• User

    Più articoli per KW diverse che identificano uno stesso prodotto/servizio

    Ciao a tutti, una questione su cui mi piacerebbe avere un vostro parere, non avendo trovato nessuna discussione a riguardo su internet.

    Mi riferisco a nicchie microscopiche, dove le KW sono poco o per nulla combattute e, di fatto, basta scrivere un articolo appena appena ottimizzato su quella KW per saltar fuori in prima posizione nel giro di poche ore / giorni.

    Succede spesso però, che certi prodotti/servizi non sono identificati in maniera univoca da una sola KW, ma ci sono molti modi per definire quel prodotto/servizio e Google non ti posiziona ugualmente per tutti i "sinonimi".

    Provo a fare un esempio a caso: "flessibile 125 mm padova" "smerigliatrice angolare padova" "smerigliatrice 125 mm padova" "frullino da taglio padova" "flex manuale da taglio" ecc. ecc.

    Tutte KW che, verosimilmente, Google fatica a capire che identificano lo stesso prodotto perché non sa che quelle parole tecniche/regionalismi/ecc. sono usati per chiamare lo stesso utensile. E tante volte magari il potenziale lettore/cliente non conosce neanche il termine corretto e usa KW sbagliate/dialettali senza riuscire a trovare nulla.

    Se questo benedetto flessibile da 125 mm è cosa "rara" su Google (specialmente nei casi geolocalizzati) ma qualche cristiano ogni tanto lo cerca nei vari modi succitati e io ho un magazzino di utensileria che vuole fare sapere alla gente che quello ce l'ho io, come mi comporto?

    Per la mia piccola esperienza di SEO, scrivere un articolozzo farcito di tutti quei sinonimi non è molto elegante, e comunque è sempre più efficace avere un articolo ottimizzato su un paio di varianti sulle quali imposto i vari tag, title, foto ecc, piuttosto che prendere la variante più comune (che poi è quasi impossibile ad individuarsi perché parliamo di pochissimi numeri/mese o anno) e cercare di posizionarmi per tutte le varianti.

    Parimenti, avere articoli "fotocopiati" tra di loro ma con la KW diversa sarebbe piuttosto orribile e disorganizzato nel contesto di questo ipotetico negozio che ha la pagina "blog" con tutti questi articoli vomitati lì in mezzo.

    Ripeto: il mio è un esempio, ma che si può adattare ai mille casi di un'aziendina o professionista che vuole farsi trovare per un prodotto o servizio che viene cercato con termini (KW) spesso molto diversi tra loro.

    Vi ringrazio molto per l'attenzione!


  • Moderatore

    Ciao scusa ma quelle keyword non le cerca nessuno.

    Flessibile 3.600
    smerigliatrice angolare 2.400
    smerigliatrice 6.600
    frullino da taglio 0
    flex 5.400

    Io fare un articolo dove spiego l'origine di ogni parola sopra e spiegherei che fanno riferimento ad uno stesso prodotto.

    Se hai il negozio a Padova, sarai sicuramente in Google Business a Padova.


  • User

    Grazie per la risposta. Sono stato però super chiaro nel dire che fossero esempi, quelle kw.

    E cmq, metti anche che frullo da taglio sia irrilevante per Google, magari quel paio di ricerche al mese che Google neanche vede le porto a casa e faccio il fatturato dell'azienda (non col frullino, ma prendilo sempre come esempio!).


  • Moderatore

    Ok. Oltre a quello che ti ho già suggerito, potresti in ogni articolo che vendi mettere in fondo i vari modi in cui viene chiamato.


  • User

    Questo che dici però rischia di non essere efficace per il posizionamento. O meglio, nel caso di zero competizione, basterà molto probabilmente scrivere la KW in fondo all'articolo e questo si posizionerà.

    Ma se per caso c'è qualche paginetta di qualche competitor da scalzare, la soluzione migliore è indubbiamente quella di un articolo dedicato a quella KW, con una KW secondaria al massimo e tutta l'ottimizzazione on page incentrata su quelle due KW.

    Il problema è che poi, dal punto di vista della struttura del sito, la sezione blog conterrebbe un numero indefinito di articoli di cui 2-3-4... di questi "servono" un unico prodotto e sono di fatto dei quasi cloni. Uno se ne frega e lascia tutto il malloppo di articoli disordinato lì nel blog e ne sfrutta l'utilità dal lato motore di ricerca non curandosi della navigabilità?

    Sarà poi più probabile che per quel prodotto devi comunque condividere delle info comuni tra gli articoli, quindi delle parti di questi saranno di fatto uguali.

    Come organizzereste il blog in questi casi?

    Grazie!


  • Moderatore

    Ciao,
    se più parole identificano lo stesso prodotto scriverei diversi articoli che parlano di argomenti diversi, come utilizzare correttamente il flex... come cambiare la lama alla smerigliatrice angolare..., e poi dentro all'articolo userei i vari sinonimi per essere trovato da Google.


  • User

    Su questo siamo d'accordo. Quindi tutto il malloppo degli articoli doppioni/triploni nel calderone della sezione blog senza nessuna pietà/ordine?

    A questo punto bisognerebbe avere almeno l'accortezza di scrivere articoli "doppioni" intervallati da articoli inerenti ad altri prodotti per non imbruttire la lettura nella sezione blog (ipotetici 2-3 articoli di "sinonimi" uno in fila all'altro non sarebbero il massimo).

    Se ci fosse ipoteticamente una sezione "prodotti", con una pagina prodotto "ufficiale" per il prodotto di cui parlano i vari articoli pro KW "sinonimi", sarebbe intelligente inserire il link a quella pagina nei 2-3 articoli che potrebbero servire per posizionarsi con tutte le KW che identificano quel prodotto?


  • Moderatore

    Ciao,
    sono CONTRARIO agli articoli "doppi". Ripeto CONTRARIO, è lo è anche Google.

    Io ho detto di fare articoli utili per gli utenti e ogni volta utilizzare il modo di chiamare gli utensili in modo diverso.

    Quindi ogni articolo deve essere unico. NON devi fare 1 articolo poi clonarlo usando i sinonimo. NO non va fatto.

    Ogni articolo deve essere unico per l'utente, e anche utile.


  • User

    Certamente, questa cosa dell'articolo "doppio" la davo per scontata. E' evidente che uno non prenderà mai un articolo e lo copincollerà usando i sinonimi 🙂


  • Moderatore

    Ciao, perfetto. Fammi sapere come va.


  • User

    👍