• User

    Posizionamenti in serp non giustificabili

    Ciao ragazzi è ormai svariati mesi che ci sbatto la testa senza venirne a capo:
    Sito
    E' molto tempo che sto lavorando sul sito e cotinuo a non capire perchè non riesce a posizionarsi per key principale visto il livello dei competitors.
    Riuscireste a venirmi in contro.
    Grazie anticipatamente.


  • Community Manager

    Ciao Alex,
    qual è la chiave principale del sito?

    Cosa stai facendo per migliorare?

    Cosa intendi livello dei competitors? Di cosa parli?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao Alex,
    qual è la chiave principale del sito?

    Cosa stai facendo per migliorare?

    Cosa intendi livello dei competitors? Di cosa parli?
    Ciao Giorgio! vedo di essere più preciso e utilizzerò per dare un'idea della situazione ahref seozoom e moz.

    Per quanto riguarda il mio sito l'anno scorso lo abbiamo rifatto perchè era strutturato su un tema wordpress prefatto.Rifatto il sito a mano ho inziato a lavorare sulla seo on-off page ,negli ultimi 4 mesi a perso molto a livello di prestazione passando da circa Mobile 80 Desktop 90 a un misero 60 60, ma non ne abbiamo capito le ragioni.Da poco tempo è in https.

    nostro sito |registration date 2014| |ottimizzazione per la key 8/10| |Zoom Authority 22| |ahref 39 DR, UR 8| |MOZ DA 16 PA 30| spam score 4| |profilo ahref bl 268 (21 dofollow) anche se in realtà sono circa 30 search console rida 127 link totali| Ci sono un po di guest post su articoli di tipo scientifici originali scritti decorosamente con anchor text e dofollow.

    keyword principale "dentista+bergamo" posizione in organico attuale 25^ ballerina ma non entra in prima pagina da mesi | nelle local di maps 2^ | keyoword difficulty 43 volume di ricerca 260 mensili|
    Il sito ovviamente è molto migliorabile in tutti i sensi ma a parer mio resta comunque superiore agli altri

    Serp
    1 sito)|registration date 2011| |ottimizzazione SeoZoom per la key 0/10| |traffico mensile stimato 160| |Zoom authority 21| |ahref DR 31 UR 54| |MOZ DA 10 PA 21 spam score 4| |profilo ahref bl 16.200, DOFOLLOW 35 tutti gli altri sono spam da siti cinesi russi ecc Con una passaggio da 155 bl il 15/8/2017 a 12.254 il 30/8/2017.OTTIMIZZAZIONE onsite inesistente, grafica e usabilità scarsi.Unici bl reali quelli da pagine gialle.Il sito ha avuto un'impennata nelle metriche Ahref ad agosto acquisendo una marea di bl spam (non ho ben compreso l'evento che è accaduto)sta perdendo gradualemente questi bl, non so se per disavow o per altre ragioni.

    1. Pagine gialle il cui unico dato che mi viene da segnalare è l'otimizzazione per key che risulta essere 2/10 secondo dati seozoom

    2. registration date 2013 |ottimizzazione Seozoom per la key 4/10| |Zoom Authority 15| |traffico mensile Stimato 36| |ahref DR 36 UR 13| |MOZ DA 17 PA 30 spam score non rilevabile| |profilo ahref bl 1700 su 9 reffering domain e 5 dofollow| googlepagespeed insight score 1/100 mobile 1/100 desktop.Praticamente riceve circa 1600 bl da due domini local.

    4)bergamo.virgilio anche qui l'unica cosa rilevare è l'ottimizzazione per la key 1/10 secondo valori seozoom.

    5)paginebianche con ottimizzazione key 2/10 secondo seozoom.
    [CENTER]
    6)registration 2016 ottimizzazione key 1/10 SeoZoom |Zoom authority 4| |traffico mensile stimato 4| |ahref UR 19 DR 26| |MOZ DA 1 PA 1| spam score -- |profilo bl 66 da 8 reffering domain con 6 dofollow. Non ottimizzato seo per nessuna parola chiave.

    7)Una directory che si posizione per la key dentista bergamo utilizzando cura dei denti, è una directory| registration domain 2014 |ottimizzazione key 2/10 SeoZoom |Zoom authority 49| |traffico mensile stimato 50.000| |ahref UR 19 DR 53| |MOZ DA 33 PA 43| spam score 1 |profilo bl 29.000 da 8 reffering domain con 6 dofollow. Non ottimizzato seo per nessuna parola chiave.I dati sono relativi come per paginebianche e gialle al dominio intero e non alla pagine per cui posizione la key.

