• User

    Curiosità su scalata (e caduta) di posizioni sito web

    Ciao a tutti,
    magari ne avete già parlato (anzi sicuramente lo avete fatto), però volevo chiedervi se qualcuno ha una risposta a questa mia curiosità.

    Un mio sito per alcune parole chiave con molta concorrenza si è stabilito intorno alla 25esima posizione da qualche tempo. Tra sabato e domenica è schizzato in prima pagina, stazionando tra le posizioni 5 e 8 per circa 24h.
    Da lunedì poi, senza alcuna modifica sostanziale si è ritornati ai soliti risultati (intorno alla posizione 25).

    A cosa è dovuto secondo voi questo comportamento? Come è stato possibile in 24h guadagnare così tante posizioni e poi riperderle?

    ciao ciao


  • User Attivo

    Evidentemente qualche algoritmo ti aveva portato in quella posizione perchè veniva fuori un indice positivo e quello successivo ti ha riportato alla posizione attuale. Sono diversi algoritmi che incidono per ogni keyword sul risultato finale. Ti sei trovato ad analizzare i risultati in un momento di transizione.


  • User

    Probabile!
    Diciamo che di solito non avevo mai notato un incremento così forte per posizionamenti comunque molto alti (un conto è passare da 120 a 100 un conto da 25 a 5), quindi anche io avevo già immaginato che non sarebbe durata :crying:
    grazie per la risposta!


  • User Attivo

    @gianniprestito said:

    Probabile!
    Diciamo che di solito non avevo mai notato un incremento così forte per posizionamenti comunque molto alti (un conto è passare da 120 a 100 un conto da 25 a 5), quindi anche io avevo già immaginato che non sarebbe durata :crying:
    grazie per la risposta!

    Però a mio avviso il balzo significa pure che sei sulla buona strada. Tenere traccia delle attività seo quotidiane è importante. Può darsi che un deteterminato giorno hai fatto qualcosa di rilevante che adesso ti sfugge che ha sollevato l'attenzione di uno degli algoritmi. Sto lavorando ad un software che si chiamerà seominder che farà appunto questo, tenere una traccia del lavoro quotidiano del consulente seo per il monitoraggio e la pianificazione.


  • User

    Eh si hai ragione, spesso si fanno delle modifiche minime di cui non si tiene traccia, ma che potrebbero portare sulla strada giusta. Poi rischiamo di aggiungere altre modifiche che invece diventano deleterie e, alla fine, non si riesce a comprendere quali siano le attività positive e negative.

    Ma ormai ho capito che questo mondo è un po' così. Lo studio e l'impegno portano sicuramente risultati, ma spesso si esce dalla strada giusta senza sapere il perchè.


  • Moderatore

    Se non hai fatto modifiche Google ogni tanto ti fa salire e poi riscendere.... normale.
    Dipende da molti fattori... come anche le modifiche dei siti concorrenti.


  • User

    Però addirittura di 20 posizioni, dubito che in 20 in quei 2 giorni si siano messi a effettuare in massa modifiche controproducenti. Cioè almeno fosse stato così! 🙂


  • User Attivo

    @gianniprestito said:

    Però addirittura di 20 posizioni, dubito che in 20 in quei 2 giorni si siano messi a effettuare in massa modifiche controproducenti. Cioè almeno fosse stato così! 🙂

    Capita anche a me ogni tanto tranquillo sono scosse di assestamento 😉