• User Attivo

    Il concetto del seo relativo e le differenze tra l'esperto e l'utente

    Salve ragazzi, volevo sapere voi come la pensate su un certo argomento. Come sappiamo cercando una frase tra virgolette google cerca quella frase 'precisa'. E' in base a questo che io vado a posizionarmi lato seo e devo dire che riesco ad ottenere discreti risultati.
    Basando la strategia sulle cosiddette long tail keywords, però ,non teniamo conto del fatto che l'utente medio (che poi è quello che ci interessa) digita si le frasi che diciamo noi ma senza virgolette e a quel punto la storia cambia. Magari per una chiave per cui sono primo o terzo con le virgolette divento undicesimo o dodicesimo senza.
    Lo so che poi entra in gioco il concetto di prossimità delle parole ecc. ecc. ( a proposito vale ancora?)
    Volevo sapere voi che sicuramente siete più esperti di me in materia come la pensate.
    Grazie


  • Moderatore

    Ciao microondia, credo che un utente sia esso esperto o meno non vada mai a fare una ricerca sul motore inserendo le virgolette.
    Credo sia un'operazione fatta da esperti del settore per fare controlli di vario genere ma non credo che l'utente medio vada a digitare una quei inserendo le virgolette.

    A mio avviso dovresti basare le tue analisi, considerazioni e raggiungimento di risultati in serp senza tener conto di tali operatori.

    Facci sapere


  • User Attivo

    @sssimo said:

    Ciao microondia, credo che un utente sia esso esperto o meno non vada mai a fare una ricerca sul motore inserendo le virgolette.
    Credo sia un'operazione fatta da esperti del settore per fare controlli di vario genere ma non credo che l'utente medio vada a digitare una quei inserendo le virgolette.

    A mio avviso dovresti basare le tue analisi, considerazioni e raggiungimento di risultati in serp senza tener conto di tali operatori.

    Facci sapere

    Infatti era proprio questo il concetto forse un pò filosofico che volevo approfondire. In realtà la long tail keyword non è come noi la immaginiamo ma come la scrive l'utente.


  • Super User

    Si ma il concetto di long tail keyword è legato, come dice il nome, alle parole... e non alle virgolette.
    Basta, quando si controlla il posizionamento di un sito, considerare il posizionamento con o senza virgolette come se fossero 2 keyword differenti.


  • Community Manager

    Inoltre chi usa le virgolette lo fa con un intento preciso: trovare esattamente quelle parole infilate esattamente in quell'ordine, nel testo.


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Inoltre chi usa le virgolette lo fa con un intento preciso: trovare esattamente quelle parole infilate esattamente in quell'ordine, nel testo.

    Esattamente 🙂 Ma quanti utenti lo fanno? Secondo me solo quei pochi che conoscono google in maniera approfondita. A quel punto senza virgolette cosa conta maggiormente?


  • Community Manager

    Non so quanti, ma non ho mai trovato chiavi rilevanti su Giorgiotave.it con le virgolette...quindi 🙂

    Senza virgolette conta tutto quello che ci siamo sempre detti: l'interpretazione della query!