    8)registration 2011 ottimizzazione key 2/10 SeoZoom |Zoom authority 16| |traffico mensile stimato 39| |ahref UR 7 DR 37| |MOZ DA 17 PA 27 | spam score 4 |profilo bl 3800 da 41 reffering domain con 31 dofollow. Non ottimizzato seo.Bl buona da un quotidiano locale e pagine gialle.

    9)registration 2014** ottimizzazione key 0/10 SeoZoom** |Zoom authority 0| |traffico mensile stimato 1| |ahref UR 21 DR 29| |MOZ DA 7 PA 20 | spam score 4 |profilo bl 496 da 9 reffering domain con 4 dofollow. Non ottimizzato seo.

    10)registration 2013 ottimizzazione key 0/10 SeoZoom |Zoom authority 0| |traffico mensile stimato 0| |ahref UR 24 DR 33| |MOZ DA 12 PA 25 | spam score 4 |profilo bl 122 da 7 reffering domain con 5 dofollow. Non ottimizzato seo.

    Evito di aggiungere quelli nella seconda pagine della serp.
    Considerazioni:Praticamente la totalita dei competior ha la pagine per cui si poziona non ottimizzate e chi le ha ,ha la key è messa in stuffing (vedi terzo sito)e decontestualizzata.La linking interna è casuale.I profili backlink quando voluminosi provengono da pochissimi reffering domain e sopratutto non sono link messi in un testo articolato (guest post).Prestazioni pagespeed insight scarse per tutti.Profili google+ inesistenti o non curati.
    Presenza costante di bl pagine gialle (che io non ho).Molti sono siti fatti da pagine gialle, vi lascio quindi immaginare la user experience e l'usabilità.
    LE METRICHE SONO CALCOLATE SULLA HOME, PER LA QUALE LA MAGGIOR PARTE DEI SITI POSIZIONANO LA KEY IN QUESTIONE , QUINDI CONSIDERATE LE DIRECTORY TIPO PAGINE GIALLE BIANCHE VIRGILIO E STAROFSERVICE.

    Ci sarebbero tante altre cose da dire che ora non mi vengono in mente.
    Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure.
    Ancora grazie mille.
    [/CENTER]


  • Moderatore

    Ciao,
    avete grossi problemi sull'Hosting... vi consiglio di contattarli subito per spiegazioni... il sito è offline e da HTTP ERROR 500

    siete passati da Wordpress a un sito fatto a mano? Non condivido l'idea, a meno che abbiate un grosso budget. Potevate investire il tempo speso in un miglioramento del sito lato Seo.

    Sto guardando il sito in cache, hai scritto Dentista Bergamo ovunque. Ricorreggi il tutto in Italiano corretto. Es. Dentista a Bergamo e sistema tutti i punti e le frasi.


  • Moderatore

    Ciao Alex, Sermatica ti ha già dato parecchio materiale su cui lavorare.
    Aggiungo solo che il modo con cui analizzi i concorrenti, e cioè la mera ottimizzazione della pagina in serp, è incompleto e fuorviante.
    Paginegialle non sta nelle prime posizioni solo perché ha la pagina +- ottimizzata ma perché ha anche un sito web molto forte dal punto di vista del trust e link in entrata.
    Stesso discorso vale per gli altri portali +- famosi. Tutte cosa da tenere in considerazione durante lo studio dei competitors.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao,
    avete grossi problemi sull'Hosting... vi consiglio di contattarli subito per spiegazioni... il sito è offline e da HTTP ERROR 500

    siete passati da Wordpress a un sito fatto a mano? Non condivido l'idea, a meno che abbiate un grosso budget. Potevate investire il tempo speso in un miglioramento del sito lato Seo.

