• Community Manager

    L?etichetta Fact Check arriva su Google e su Google News!

    L?etichetta Fact Check da oggi disponibile in tutti i paesi nella ricerca

    http://italia.googleblog.com/2017/04/letichetta-fact-check-da-oggi.html

    Vi condivido questa novità, diciamo che politicamente e come immagine si stanno muovendo un po' tutti 🙂


  • User Attivo

    Non so se sia più di facciata o se possa avere dei risvolti, ad esempio un sito web con un alta percentuale di notizie vere possa essere premiato con maggiore visibilità e uno con notizie false penalizzato.

    Rimarrebbe poi da definire tutte le agenzie o organizzazioni in grado di dare il rating alla notizia. Al momento, quindi, propenderei per una questione di immagine ma poi chissà.


  • Moderatore

    Colpisce la frase:* "Queste verifiche dei fatti naturalmente non sono effettuate da Google e potremmo anche non essere d'accordo con i risultati, proprio come diversi articoli di fact checking potrebbero essere in disaccordo tra loro, tuttavia riteniamo che sia utile per le persone capire il grado di consenso attorno a un argomento e avere informazioni chiare su quali fonti concordano.".
    *
    Perfetto, ma purtroppo l'idea che a un elevato grado di consenso su una narrazione corrisponda un'elevata aderenza al vero dei fatti narrati non ha fondamento, come si è visto in mille occasioni.
    Forse l'etichetta dovrebbe chiamarsi Mainstream check invece di Fact check, dato che appunto verifica il grado di consenso e non i fatti, altrimenti rischia di essere fuorviante e indurre l'utente a pensare che esprima davvero il grado di credibilità delle notizie.