• Community Manager

    Condivisioni di URL da Mobile: potrebbe diventare importante per la Link Building?

    Una frase nelle linee guida di Google che ha fatto molto discutere in questi anni è stata:

    In generale i webmaster per migliorare il ranking dei propri siti devono ricevere link da siti di alta qualità.

    Nel corso degli anni è cambiata, nel 2012 (se non ricordo male) è diventata una cosa del genere: in generale i webmaster per migliorare il ranking dei propri siti devono creare siti di alta qualità che le persone vogliono usare e condividere.

    Oggi non la trovo più, ma si parla anche di usabilità, di esperienza, di progettazione. E anche "Pensa a ciò che rende il tuo sito web unico, prezioso o coinvolgente. Fai in modo che il tuo sito web si distingua dagli altri nel tuo campo."

    Lo dicevo ieri nella discussione dedicata al Mobile First Indexing.

    Andre Pernici (@juanin) rincarava la dose dicendo "Puoi creare grandi esperienze d'uso con qualsiasi tecnologia adotti perché la UX la realizzi progettandola. Lo strumento tecnico che usi arriva dopo."

    Nel mobile, dove diventa tutto più piccolo, i dati degli utenti sono più "puliti" perché** si va all'essenziale**. Quindi, di conseguenza, il contenuto secondario ha meno visibilità e quindi meno interazioni. Il contenuto principale diventa ancora più importante.

    Pensando al Reasonable Surfer Model per esempio (c'è stato un update anche a questo) possiamo intuire come da Mobile i dati siano più puliti e quindi i link che da desktop valgono di più di altri, da mobile aumentano il loro valore.

    Tutte le interazioni dell'utente che Google tiene in considerazione avranno un peso maggiore.

    Di conseguenza ripensare alla distribuzione dei link interni per il mobile non è così scontato.

    Ma da Mobile ci sono molte nuove esperienze. Per esempio:

    Cosa siamo abituati a fare con le foto? Di default in tutti i telefoni c'è il condividi che ti fa scegliere la piattaforma dove poter condividere (Instagram, Facebook, Telegram).

    A noi cosa può interessare?

    Io ricordo un vecchio post del Tagliaerbe dove c'erano questi dati citati da un'indagine:

    82% delle condivisioni avviene tramite copia e incolla

    quasi il 70% dello sharing passa tramite email

    La quota di mercato che Google detiene con Android è importante e viste tutte le premesse è molto probabile che la condivisione di URL possa in futuro diventare importante.

    Quando siamo su Chrome da Mobile, quando troviamo un articolo interessante, cosa è che facciamo?

    • lo appuntiamo per leggerlo meglio
    • lo copiamo per incollarlo sui social
    • lo copiamo per incollarlo in email
    • lo copiamo per incollarlo nei sistemi di chat

    Quindi quello che possiamo fare noi, forse, è agevolare queste azioni 🙂

    Se il copia&incolla era sicuramente qualcosa a cui Google poteva pensare o ha già pensato, oggi di sicuro potrebbe essere più interessante di ieri.

    Perché Android è cresciuto, perché Chrome è cresciuto, perché il Mobile First Indexing non si occuperà per come la vedo io solo di codici, ma anche di persone e comportamenti. Cioè il passaggio che stanno facendo, non è un semplice passaggio tecnico per quanto ora potrebbe apparire così e le mie affermazioni potrebbero sembrare scorrete.

    Questo passaggio per come la vedo io porterà non solo a valutare i dati vecchi che hanno in modo diverso, ma a valutare anche dati nuovi che da desktop era difficile valutare.

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    sempre che non creo problemi a commentare i tuoi post....

    Proprio ieri dopo aver finito un sito su Desktop... ho iniziato a sistemare la parte da cellulare immedesimandomi negli utenti... e ho fatto quello che hai descritto nel post...


  • User Attivo

    82% delle condivisioni avviene tramite copia e incolla
    quasi il 70% dello sharing passa tramite email

    Queste % sinceramente mi sembrano molto alte per quanto riguarda la situazione odierna


  • Community Manager

    @Sermatica said:

    Ciao
    sempre che non creo problemi a commentare i tuoi post....

    Proprio ieri dopo aver finito un sito su Desktop... ho iniziato a sistemare la parte da cellulare immedesimandomi negli utenti... e ho fatto quello che hai descritto nel post...

    Nessun problema, magari puoi cogliere l'occasione per entrare nel dettaglio di quello che fai, dare qualche suggerimento o qualche consiglio 🙂
    O approfondire i discorsi 🙂

    @SkyLinx said:

    Queste % sinceramente mi sembrano molto alte per quanto riguarda la situazione odierna

    A me sono sembrate alte anche allora, non mi piacciono molto le statistiche in genere, tuttavia quello che volevo sottolineare è che comunque c'è un uso importante di queste funzionalità 😉