• User Newbie

    Doppio Redirect 301, la reazione di Google?

    Ciao a tutti, vi iscrivo per un dubbio che mi è venuto riguardo alla conservazione dell'indicizzazione delle pagine di un sito che è in fase di migrazione.

    Per questioni legate alla piattaforma devo per forza di cose effettuare due redirect 301 e mi chiedevo quale fosse la reazione di Google a questo doppio reindirizzamento.

    Devo reindirizzare circa 30000 url e mi aiuto con l'id prodotto. Nel file htaccess è stata inserita la tipologia di url che potrebbe richiedere l'utente. La url viene rediretta ad un file php che individua la nuova url ed effettua un redirect 301 su quest ultima. Il tutto funziona perfettamente, ma analizzando con ScreamingFrog e Visual Seo Studio viene giustamente evidenziato il doppio redirect.

    ***Esempio: ***

    Url iniziale (primo 301)

    Script php (secondo 301)

    Nuova Url

    Avete esperienze in merito? Google considera questa situazione come un redirect 301 normalmente?

    Grazie mille a chi parteciperà


  • Moderatore

    Ciao CalcioS,

    @CalcioS said:

    Google considera questa situazione come un redirect 301 normalmente?
    Sì.
    Google è in grado di seguire fino a 5 redirect di seguito.

    Ciò non vuole dire sia una buona idea lasciare redirect multipli. Ogni redirect inficia l'esperienza utente con un piccolo ritardo, ed è una chiamata HTTP aggiuntiva che potrebbe per qualunque motivo fallire andando in timeout.

    Nel tuo caso, visto sei costretto lascia pure il doppio redirect. Google lo seguirà, passando il PR iniziale.
    È possibile l'aggiornamento dell'indice impieghi più tempo, visto che gli URL da schedulare per lo spider saranno doppi.

    Spero d'esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao
    concordo anch'io che non dovrebbero esserci problemi... considera anche che Google fa già di suo un Redirect dalla serp al sito.


  • User Newbie

    Grazie mille Federico e complimenti per il tuo tool, mi hai tolto un gran bel peso. Ti ringrazio per la risposta!
    @Federico Sasso said:

    Ciao CalcioS,

    Sì.
    Google è in grado di seguire fino a 5 redirect di seguito.

    Ciò non vuole dire sia una buona idea lasciare redirect multipli. Ogni redirect inficia l'esperienza utente con un piccolo ritardo, ed è una chiamata HTTP aggiuntiva che potrebbe per qualunque motivo fallire andando in timeout.

    Nel tuo caso, visto sei costretto lascia pure il doppio redirect. Google lo seguirà, passando il PR iniziale.
    È possibile l'aggiornamento dell'indice impieghi più tempo, visto che gli URL da schedulare per lo spider saranno doppi.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    concordo anch'io che non dovrebbero esserci problemi... considera anche che Google fa già di suo un Redirect dalla serp al sito.

    Grazie mille per la risposta, spero questa discussione possa rivelarsi utile anche per altri utenti che si trovano/troveranno nella mia situazione.