    Sto guardando il sito in cache, hai scritto Dentista Bergamo ovunque. Ricorreggi il tutto in Italiano corretto. Es. Dentista a Bergamo e sistema tutti i punti e le frasi.
    Allora, chiedo scusa per l'errore 500 ma in 4 anni è la prima volta che accade, putroppo ieri sera smettando col codice è successo e oggi il webmaster ha corretto tutto.
    Tornando al nocciolo della questione.....Quella che hai visto in cache è una versione volutamente sovraottimizata per fare un tentativo (seguendo la strategia del primo in serp che utilizza clamorosamente keyword stuffing).
    Ad oggi a rispristino fatto c'è la versione originale.Il sito è nato con una versione di wordpress "prefatta" il codice era molto sporco ed è stato rifatto (grauitamente) sempre su wordpress ma completamente a mano cercando di ripulire quanto più possibile il codice che è comunque restato vincolato al vecchio tema in quanto fino a 10 giorni fa (periodo antecedente al cambio di host) il vecchio webmaster non ci dava l'accesso completo per eseguire le modifiche al tema.Non condivido l'utilizzo della preposizione "a" che risulta essere per mia esperienza estremamente deleterea.Il quesito resta lo stesso, perchè tenendo in conto di tutti i fattori seo, che al contrario di quanto dice Legolas sono stati attentamente valutati, dal profilo backlink esterno/interno, le ottimizzazioni on/off page, le anzianità, le prestazioni sito/server ecc ecc il sito resta notevolmente dietro agli altri.
    @Legolas said:

    Ciao Alex, Sermatica ti ha già dato parecchio materiale su cui lavorare.
    Aggiungo solo che il modo con cui analizzi i concorrenti, e cioè la mera ottimizzazione della pagina in serp, è incompleto e fuorviante.
    Paginegialle non sta nelle prime posizioni solo perché ha la pagina +- ottimizzata ma perché ha anche un sito web molto forte dal punto di vista del trust e link in entrata.
    Stesso discorso vale per gli altri portali +- famosi. Tutte cosa da tenere in considerazione durante lo studio dei competitors.
    Ciao Legolas
    Sinceramente non capisco cosa ti abbia portato a considerare che sia stata valutata solo l'ottimizzazione on-page, sopratutto tenendo in conto che nel post sono stati meticolosamente indicati buona parte dei fattori seo e gli andamenti nel tempo dei competitor, mi vien quasi da pensare che tu non abbia ne letto il post per intero ne abbia dato un'occhio al sito.Ti ringrazio comuque per l'intervente.
    Grazie ancora ad entrambi.
    Attendo vostre nuove.
    Ciao!


  • Moderatore

    Ciao Alex, mi spiace tu abbia letto il mio commento come una critica sterile. Non voleva esserlo. Tutt'altro voleva essere un momento per approfondire l'analisi che hai fatto e che, a mio avviso, tende troppo a sottovalutare i competitors.


  • User

    Eccomi! Legolas questa è proprio la risposta che volevo sentirmi dare ma più specificatamente avrei prerito :Questi siti sono posizionati meglio di te perché ecc. Così mi stai solo segnalando che sono più alti di me in serp, ma questo era già evidente. Se potessi essere tanto gentile da darmi elementi tangibili di confronto te ne sarei eternamente grato. Il mio sito non è di certo spettacolare ma il loro... Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao Alex
    ti ho dato dei consigli. Prova a seguirli e tieni conto di almeno 2-4 settimane per vedere i risultati. Fai anche un monitor ogni minuto del tuo sito con UptimeRobot. Poi perchè avete il sitemap anche in Html? Il robots.txt deve essere di poche righe...


  • Moderatore

    Postato per errore


  • User

    Ciao Sermatica, la pagina è diversa da quella che tu hai visualizzato nella cache, potresti dare un'occhio a quella reale e dirmi cosa modificare. Non saprei quale consiglio seguire, grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao Alex,
    trovo il sito di difficile navigazione... metti tutti i link nella menu in alto.

    Lo slider in alto nella home ha un colore diverso dalle altre pagine, unificale.

    Rendi la Keyword "dentista bergamo" più umana. La description "Dentista Bergamo dal 1986 lo Studio" andrebbe resa "Studio dentistico a Bergamo dal 1986 lo Studio " o simile


  • User

    Ciao Sermatica, ho potuto constatare che l'utilizzo della proposizione risulta essere estremamente deletereo a livello seo in quanto la parola chiave utilizzata è secca e senza la preposizione "a".Cosa ne pensi?


  • Moderatore

    Ciao penso che più si va avanti e più viene premiato chi lavora correttamente, e se in Italiano ci va la "a" bisogna metterla. Addirittura per la chiave che mi hai dato alcuni siti in prima pagina non la hanno neanche nel testo.


