma in particolare mi interessava sapere se riesco a vedere tutti i documenti che google associa ad una query.. Più in particolare volevo capire se fosse possibile creare una pagina che, pur non contenendo i termini usati in una query, fosse percepita da Google come inerente.
    In generale sì.
    Purtroppo ora non ho esempi da mostrare.
    E' stato osservato più volte come Google sia in grado di ritornare risultati che non presentano un termine della query di ricerca, ma sinonimi, traduzioni in altre lingue, entities.
    Se la comprensione delle permutazioni (stemming) e dei sinonimi ha lunga data, il salto di qualità c'è stato dopo il rilascio di Hummingbird. Ancora non è perfetto, dipende dalla qualità del grafo di relazioni semantiche.

    Spero d'esserti stato utile


  • Moderatore

    Si!
    Grazie 1000 🙂