• User

    Cambio di algoritmo di Google venerdì 6 ottobre

    Salve a tutti, da alcuni post americani mi sembra di capire che Google da venerdi ha apportato qualche piccola modifica all'algoritmo. c'è chi, probabilmente, ha avuto giovamenti e chi probabilmente no. Il mio sito, ad esempio, presente in gnews, andava regolarmente in prima pagina in notizie principali per intenderci, adesso non va più.
    Non ho cambiato nulla nel sito e presto sempre particolare attenzione alle regole "google". cosa è successo? Alcuni dicono controlla le AMP page se stanno funzionando (per lo più mi posizionavo su mobile in 1° pagina), ma sembrano andare bene, almeno dai test di google.
    Potrebbe essere uno scossone che poi rientra? ditemi la vostra
    grazie,


  • Moderatore

    Ciao mastone, io registro un aumento di visite da google del 35% a partire da sabato su un sito (che non compare in gnews), non so se abbia a che fare con la modifica di cui parli ma dato che ultimamente era sostanzialmente stabile la coincidenza dei tempi parrebbe significativa.
    Ora l'incremento sembra stabilizzato, non ho trovato grosse novità in serp, probabilmente le variazioni sono distribuite sulla long tail.
    La cosa più strana è successa ieri pomeriggio, quando il traffico da google sullo stesso sito è improvvisamente triplicato ed è rimasto su livelli mai visti durante un paio d'ore per poi tornare normale.


  • User

    si, quindi qualcosa è cambiato. anche io con il sito che gestisco facevo volumi di traffico assurdi quando ci fu cambiamento dell'algoritmo e calarono i grossi tipo blastingnews e altri. poi però quel traffico fini e tornai alla normalità. Mi devo preoccupare (che non finisco più in prima pagina con il mio sito con nessuna notizia) o è fisiologico e dovrò aspettare? se si, quando?


  • User Attivo

    Gli strumenti che seguo giornalmente danno il punto massimo di questo aggiornamento il 12 ottobre e si sta mantenendo su livelli alti pure il 13, 14, 15 ottobre.

    Per quanto mi riguarda non sono presente su google news e non ho https, sto iniziando a vedere movimenti sul traffico dal 12 ottobre +5%, il 13 e 14 circa +20%, speriamo che tenga...

    Rimane il doppione nel risultato in position 0 e position 1, a ottobre chrome dovrebbe segnalare le pagine con moduli non in https come non sicure, ma vedo che non è ancora cambiato nulla c'è ancora l'icona con la (I), dovrebbe arrivare anche un nuovo blocco degli annunci invadenti.

    Potrebbero essere dei test su mobile first.. ma non credo...


  • User Newbie

    Ciao!
    Ho lo stesso tuo problema mastone
    Con questo presunto aggiornamento il mio sito è letteralmente crollato per quanto riguarda il traffico organico in quanto non compare più alcun nostro risultato nello "snippet" di google notizie, ovvero quel blocchetto che mostra nella prima pagina di google 3 news recenti, sia da mobile che da desktop.
    Eppure abbiamo un sito da anni presente in google news con un traffico abbastanza importante.

    Assurdo. E sono abbastanza pessimista su un cambio di situazione.


  • User Attivo

    Ancora movimenti anomali in serp senza sosta, oggi viene segnatato come più grosso di quello del 12 ottobre.


  • User Newbie

    @marrone said:

    Ancora movimenti anomali in serp senza sosta, oggi viene segnatato come più grosso di quello del 12 ottobre.

    Una rivoluzione insomma... io spero che cambino nuovamente anche i criteri di google notizie, ma sono molto pessimista a riguardo
    Noi siamo sempre "fuori" dal box notizie nella home di google


  • Moderatore

    Ciao confermo che dall'11 al 14 10 2017 ci sono state piccole scosse in serp.


  • User Attivo

    google ha annunciato che stanno facendo dei test per mobile first non su tutti i siti ma solo su alcuni


  • User Newbie

    @marrone said:

    google ha annunciato che stanno facendo dei test per mobile first non su tutti i siti ma solo su alcuni

    questo potrebbe essere secondo te/voi un motivo per cui alcuni siti sono usciti dal "box notizie"? e quindi magari potrebbe trattarsi di una cosa temporanea ?


  • Moderatore

    Ciao
    un conto è essere tolti completamente da Google News, un altro è trovarsi non in prima pagina. I posti in prima sono 10 e se uno non è più presente la causa potrebbe essere che sono entrati nuovi competitor o un aggiornamento di algoritmo.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    un conto è essere tolti completamente da Google News, un altro è trovarsi non in prima pagina. I posti in prima sono 10 e se uno non è più presente la causa potrebbe essere che sono entrati nuovi competitor o un aggiornamento di algoritmo.

    No Sermatica il problema (mio e di tanti altri editori) è che pur rimanendo in google news (gli articoli vengono sempre indicizzati regolarmente) non si compare più per NESSUNA TAG nel box notizie presente nella prima pagina di google search (chiamato anche "top stories")
    Addirittura non si compare li neanche digitando il semplice nome del sito

    Un aggiornamento davvero con poco senso da parte di Google, lasciatemelo dire!


