• User

    Posizionamento e blog

    Ciao a tutti e grazie per avermi accolto.
    Sono un SEO iper-principiante. Gestisco un sito web che riguarda un agriturismo che si trova in Gallura, Nord Sardegna. Il progetto di questo agriturismo è rivolto a chi ama la natura, a chi cerca relax e un'accoglienza tipica del turismo slow. A maggio con l'agenzia SEO in cui lavoro, abbiamo preso in mano questo progetto.
    La mia idea era quella di ottimizzare il sito perché non era mai stato ottimizzato, e quindi di rafforzarlo, e creare un blog apposito che raccontasse il territorio e rafforzare il posizionamento con gli articoli. I testi della pagine statiche, tra un problema e l'altro, sono stati pubblicati verso luglio. Io a settembre sono partito col blog. E ora...ogni volta che pubblico un articolo me lo vedo sempre in seconda pagina, lì in mezzo ai cadaveri.

    Vi spiego come ho lavorato. Ho lavorato su una chiave: agriturismo in gallura. Ho pensato che questa chiave identificasse l'agriturismo, essendo effettivamente collocato in Gallura. L'ho messa nel title del sito e ho modificato i testi in quest'ottica. Non ho disseminato i testi della parola chiave prescelta, però ho cercato di caratterizzare i testi nell'ottica di questa chiave. Fatto sta che per "agriturismo in gallura", il sito si trova in seconda pagina. Quindi nel mio "metodo" c'è qualcosa che non torna?

    Per il blog ho lavorato scegliendo degli argomenti che come anticipato, mettessero in risalto le caratteristiche del luogo in cui è situato l'agriturismo: natura, sentieri, montagne vicino, itinerari, piatti tipici, siti archeologici (al momento ho prodotto circa una dozzina di articoli). Ho lavorato tenendo conto delle correlate, usando i soliti tool.

    Forse solo ora mi rendo conto che posizionarmi per "agriturismo in gallura" è stato un errore, ma su questo magari mi direte voi, che siete più esperti. E' una chiave con pochissimo traffico, al momento della scelta, mi sembrava la migliore. Ci sono portali molto forti nella SERP, vedere che c'erano alcuni agriturismi galluresi mi ha dato la spinta per provarci. In realtà, dopo aver visto un video di Giorgio su "vacanza in grecia", mi si sono aperti un po' gli occhi. Nel senso che quegli agriturismi che sono in SERP presentano sempre un sacco di "offerte pranzo pasqua, offerte natale etc". Comunque si prestano molto di più all'intento di uno che cerca un agriturismo e perché no, anche un'offerta.
    Ma questo al mio cliente non interessa, perché lui vuole diversificarsi dal resto degli agriturismi: punta molto sulla cena più che sul pranzo, e non gli interessa pubblicizzarsi come un agriturismo con "offerte".
    Può incidere questo nel posizionamento? Cioè in quello che Google considera pertinente per questa chiave?

    Inoltre: nella home page non abbiamo un motore di ricerca interno, il blog risulta molto in basso, quasi vicino al footer. Così ho chiesto al webmaster di inserire il pulsante "blog" sul menu. Nella pagina prenotazioni abbiamo inserito una thankyoupage che linkasse il blog in modo da continuare la navigazione con altri contenuti. Fissando degli obiettivi su Analytics è stato possibile monitorare anche le conversioni. Su una media di 700 utenti, 20 di media convertono, anche se l'agriturismo ha pochissimi posti, mi sembra poco. Questi diciamo sono questioni relative all'User Experience. Anche se immagino che descritto così, possa essere molto superficiale.

    Su Analytics vedo che da quando ho preso in mano il sito, la frequenza di rimbalzo è aumentata di circa il 10% (quindi al 43%). Not good. Anche la durata è scesa di una trentina di secondi, il rapporto pagine/sessione è sceso da 4 a 3,5.

    Considerando che ho iniziato da marzo a curare dei piccoli progetti SEO, mi sento aperto a qualsiasi vostra riflessione. Grazie.


  • User Attivo

    Si puo' sapere l'indirizzo del sito? 🙂


  • User

    @SkyLinx said:

    Si puo' sapere l'indirizzo del sito? 🙂
    Non sono utente premium e non riesco a dartelo, cerca quindi agriturismo la cerra .it


  • User Attivo

    @Juri19 said:

    Non sono utente premium e non riesco a dartelo, cerca quindi agriturismo la cerra .it

    Mi e' venuta fame guardando alcune delle foto 😄
    Comunque a me compare in prima pagina con Google.com con "agriturismo in gallura"


  • User

    @SkyLinx said:

    Mi e' venuta fame guardando alcune delle foto 😄
    Comunque a me compare in prima pagina con Google.com con "agriturismo in gallura"
    Ahaha grazie per aver risposto..oddio ma davvero? Io lo guardo sempre con la modalità anonima e non lo trovo mai in prima pagina. Sul blog come la vedi? Per esempio ho scritto un articolo su Luogosanto, su.tutti i siti da visitare, ma quando scrivo Luogosanto non lo trovo nemmeno in seconda pagina. Inoltre mi sono.scordato, ma pare che nel tool di google speed.test il sito sia molto lento.