  • User

    @Legolas said:

    Ciao Alex, mi spiace tu abbia letto il mio commento come una critica sterile. Non voleva esserlo. Tutt'altro voleva essere un momento per approfondire l'analisi che hai fatto e che, a mio avviso, tende troppo a sottovalutare i competitors.
    @Sermatica said:
    Ciao penso che più si va avanti e più viene premiato chi lavora correttamente, e se in Italiano ci va la "a" bisogna metterla. Addirittura per la chiave che mi hai dato alcuni siti in prima pagina non la hanno neanche nel testo.
    Questa è la ragione che mi ha spinto a scrivere questo post.Perchè ci sono siti in prima pagina che non hanno testo e non presentano un profilo link migliore/un'ottimizzazione on-off, anzianità ecc ecc migliore della mia?
    Inizio a pensare che il backlink di PagineGiall sia determinante il mio sarebbe l'unico sito a non averlo....Cosa ne pensate?


  • Moderatore

    Ciao non capisco perché ti preoccupano le PagineGialle e non ti preoccupi del fatto che il tuo sito sia stato offline per parecchio tempo. Hai analizzato la cosa? Consiglio anche di seguire i consigli che ti sono stati dati e di tenere in considerazione che i primi risultati arriveranno minino fra 1 mese (intendo le modifiche).

    I siti di studi dentistici che sono in prima pagina hanno un ottimo profilo backlink creato dal fatto che sono nelle pagine gialle. Immagino che ottimizzando i testi ad Arte (scritti in Italiano corretto) del tuo sito tu possa arrivare in prima pagina.


  • User

    Ciao Sermatica :il realtà il sito è rimasto offline per 16 ore circa. I consigli che mi hai dato sono relativi alla pagina che vedevi in cache, sovraottimizzata per fare un esperimento di qualche giorno. Non saprei come seguire i consigli dato che fanno riferimento ad una pagina che ora è diversa. Chiedo scusa per il disagio dell errore 500 e colgo l'occasione per ringraziarti nuovamente. Quindi mi confermi che il profilo backlink viene spinto molto da pagine gialle?


  • Moderatore

    Ciao
    cambiare qualcosa in un sito e valutare i risultati in qualche giorno non ha senso, anzi è deleterio. Almeno 3 settimane, minimo. Gli ultimi consigli che ti ho dato fanno riferimento alla pagina "vera".

    E si i link di Pagine Gialle sono di Altissima Qualità.


  • Community Manager

    Ciao Alex,

    speravo di riuscire a fornirti una risposta un po' più concreta, solo che guardando mi sono reso conto che il tuo caso è più complesso del solito.

    Inoltre voglio rassicurarti: Legolas non ti darebbe mai una risposta sterile, ma in genere in pochi lo farebbero qui. Mettiamoci in un clima più da salotto tra amici 🙂

    Il tuo caso risulta complesso.

    Ci sono due cose da considerare alle quali potresti rispondere:

    • la richiesta delle persone, quella reale, lasciando stare internet...è secondo te rispecchiata? Cioè, gli studi in prima pagina sono riconosciuti e ricercati più di quello che gestisci?

    • la distribuzione del brand

    Hai detto che non sei in pagine gialle, questo ovviamente non è un problema. Dov'è però il problema? Google per la ricerca Dentista Bergamo, per verificare quanto il brand è diffuso, tiene in considerazioni tutti i portali che segnalano dentisti. Io, fossi in te, farei una ricerca sui tuoi 10 migliori competitor sia con Google mettendo il brand tra virgolette sia con gli strumenti che trovano i link. Mi farei una lista di tutti i portali dove sono inseriti e recensiti da altri e proverei a inserire anche il tuo. Ovviamente dove puoi.

    Una cosa: i tuoi concorrenti sono di sicuro gli studi dentistici, le directory invece no. Puoi sicuramente fare tutte le analisi che vuoi per avere dei dati, ma difficilmente tu sostituirai in SERP una directory, quindi per quello che ti ho suggerito prendi solo gli studi dentistici 🙂

    Ho miliardi di consigli per migliorare il sito, però per ora preferirei concentrarmi su queste due considerazioni che ti ho fatto. Inoltre: cosa stai facendo per migliorare il tutto? Quali sono le attività dove ti stai concentrando?


  • User

    Post errato