  • Moderatore

    Ciao
    prova a rivedere attentamente le linee guida di Google News e vedere se qualche punto non è stato "adempiuto" nel modo corretto dal tuo sito web.


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao
    prova a rivedere attentamente le linee guida di Google News e vedere se qualche punto non è stato "adempiuto" nel modo corretto dal tuo sito web.

    Purtroppo non è un problema legato a google news, me l'ha confermato già l'assistenza di Google notizie che ci ha detto che il sito è ok e questa problematica riguarda google search che è una cosa ben distinta
    😞


  • Moderatore

    Ciao allora non ho capito. Parli di Google News o di Google "Normale"?


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao allora non ho capito. Parli di Google News o di Google "Normale"?

    ciao
    parlo del blocco di notizie (come ho già detto denominato "top stories") che compare nella prima pagina google "normale", quando cerchi alcune query


  • Moderatore

    Ciao ora ho capito. Quella è un anteprima di Google News... io analizzerei ugualmente il regolamento di Google.


  • User Newbie

    Io confermo gli stessi dati di fatto di Mastone e Faina. Dal 6 ottobre Google News ha cambiato qualcosa e diversi siti non appaiono più nel box "Notizie Principali" della prima pagina per parola chiave o argomento. Ignoro se ciò sia determinato da Google News o Google organico. Almeno per ciò che mi riguarda la situazione non è mutata dal 6 ottobre.


  • Super User

    Io sto notando che mentre per moltissime query ( quasi tutte ) PRIMA i box di Google news comparivano in prima posizione, ora in media compare in quarta e ci finiscono dentro solo i siti news che utilizzano AMP.
    Ironia della sorte ...in quinta posizione c'è un nuovo box che raggruppa i risultati di tutto un sito . inoltre è diversificato molto a seconda della query.

    Premesso che con questa nuova "classificazione" sono abbastanza d'accordo e mi spiego.
    Spesso in news ci finiscono dei veri e propri "cartocci" : tipico è il caso delle estrazioni del lotto e 10 e lotto dove molti siti di news preparano un articolo con moltissime keyword anche ore prima e aggiornano l'articolo , spesso, un ora dopo l'uscita delle estrazioni con i risultati.
    Personalmente mi è capitato spessissimo alle 20,30 di visitare uno di questi siti ..e trovare l'articolo in pompa magna con numero e data di estrazione ma...niente risultati delle estrazioni.
    Ora "procedure" come queste avranno infastidito Google e quindi non solo slittano di posizione in serp i siti di news , non solo si prediligono i siti ottimizzati per mobile e con AMP, ma credo che l'algoritmo colpisca quelli con un bounce rate elevato .

    Anche perchè, a dilra tutta , i siti cosidetti di news ( non se ne abbiano a male gli amici che li posseggono ) assorbivano per molte keyword tantissimo traffico ...spesso senza meritarlo ...insomma MFT ( Made for Traffic !! ).
    😄


  • User Newbie

    @bluwebmaster said:

    Io sto notando che mentre per moltissime query ( quasi tutte ) PRIMA i box di Google news comparivano in prima posizione, ora in media compare in quarta e ci finiscono dentro solo i siti news che utilizzano AMP.
    Ironia della sorte ...in quinta posizione c'è un nuovo box che raggruppa i risultati di tutto un sito . inoltre è diversificato molto a seconda della query.

    Premesso che con questa nuova "classificazione" sono abbastanza d'accordo e mi spiego.
    Spesso in news ci finiscono dei veri e propri "cartocci" : tipico è il caso delle estrazioni del lotto e 10 e lotto dove molti siti di news preparano un articolo con moltissime keyword anche ore prima e aggiornano l'articolo , spesso, un ora dopo l'uscita delle estrazioni con i risultati.
    Personalmente mi è capitato spessissimo alle 20,30 di visitare uno di questi siti ..e trovare l'articolo in pompa magna con numero e data di estrazione ma...niente risultati delle estrazioni.
    Ora "procedure" come queste avranno infastidito Google e quindi non solo slittano di posizione in serp i siti di news , non solo si prediligono i siti ottimizzati per mobile e con AMP, ma credo che l'algoritmo colpisca quelli con un bounce rate elevato .

    Anche perchè, a dilra tutta , i siti cosidetti di news ( non se ne abbiano a male gli amici che li posseggono ) assorbivano per molte keyword tantissimo traffico ...spesso senza meritarlo ...insomma MFT ( Made for Traffic !! ).
    😄

    Ho notato anche io ciò che dici bluwebmaster, sembra esserci meno "spazio" complessivamente per i box di notizie, tuttavia ritengo sia abbastanza ingiusto privare TOTALMENTE un sito di questi stessi spazi non facendolo comparire con nessuna query di ricerca (vedo per alcune parole chiave lo stesso sito ripetuto anche 3-4 volte nel blocco amp!)