• User

    articolo perfetto, tra mito e realtà

    salve ragazzi spero di essere nel posto giusto per alcune domande. Ho sentito che google ha cambiato nuovamente le politiche di quality rank e avevo dei quesiti da porvi.. molto pratici..

    1. prima di tutto volevo sapere se ai fini del posizionamento seo serve inserire realmente qualche <h2> <h3> etc

    2. molti siti mettono dei link su alcune parole chiave, questi link riportano a loro stessi, serve?

    3. uso un plugin seo che mi dice di fare articolo > 300 caratteri, non è vera questa cosa?

    grazie mille a tutti


  • Community Manager

    Ciao Mastone 🙂

    Facciamo così. Ti do 4 video da studiare, li guardi, ci ragioni, leggi gli approfondimenti. Poi torni qui e parliamo di tutto il resto :yuppi:

    Sono sicuro che non solo ti toglierai parecchi dubbi, ma arriverai a porti le domande in modo diverso 😉


  • Super User

    @mastone said:

    salve ragazzi spero di essere nel posto giusto per alcune domande. Ho sentito che google ha cambiato nuovamente le politiche di quality rank e avevo dei quesiti da porvi.. molto pratici..

    1. prima di tutto volevo sapere se ai fini del posizionamento seo serve inserire realmente qualche <h2> <h3> etc
    2. molti siti mettono dei link su alcune parole chiave, questi link riportano a loro stessi, serve?
    3. uso un plugin seo che mi dice di fare articolo > 300 caratteri, non è vera questa cosa?

    grazie mille a tutti

    Premessa: guardati i 4 video di Giorgio
    Per il resto, brevemente:

    1. H2 e H3 sono dei Titoli.
      Servono prima di tutto per strutturare meglio i testi.
      Poi servono pure alla SEO, ma da soli non bastano.

    2. Se parli di link interni (come sembra, prendendoti alla lettera), direi che non serve se fatto solo per posizionarsi, ma dipende anche molto da come sono fatti i link, ad esempio è normale che in un menù principale siano linkate delle parole chiave.
      Se invece parli di link esterni invece è una strategia di link building ormai pericolosa.

    3. E' una stupidaggine quella cosa delle 300 parole, non è che se Google trova un articolo da 200 parole non lo indicizza o non lo posiziona, ma "a parità di fattori" di solito un articolo molto più lungo è più completo e utile.


  • User

    Anche io ho visto i 4 video di Giorgio Taverniti e sono veramente interessanti.

    Per quanto riguarda i quesiti:

    • I titoli H2 e H3 sono sicuramente importanti. Sono un pò come i capitoli di un libro. Indicano a Google di cosa parla una pagina o un articolo. E' ovvio che sono solo uno di "n" parametri ma direi che non vanno sottovalutati. Devono contenere le keyword che vogliamo spingere.

    • I link interni sono importanti per abbassare il bounce rate (o frequenza di rimbalzo) e invogliare l'utente a leggere altre pagine. E' fondamentale pensare ad un percorso per i nostri utenti che li aiuti nel loro viaggio all'interno del nostro sito ma che allo stesso tempo li porti dove vogliamo...magari ad acquistare un corso o un servizio. Per quanto riguarda la SEO non hanno grande importanza.

    • Il discorso dei 300 caratteri è una vera bufala. Sfido chiunque a spiegare un argomento in maniera esaustiva in 300 caratteri. L'articolo deve essere lungo quanto serve per dare un servizio ai tuoi utenti, per fornirgli tutte le informazioni che servono.

    Spero di essere stato chiaro.
    Ciao e buona giornata.