+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 4 di 4

Paginazione - Best Practice diversi dalla teoria. Post Tecnico

Ultimo Messaggio di Juanin il:
  1. #1
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    72

    Paginazione - Best Practice diversi dalla teoria. Post Tecnico

    Ciao a tutti,

    ritorno dopo una lunga assenza.

    Voglio portare alla vostra analisi e considerazione come viene gestita la paginazione in beffa a cio che si dice rel next prev.
    E conseguentemente voglio portare in analisi le serp di listing di risultati che oggi sono schermati all'indicizzazione.

    Prendo esempi estremamente ben indicizzati per kw secche commerciali 2 parole tipo "apartments london"

    1. Tripadvisor
    2. Booking.com
    3. Subito.it
    4. Homeaway
    5. Expedia
    6. Housetrip
    7. Rightmove

    Se andate ad esaminare in dettaglio ogni sito cosa andrete a notare:


    1. Subito.it sul listato indicizza solamente la homepage. Non mette il rel next prev ma mette il canonical.
    E passa l'url di cambio pagina in GET.
    <link rel="canonical" href="http://www.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/" /><link rel="alternate" media="only screen and (max-width: 640px)" href="http://m.subito.it/annunci-italia/vendita/auto/?o=3" /><link rel="icon"

    2. Housetrip: https://www.housetrip.com/search-rentals/london/515787/pageid.2
    Non si cambia meta title, ne meta description
    Non si usa il rel next prev
    Cosa fa per non duplicare? <meta name="robots" content="NOINDEX,FOLLOW">

    3. Homeaway
    Cambia il meta title
    Usa il rel next prev
    Mette il canonical
    <link rel="canonical" href="https://www.homeaway.co.uk/lettings/...om/london/r482" />
    E poi? <meta name="robots" content="NOINDEX"/>

    4. Rightmove
    Paginazione anche qui gestita con
    e con un noindex <meta name="robots" content="noindex, follow"/>
    e
    5. GUMTREE
    gumtree.com
    Unico che gestisce correttamente con rel prev next e fa un canonical alla pagina stessa per evitare la duplicazione quando inserisce sorting o filtri aggiungivi sulla pagina
    6. TRIPADVISOR
    https://www.tripadvisor.it/VacationRentals-g186338-Reviews-London_England-Vacation_Rentals.html

    Usa il rel prev next qui nelle vacanze
    MA NON LO USA NEI RISTORANTI. Perchè??

    view-source:https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g186338-London_England.html#EATERY_OVERVIEW_BOX
    dove usa
    Quindi alla pagina madre
    ma aggiunge anche:
    Tuttavia la paginazione per l'utente la passa in JS
    Che punta a questa: view-source:https://www.tripadvisor.it/RestaurantSearch?Action=PAGE&geo=186338
    con un canonical a questa
    Perchè non lasciarla pulita?

    7. EXPEDIA
    Il search viene mascherato e passa con parametri AJAX https://www.expedia.it/Hotel-Search?paandi=true#star=40&regionId=2840
    con un canonical a: <link rel="canonical" href="https://www.expedia.it/Hotel" />
    Una vera landing invece nasconde i risultati e lo zeppa di contenuto: https://www.expedia.it/Amsterdam-Hotel.d178229.Guida-Viaggi-Hotel
    E che anche questa fa un canonical alla pagina hotel: <link rel="canonical" href="https://www.expedia.it/Hotel" />
    Sbattendosene della paginazione senza un rel prev next

