• User Newbie

    Microdati ma quale scegliere?

    Buongiorno a tutti volevo chiedere qualche informazione in merito ai microdati..ho letto le discussioni su questo forum ma sono un po datate..volevo chiedere qualche consiglio per un sito aziendale:

    1. Microdati o Json-ld? Ho letto varie discussioni in vari siti ma non riesco ad arrivare ad una conclusione, ho notato che molti siti seo usano json-ld, voi cosa mi consigliate? Google consiglia json-ld dico bene?

    2. Basta inserire lo script json-ld o devo formattare ogni sezione del sito come header e footer? Ho visto che alcuni siti usano json-ld e poi formattano le sezioni del sito con i microdati..altri dicono di non mischiare i due tipi..voi che consigliate?

    3. Ultima domanda usando open graph devo aggiungere anche <html prefix="og: esempio://ogp.me/ns#"> perchè in vari siti ho visto dichiarazioni diverse..

    Grazie a tutti!!!


  • Moderatore

    Ciao e benvenuto nel forum.

    Hai dato una occhiata al sito schema.org?


  • User Newbie

    Ciao ti ringrazio della risposta, comunque avevo già guardato il sito schema.org però ho bisogno dei chiarimenti sopra esposti. Ho letto molte guide e molti siti ma nessuno spiega bene i microdati e sopratutto nessuno risponde alle domande da me proposte. Ti ringrazio comunque però rimango in attesa di qualche altra risposta.


  • Moderatore

    Puoi usare i json.ld che sono più semplici da implementare. Ti è sufficiente inserire il codice e poi effettuare il controllo con lo strumento di google.


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, comunque avevo visto che json.ld sono piu semplici da implementare pero scusate se insisto vorrei sapere se qualcuno mi puo rispondere alle mie tre domande sopra citate. Mi interessa piu l'ottimizzazione che la semplicita' e sopratutto vorrei capire un po il funzionamento dei microdati. Penso sia una cosa che possa essere utile a molti perche' ho cercato molto su internet e non si trovano delle risposte chiare. Grazie a tutti!!!