• User Newbie

    Related Keywords e Keyword Stuffing. Qual è il confine e come gestirlo?

    Ciao a tutti,
    creo questo post perché ho un dubbio che mi assale da mesi e che proprio non riesco a risolvere. Aiutatemi, "siete la mia unica speranza" (.cit).

    Per il sito che seguo ho necessità di posizionarmi per una main keyword ("taglio laser") e per le sue numerose varianti (taglio laser lamiere - taglio laser metalli - taglio laser acciaio inox - taglio laser tubi ecc.) tra cui anche alcune variazioni local (Taglio Laser Torino - Taglio Laser Piemonte).

    Premesso che l'unica keyword davvero ben posizionata nelle SERP è la main generica (taglio laser) non so davvero in che modo affrontare la questione senza incappare nel keyword stuffing, dal momento che sono tutte variazioni molto vicine al corpo centrale della keyword:

    • Se creo all'interno della pagina "taglio laser" sottotitoli e paragrafi con lo scopo di **coprire l'intero range semantico **di cui tratto, ho il timore di incappare nel keyword stuffing per la main keyword "taglio laser", dal momento che sono tutte variabili composte (-> Sovra-ottimizzazione on-site)
    • Se invece creo** tante pagine, ognuna per ogni parola chiave secondaria **il mio sito avrà tanti contenuti simili e di scarso valore (anche se magari pertinenti alle ricerche dell'utente).

    Insomma, come si risolve la questione?

    Fino ad ora (circa 3-4 mesi) ho utilizzato un approccio misto, ora propendendo per l'una ora per l'altra soluzione sperando di ricevere qualche riscontro/indicazione da risultati che invece non arrivano.

    Oltretutto, mi sembra davvero un paradosso che io riesca agevolmente ad essere in prima pagina su SERP competitive come "Carpenteria Metallica" e che non ci riesca con quelle Local come "Carpenteria Metallica Torino".

    Grazie in anticipo per l'aiuto!


  • Community Manager

    "Lasciate ogne speranza, voi ch' intrate." (cit)

    Ciao Metal Car,

    per la questione della chiave Carpenteria Metallica Torino] apri un'altra discussione perché è totalmente un'altra cosa 😉

    Venendo alla questione principale, secondo me c'è un problema: Keyword Stuffing e Confine. Non esiste alcun confine, per due motivi:

    • Il Keyword Stuffing è una cosa molto precisa: sfilza di chiavi ripetute. O è Stuffing o non lo è.
    • Ci dimentichiamo sempre che parliamo di Google e che nessuno conosce come tratta le cose, quindi non c'è un'indicazione su una cosa così precisa.

    Detto questo c'è un problema di approccio: non si può arrivare a pensare di usare una sfilza di chiavi, cercando di sfuggire alle regole di Google, per prendere delle chiavi correlate.

    Stai giocando alle parole crociate. Ma la SEO non si può approcciare così.

    Infatti, poi, successivamente aggiungi "il mio sito avrà tanti contenuti simili e di scarso valore".

    Tu sei arrivato qui per trovare una soluzione ad un problema, pensando che sia qualcosa di tecnico, da implementare, tipo inserisci le chiavi un po' più distanti, mettile in un trafiletto, scrivi questa cosa qui.

    Mi dispiace: questo approccio è morto nel 2007 circa.

    Poi sicuramente può funzionare, il problema però è capire come approcciarsi ad una cosa in modo che possa durare nel tempo.

    E il primo consiglio che voglio darti è: ma la frase "il mio sito avrà tanti contenuti simili " è una frase che ti dici a te stesso per auto-convincerti oppure è la realtà? È una frase che ti ripeti perché è faticoso creare contenuti di valore e preferisci una soluzione rapida?

    E a questo punto un'altra domanda: ma il settore di cui ti stai occupando lo conosci come consulente esterno oppure è veramente un settore dove sei esperto?

    Perché ho letto un po' in giro e mi pare di capire che l'intento reale delle ricerche [taglio laser tubi] e [taglio laser metalli] siano totalmente differenti. Potrebbero essere anche persone totalmente diverse.

    Come è possibile avere contenuti simili per queste due chiavi? È impossibile. Esigenze diverse, intenti diversi, persone diverse.

    Scusa se sono diretto, ma sento il compito di distruggere l'approccio miope delle parole crociate, nel 2017. E quello dell'ignorare il reale intento 🙂

    :ciauz: