• User Attivo

    Migrazione sito da classic asp a Prestashop

    Abbiamo un sito di un cliente che ha un ottimo posizionamento su google per diverse parole chiavi tra l'altro ad alta competitività,
    ora abbiamo rifatto il sito con il cms prestashop.
    Il nuovo sito momentaneamente è appoggiato su un dominio di 2 livello es: http:// shop. mionuovosito.it.
    Ora la domanda è come possiamo fare a non perdere il posizionamento di quelle pagine, calcolando che abbiamo linguaggi completamente diversi e quindi anche nomi di pagine diversi?


  • Moderatore

    Ciao
    spero che lo abbiate fatto in fase di creazione del nuovo sito.... vedi sotto.

    Replicare la stessa struttura del sito con testi, immagini.... ecc. ecc.
    Fare redirect 301 dalle url vecchie a quelle nuove, volendo implementando .htaccess per automatizzare il tutto senza doverne fare 1 alla volta.


  • Moderatore

    Ciao nandonando2,

    @nandonando2 said:

    Il nuovo sito momentaneamente è appoggiato su un dominio di 2 livello es: http:// shop. mionuovosito.it.
    Aggiungo:
    Se il nuovo sito è appoggiato a un secondo livello temporaneo, fate in modo non sia indicizzabile dai motori di ricerca (autenticazione http, come minimo con un robots.txt temporaneo nella radice del sottodominio che lo blocchi).

    Per il resto, non si scappa, occorre fare i 301. Se non potete replicare tutto in modo facilmente mappabile in automatico come suggerisce Sermatica, dovrete automatizzare i redirect automatizzabili e per il resto purtroppo fare un bel listone.


  • User Attivo

    @nandonando2 said:

    Abbiamo un sito di un cliente che ha un ottimo posizionamento su google per diverse parole chiavi tra l'altro ad alta competitività,
    ora abbiamo rifatto il sito con il cms prestashop.
    Il nuovo sito momentaneamente è appoggiato su un dominio di 2 livello es: http:// shop. mionuovosito.it.
    Ora la domanda è come possiamo fare a non perdere il posizionamento di quelle pagine, calcolando che abbiamo linguaggi completamente diversi e quindi anche nomi di pagine diversi?

    La cosa top al 100% è replicare la struttura... tempo fa passai da un csm proprietario a wordpress... con un buon programmatore ho replicato esattamente la struttura dei link, non sono cambiati, quindi non occorreva 301 ecc... il sito ha perso qualcosina ma ha retto bene...

    Se proprio sei obbligato a fare 301 preparati a ballare parecchio perchè Google racconta un bel po' di balle, non riuscirà a ridarti le stesse posizioni in serp anche con un 301 perfetto, perlomeno non nei primi mesi... l'augurio è che lo faccia tempo dopo (ma c'è gente che ancora ci spera...)
    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    sarò stato fortunato ma ho migrato parecchi siti. Uno di 30.000 articoli, url tutti in Redirect 301 ma nessuna visita persa. L'importante è replicare la struttura con stessi testi, foto, categorie e tag.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao
    sarò stato fortunato ma ho migrato parecchi siti. Uno di 30.000 articoli, url tutti in Redirect 301 ma nessuna visita persa. L'importante è replicare la struttura con stessi testi, foto, categorie e tag.

    Neanche una visita persa è davvero da record... a livello personale e leggendo anche su forum stranieri non si è sempre così fortunati.

    Molto bene, Sermatica.

    Ho ripetuto tutto, ma purtroppo a me non è andata lo stesso bene... è andata bene, come dicevo, quando ho cambiato piattaforma, ma senza neanche un 301 perché non occorreva (per me farlo solo se si è obbligati).

    Praticamente i link erano gli stessi: miosito/categoria/articolo.html e lo stesso su wordpress: miosito/categoria/articolo.html, ma è stato fatto un grosso lavoro sul database per importare/convertire tutto in wordpress... ti parlo di almeno 50 mila articoli presenti in Google, in realtà sarebbero anche di più...

    :ciauz:


  • Moderatore

    Ciao
    bene ottimo lavoro allora. Potrebbe anche essere stato che la perdita di posizionamento di chi ha fatto le migrazioni sia dovuto ad altri fattori subentrati con la migrazione. Variazione di Header e footer del sito, barre laterali, eventuali slider... e tanti altri fattori che potrebbero essere subentrati con la migrazione.

    Ho visto buoni siti, anche se erano vecchi e brutti, in html posizionati bene... nella migrazione sono stati compiuti parecchi errori e questo ha portato ai problemi da te citati... ma ogni sito è un caso a se.
    Buon lavoro.


  • User Attivo

    Io ora che è pronto il nuovo sito vorrei puntare iol sito a nuovo omettendo quindi shop. mionuovosito.it e facendo tutto sul www

    Ora però avrò vecchie pagine posizionate ed indicizzate con www.miosito. it / prima.asp come faccio ad indirizzarla ad esempio su www.miosito. it /3-caschi,
    premettendo sempre che prima il server era windos ed il linguaggio era asp, ed ora è linux ed ho un cms(prestashop)


  • Moderatore

    Ciao
    ma a questo ti è già stato risposto sopra.


  • User Attivo

    Perdonatemi ma allora non ho capito. Potreste darmi una mano?
    Grazie ancora


  • Moderatore

    Ciao,

    @nandonando2 said:

    Perdonatemi ma allora non ho capito. Potreste darmi una mano?
    Grazie ancora
    Cosa non ti è chiaro di preciso?

    A me non è chiaro se il dominio rimane lo stesso o cambia (hai fatto due esempi in cui in uno ha dato intendere cambiasse, nel secondo hai usato lo stesso dominio di esempio).
    Se il domino cambia, dovrai tenere registrato il vecchio e fare sì che punti al nuovo server, per poter ottenere i redirect.

    Che il domino sia lo stesso o uno nuovo, a gli URL saranno tutti diversi perché il vecchio sito ASP classico e il nuovo basato su Prestashop hanno strutture di link diverse; è importante tu imposti i redirect 301.

    Visto è un prestashop, immagino ora il server sia un Apache, giusto?
    Quindi hai tra le opzioni:

    • usare .htaccess (file di configurazione usato nei server Apache, non lo trovi su Windows/IIS) e impostare delle regole generali (se riesci a troare una regola che mappi vecchi e nuovi URL in automatico) o regole singole per reindirizzare i vecchi URL singolarmente ai nuovi equivalenti;
    • usare la sintassi PHP (Prestashop è realizzato in PHP) per fare i redirect;
    • usare eventuali strumenti forniti da Prestashop (non lo conosco, non so dirti quali).

    Qui una risorsa per partire:
    http://www.giorgiotave.it/wikigt/os/Redirect_301

    Se hai fatto come suggerito in passato e bloccato l'indicizzazione del sottodominio shop.sito.it poi tutto OK, se invece il suo contenuto è stato indicizzato ti ritrovi con contenuti duplicati. In questo caso da htaccess sarà facile fare una regola di redirect visto che gli URL.

    Credo ti sia stato detto tutto quanto possibile.
    Per ulteriori approfondimenti è bene tu specifichi meglio la tua situazione (il domino cambia o no? il server passa da un IIS e un Apache come penso? etc..), e nelle difficoltà caso per caso postare nelle aree più opportune dei forum, dove è più probabile trovare persone con le competenze specifiche ad aiutarti.

    Buona giornata.


  • User Attivo

    Alla fine ho provveduto comunque alla migrazione.
    Ora ad esempio rimane indicizzata questa pagina:
    http://www. si moto . net/Marche/elenco_marche.asp?Marca=TUCANO%20URBANO
    (sito fatto in asp)

    e la nuova pagina sarà questa
    http://www. si moto . net/3_tucano-urbano
    sito in prestashop

    dove imposto il redirect da
    questa pagina
    http://www. si moto . net/Marche/elenco_marche.asp?Marca=TUCANO%20URBANO

    a questa pagina
    http://www. si moto . net/3_tucano-urbano

    In modo che non mi risponda: pagina non diponibile?


  • User Attivo

    Se avete un'informazione condivisa tra il database dello shop in asp e quello fatto con Prestashop (un codice articolo per esempio), potresti creare una tabella nell'applicazione vecchia col mapping degli URL vecchi a quelli nuovi (prendendo i permalinks dal database di Prestashop), ed effettuare il 301-redirect automaticamente dall'applicazione vecchia. Poi dopo qualche mese elimini l'applicazione vecchia.


  • User Attivo

    Server diversi con linguaggi diversi


  • User Attivo

    Sono riusciti a fare in questo modo e fin qui tutto funziona:
    RewriteRule ^vetrina/elenco.asp$ /5-abbigliamento/$ [L,R=301]
    (scrivendo in questo modo tutte le pagine elenco vanno ad "/5-abbigliamento/")

    ma a me servirebbe che soltanto questa pagina
    "vetrina/elenco.asp?categoria=3" andasse ad "/5-abbigliamento/"

    ma non riesco a capire dove sbaglio


  • Moderatore

    Ciao nandonando2,

    @nandonando2 said:

    Sono riusciti a fare in questo modo e fin qui tutto funziona:
    RewriteRule ^vetrina/elenco.asp$ /5-abbigliamento/$ [L,R=301]
    (scrivendo in questo modo tutte le pagine elenco vanno ad "/5-abbigliamento/")

    ma a me servirebbe che soltanto questa pagina
    "vetrina/elenco.asp?categoria=3" andasse ad "/5-abbigliamento/"

    ma non riesco a capire dove sbaglio
    Per favore apri un thread dedicato nella sezione "Mod Rewrite e Tecniche di URL Redirect"; l'argomento è mutato rispetto alla domanda originale e là è il subforum più adatto per domande sull'impostazione di htaccess.


  • User Newbie

    Ciao,
    Devo reindirizzare circa 2700 prodotti e sto attuando la procedura modificando il file .htaccess per il redirect da asp a prestashop. C'è un modo per rendere automatico questo passaggio, magari utilizzando delle variabili che automaticamente da asp rendirizzino al relativo prodotto in Prestashop?


  • Moderatore

    Ciao Marcella,
    per nuove esigenze apri un nuovo post.