+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 3 di 3

L’etichetta Fact Check arriva su Google e su Google News!

Ultimo Messaggio di gianrudi il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,128
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    L’etichetta Fact Check arriva su Google e su Google News!

    L’etichetta Fact Check da oggi disponibile in tutti i paesi nella ricerca

    http://italia.googleblog.com/2017/04...k-da-oggi.html

    Vi condivido questa novità, diciamo che politicamente e come immagine si stanno muovendo un po' tutti
    Giorgio Taverniti Blog. FastForward: su YouTube ogni Martedì (SEO) e Giovedì (Social)!

    Tutta la SEO in 23 ore: 9 diversi moduli tematici, 34 lezioni, questo è il Videocorso SEO del 2017!


  2. #2
    User Newbie
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Monza
    Messaggi
    8
    Non so se sia più di facciata o se possa avere dei risvolti, ad esempio un sito web con un alta percentuale di notizie vere possa essere premiato con maggiore visibilità e uno con notizie false penalizzato.

    Rimarrebbe poi da definire tutte le agenzie o organizzazioni in grado di dare il rating alla notizia. Al momento, quindi, propenderei per una questione di immagine ma poi chissà.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di gianrudi
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    ventimiglia
    Messaggi
    1,087
    Colpisce la frase: "Queste verifiche dei fatti naturalmente non sono effettuate da Google e potremmo anche non essere d'accordo con i risultati, proprio come diversi articoli di fact checking potrebbero essere in disaccordo tra loro, tuttavia riteniamo che sia utile per le persone capire il grado di consenso attorno a un argomento e avere informazioni chiare su quali fonti concordano.".

    Perfetto, ma purtroppo l'idea che a un elevato grado di consenso su una narrazione corrisponda un'elevata aderenza al vero dei fatti narrati non ha fondamento, come si è visto in mille occasioni.
    Forse l'etichetta dovrebbe chiamarsi Mainstream check invece di Fact check, dato che appunto verifica il grado di consenso e non i fatti, altrimenti rischia di essere fuorviante e indurre l'utente a pensare che esprima davvero il grado di credibilità delle notizie.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.