  • User Attivo

    Si' lo vedo in prima pagina, verso la fine, e confermo, e' un po' lentino 🙂
    Anche se cerco "cosa vedere a luogosanto" vedo il blog in prima pagina. Ovvio che se cerchi solo "luogosanto" vedi altri siti piu' "ufficiali" e famosi prima...


  • User

    @SkyLinx said:

    Si' lo vedo in prima pagina, verso la fine, e confermo, e' un po' lentino 🙂
    Anche se cerco "cosa vedere a luogosanto" vedo il blog in prima pagina. Ovvio che se cerchi solo "luogosanto" vedi altri siti piu' "ufficiali" e famosi prima...
    Ok grazie! Ma tu per esempio avresti lavorato su una chiave che ha poco traffico come "agriturismo in gallura" che ha una media di 50 ricerche mensili?


  • User Attivo

    @Juri19 said:

    Ok grazie! Ma tu per esempio avresti lavorato su una chiave che ha poco traffico come "agriturismo in gallura" che ha una media di 50 ricerche mensili?

    Normalmente cercherei chiavi "di nicchia", ma non troppo 😄


  • User

    @SkyLinx said:

    Normalmente cercherei chiavi "di nicchia", ma non troppo 😄

    Ti ringrazio 🙂 com'è stata la tua user experience? A parte il sito lento..:/


  • Moderatore

    Ciao a me non compare in prima pagina.

    L'informativa dei Cookies mettila a basso. Non capisco il canonical sulla home, vuoi de indicizzarla? Metti solo un H1. Dove vedo Clicca qui metti qualcosa di descrittivo.


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao a me non compare in prima pagina.

    L'informativa dei Cookies mettila a basso. Non capisco il canonical sulla home, vuoi de indicizzarla? Metti solo un H1. Dove vedo Clicca qui metti qualcosa di descrittivo.

    Ciao, grazie per le dritte! Dove va messo il canonical allora?


  • Moderatore

    Ciao ma il canonical va messo solo se hai contenuti duplicati su più url.


  • User

    Ciao,
    ho visto brevemente il tuo sito, ti elenco alcune cose che a mio avviso potrebbero migliorare i tuoi risultati nei motori:

    • La velocità è una componente importante: ottimizza le immagini, ce ne sono alcune molto pesanti.
    • Perché più in là non sviluppare nel sito un bel blog che tratta gli argomenti proposti nei servizi?... coadiuvato da un'attività social.
    • Utilizza gli strumenti di google in maniera certosina "Google Search Console, Google analytics e anche adwords: per capire quanto sono cercati gli argomenti che vuoi sviluppare nel sito a livello di parole chiave "Strumento di pianificazione delle parole chiave di adwords", in modo da farti un idea sui volumi di ricerca di certe parole e infine google trends"

    In conclusione sinteticamente il mio consiglio è:

    1. prima sistemare bene il sito e la navigazione
    2. poi dedicarsi al contenuto e alla seo e come ti ho scritto (ricordati: grafica, immagini colori sono importanti ma oggi più che mai... "The content is The King")

    Spero di esserti stato utile.

    Ciao


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao a me non compare in prima pagina.

    L'informativa dei Cookies mettila a basso. Non capisco il canonical sulla home, vuoi de indicizzarla? Metti solo un H1. Dove vedo Clicca qui metti qualcosa di descrittivo.

    Pienamente d'accordo, tra l'altro c'è questa filigrana/opacità su tutto il resto del sito che sembra rendere importante solo la cookie policy inibendo tutto il resto. La cookie policy non deve essere necessariamente cliccata, deve essere un messaggio presente che avvisa del fatto che continuando la navigazione si è consapevoli del tracciamento.


  • User

    La slideshow è un po' fastidiosa secondo me, perché non fare tre boxes affiancati (usi bootstrap ti bastano 3 div con classe col-md-4) e con pulsanti e testi più visibili?

    un esempio qui: webdesignermonza . com/Senza-titolo-2.jpg

    aiuteresti secondo me ad orientare meglio gli utenti sulle cose più importanti e in maniera più gradevole. (sempre mio punto di vista ovviamente)