• User Attivo

    Sito classico di azienda con prodotti da posizionare a livello nazionale

    Ciao,
    come da titolo mi piacerebbe capire e confrontarmi con voi sulle modalità ed accortezze da usare per posizionare un sito non solo nelle SERP di appartenenza geografica (nella provincia o regione di appartenenza dell'azienda diciamo) ma nelle SERP nazionali. Il sito parla dell'azienda e dei prodotti che offre e ha un'unica sede.

    Sto facendo un po' di ricerche da mesi in questo ambito e sembra non ci sia un metodo chiaro, sicuramente un'azione da poter intraprendere è quella di scrivere contenuti di interesse e carattere generico.
    Detto questo però io vedo che due siti concorrenti (cosa che succede sicuramente in molti settori, probabilmente anche nei vostri) sono sempre presenti nelle SERP nazionali mentre il sito che seguo io solo nelle SERP legate alla provincia/regione di appartenenza.

    Nessuno dei siti, nè quello che seguo io nè quelli dei concorrenti, ha contenuti di carattere generico o cose simili (neanche un blog). Tutti e tre i siti sono abbastanza simili (lo so, sono troppo generico e non fornisco dati ed analisi più approfondite) sia a livello di struttura del sito (chi siamo, servizi, prodotti, contatti, ecc...) e hanno un profilo backlink e storicità simile.

    L'unica differenza sostanziale che ho notato è questa:

    questi due siti concorrenti non hanno un backlink dalla pagina su Google MyBusiness, mentre il sito che seguo io sì.

    Può essere questo un dato che influenza le SERP per un sito "geolocalizzandolo" quindi in un'area precisa ?

    Grazie dell'aiuto e dei vostri pensieri in merito.


  • Moderatore

    Ciao, secondo me questa discussione che parla del problema inverso, puo' cmq aiutarti a capire alcuni concetti importanti.


  • User Attivo

    Ciao e grazie per la risposta.
    Ho letto la discussione, mi pare interessante.
    In effetti qualcosa di simile per la quale si parla nella discussione ho fatto però quello che non capisco è sempre questo concetto:

    gli altri concorrenti per essere sempre nelle prime posizioni da ogni parte di Italia non stanno usando questi accorgimenti o altri accorgimenti.
    Per ora l'unica differenza la noto con questo backlink che non ricevono da Google MyBusiness (quindi un servizio legato alla geolocalizzazione)


  • Moderatore

    Per fare un analisi bisognerebbe avere i link e le key di ricerca che usi. Senza vedere i siti si può consigliare poco.