    8. BOOKING
    Ricerca di Roma: https://www.booking.com/searchresults.it.html?aid=356981&label=gog235jc-region-it-it-pantelleria-unspec-it-com-L%3Ait-O%3AwindowsS10-B%3Achrome-N%3AXX-S%3Abo-U%3Ac-H%3As&sid=f7649385b6f462035118e758e3c0cf18&track_l sso=2&sb=1&src=country&src_elem=sb&error_url=https %3A%2F%2Fwww.booking.com%2Fcountry%2Fit.it.html%3F aid%3D356981%3Blabel%3Dgog235jc-region-it-it-pantelleria-unspec-it-com-L%253Ait-O%253AwindowsS10-B%253Achrome-N%253AXX-S%253Abo-U%253Ac-H%253As%3Bsid%3Df7649385b6f462035118e758e3c0cf18%3 Binac%3D0%26%3B&ss=Roma%2C+Lazio%2C+Italia&checkin _monthday=22&checkin_month=4&checkin_year=2017&che ckout_monthday=23&checkout_month=4&checkout_year=2 017&room1=A%2CA&no_rooms=1&group_adults=2&group_ch ildren=0&ss_raw=roma&ac_popular_badge=1&ac_positio n=0&ac_langcode=it&dest_id=-126693&dest_type=city&search_pageview_id=a0719baa2 b280235&search_selected=true&search_pageview_id=a0 719baa2b280235&ac_suggestion_list_length=5&ac_sugg estion_theme_list_length=0
    Fa innanzitutto un canonical a: <link rel="canonical" href="https://www.booking.com/searchresult...l?city=-126693" />
    La quale include un bel rel NEXT: <link rel="next" href="https://www.booking.com/searchresult...6693;offset=15">
    E la pagina successiva include:

    dopo questa breve disamina c'è chi tra i TOP 10:

    - usa un bel NOINDEX e se ne frega della pagina 2 (voglio capire peró come indicizza i contenuti all'interno - immagino sitemap) (HOMEAWAY)
    - usa il rel prev next e usa un canonical sulla ricerca alla pagina madre (BOOKING)
    - nasconde tutto, gestisce via landing pages le pagine (rimane sempre il problema al punto 1 dell'indicizzazione interna dei contenuti) e fa un canonical della ricerca alla pagina generica di ricerca (EXPEDIA) senza prev next
    - usa il canonical sulla paginazione (SUBITO.IT)

    Secondo voi, per un approccio di listing di elementi di prenotazione di servizi, qual'è la scelta piú corretta nella pratica (no teoria)?

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,539
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Secondo me al netto di cosa fanno gli altri l'approccio più corretto è sempre quello tecnicamente corretto e che segue le linea guida, ma soprattutto la logica.

    I motivi per cui loro fanno certe scelte non li sapremo mai. Magari perché hanno un SEO pirla, oppure perché per qualche motivo i loro log dicono che il crawler si incastra oppure per altri milioni di motivi che non ci è dato sapere.

    L'ipotesi più probabile è che qualcuno si sia inventato una sua teoria all'interno oppure che l'implementazione sia stata fatta in modo errato.

    Se segui la logica non sbagli mai

  3. #3
    Utente Premium
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    italia
    Messaggi
    72
    Grande Juanin

    Infatti andrò di rel next prev come fa immobiliare.it. (canonical alla pagina stessa per gestire filtri e sorting vari, rel next e prev con meta title e meta description diversi)
    <meta content="origin" name="referrer" />
    <link rel="canonical" href="https://www.immobiliare.it/Caserta/c...rta.html?pag=3"/>
    <link rel="prev" href="https://www.immobiliare.it/Caserta/c...rta.html?pag=2" />
    <link rel="next" href="https://www.immobiliare.it/Caserta/c...rta.html?pag=4" />
    Certo che è assurdo che homeaway faccia certe politiche


    Unico dubbio Juanin:
    ha senso secondo te fare una pagina paginata per l'utente mentre una pagina unica per il motore?

    Es. trovi un esempio qui di business insider
    http://www.businessinsider.com/best-...0-expressjet-3
    http://www.businessinsider.com/best-...america-2017-4
    Ultima modifica di alessandrobru; 18-04-17 alle 16:13

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Juanin
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Bologna
    Messaggi
    4,539
    Segui Juanin su Twitter Aggiungi Juanin su Google+ Aggiungi Juanin su Facebook Aggiungi Juanin su Linkedin Visita il canale Youtube di Juanin
    Ciao Ale,

    si ha senso nel senso che è una delle possibilità contemplate nelle linee guida del motore di ricerca. E' la classica viewall page.

    Lato motore di ricerca è indifferente. Lato tempi di risposta se hai tanti prodotti e non hai un buon sistema di cache potrebbe non essere ottimale.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.