• User Newbie

    Titoli modificati nella SERP da Google e dilazione posizionamento

    Salve,

    vorrei chiedervi alcune delucidazioni sul posizionamento in Google: in pratica per 2 siti ho notato che Google è fermo nell'aggiornamento da 5/6 giorni impedendomi di capire il miglioramento della SEO.
    In altri casi, magari meno importanti, Google aggiornava il posizionamento (con incremento) in 1/2 giorni.
    E' cambiato qualcosa (altro) negli algoritmi?
    Inoltre, sappiamo che senza una motivazione precisa Google già da tempo cambia i titoli nella SERP: l'ho notato per altri 2 siti con risultati decisamente discutibili. Per 1° ha modificato il titolo da (esempio) "Pizza Margherita, Pizza Capricciosa - Milano - Pizzeria Bella Napoli" in "Milano - Pizzeria Bella Napoli: Pizza Margherita, Pizza Capricciosa", mentre per il 2° ha tagliato il titolo solo su MOBILE alla prima pipe...
    Spiegazioni? Aiuti?

    Grazie per l'aiuto.


  • Moderatore

    Ciao
    Google scansiona il sito in base a ogni quanto aggiorni il tuo sito.
    A ogni modifica devi aspettare almeno 15 giorni per avere un Feed Back...

    Google se le description sono lunghe le taglia, ma anche se sono corrette a volte le cambia.


  • User Newbie

    Io ho parlato di modifica titoli non description. Anzi la description è scritta per il mobile! Quindi al di sotto del valore soglia desktop...
    Potrebbe influire per il googlebot il valore dell'aggiornamento delle nel file sitemap.xml impostato a 1 mese (anche se ottimale)?


  • Moderatore

    Ciao
    vale la stessa cosa per i titoli.


  • User Newbie

    OK, ma il titolo non è tagliato perché è scritto nella misura utile. Allora perché viene invertito? Google "capisce" che è il caso di invertire il titolo per mettere il nome dell'azienda davanti (in realtà il titolo è già invertito e facendo così lo "normalizza")? Perché lo fa così come capita?
    Faccio riferimento sempre al primo caso, ossia a "Pizza Margherita, Pizza Capricciosa - Milano - Pizzeria Bella Napoli" trasformato in "Milano - Pizzeria Bella Napoli: Pizza Margherita, Pizza Capricciosa".
    Nel secondo caso il titolo su tablet (iPad) viene troncato alla pipe ed è corto (cmq effettuo un ulteriore controllo)...


  • Community Manager

    Ciao Max,
    perché il titolo viene creato non solo dal title 🙂

    Qui trovi una discussione in merito http://www.giorgiotave.it/forum/google/208345-serp-title-non-corretto.html

    Il tuo title comunque è un titolo che non invoglia al click, è una sfilza di chiavi, devi cercare di renderlo meno per gli spider e più per chi legge 🙂


  • Moderatore

    Ciao MaxG,

    @MaxG said:

    OK, ma il titolo non è tagliato perché è scritto nella misura utile. Allora perché viene invertito? Google "capisce" che è il caso di invertire il titolo per mettere il nome dell'azienda davanti (in realtà il titolo è già invertito e facendo così lo "normalizza")? Perché lo fa così come capita?
    Faccio riferimento sempre al primo caso, ossia a "Pizza Margherita, Pizza Capricciosa - Milano - Pizzeria Bella Napoli" trasformato in "Milano - Pizzeria Bella Napoli: Pizza Margherita, Pizza Capricciosa".
    Nel secondo caso il titolo su tablet (iPad) viene troncato alla pipe ed è corto (cmq effettuo un ulteriore controllo)...
    Per mia esperienza: Google tende a cambiare i titoli che sembrano più accozzaglie di keyword che testi leggibili in modo fluido.
    In particolare sulle Home Page (non so se corrisponda al tuo esempio) tende a prediligere prima il nome del brand.
    Ti consiglio di provare a riscriverlo in modo più accattivante.

    Spero d'esserti stato utile.

    Edit: me ne sono accorto dopo, Giorgio ha già dato la sua ottima risposta!


  • User Newbie

    Ciao Giorgio e Federico,

    si assolutamente sono consapevole del title "keywordizzato" e poco orientato al CTR, ma sono in una fase di posizionamento partendo (un sito non realizzato da me) da un livello molto basso.
    Grazie Federico: è esattamente come dici tu.
    Ho modificato nel frattempo il titolo da "Pizza Margherita, Pizza Capricciosa - Milano - Pizzeria Bella Napoli" a "Pizza Margherita Milano | Pizzeria Bella Napoli Pizza Capricciosa" e per magia Google me l'ha lasciato così com'è...
    Queste sperimentazioni sono buone perché smentiscono anche alcune precedenti teorie: la pipe non viene vista come un OR, come è stato detto (a parte che è illogico), e, anzi, non permette a Google di modificare il titolo "indovinando" il nome dell'attività...
    La mia domanda sul "giro" di parole nel titolo è perché è la prima volta che mi capita rispetto ad altri titoli scritto con uno stesso criterio.
    Con l'uso della pipe (che fa anche "figo") è un buon punto di partenza per fare ora, giustamente, come dice anche Giorgio, un titolo che attira più click.


  • Community Manager