• User

    Posizionamento e blog

    Ciao a tutti e grazie per avermi accolto.
    Sono un SEO iper-principiante. Gestisco un sito web che riguarda un agriturismo che si trova in Gallura, Nord Sardegna. Il progetto di questo agriturismo è rivolto a chi ama la natura, a chi cerca relax e un'accoglienza tipica del turismo slow. A maggio con l'agenzia SEO in cui lavoro, abbiamo preso in mano questo progetto.
    La mia idea era quella di ottimizzare il sito perché non era mai stato ottimizzato, e quindi di rafforzarlo, e creare un blog apposito che raccontasse il territorio e rafforzare il posizionamento con gli articoli. I testi della pagine statiche, tra un problema e l'altro, sono stati pubblicati verso luglio. Io a settembre sono partito col blog. E ora...ogni volta che pubblico un articolo me lo vedo sempre in seconda pagina, lì in mezzo ai cadaveri.

    Vi spiego come ho lavorato. Ho lavorato su una chiave: agriturismo in gallura. Ho pensato che questa chiave identificasse l'agriturismo, essendo effettivamente collocato in Gallura. L'ho messa nel title del sito e ho modificato i testi in quest'ottica. Non ho disseminato i testi della parola chiave prescelta, però ho cercato di caratterizzare i testi nell'ottica di questa chiave. Fatto sta che per "agriturismo in gallura", il sito si trova in seconda pagina. Quindi nel mio "metodo" c'è qualcosa che non torna?

    Per il blog ho lavorato scegliendo degli argomenti che come anticipato, mettessero in risalto le caratteristiche del luogo in cui è situato l'agriturismo: natura, sentieri, montagne vicino, itinerari, piatti tipici, siti archeologici (al momento ho prodotto circa una dozzina di articoli). Ho lavorato tenendo conto delle correlate, usando i soliti tool.