• User Attivo

    Url duplicati solo per slash finale?

    Salve,

    mi trovo a gestire lato seo un sito molto complesso (quello in firma) con un back end e cms creato interamente da zero dai programmatori (il lavoro ancora non è terminato del tutto). Oggi è stato implementato un redirect dalle pagine .php in quanto ci si poteva collegare sia con pagina.php sia con pagina.php/ pertanto ora un file in php fa redirect alla pagina senza / finale se si prova a collegarsi tramite pagina.php/. Conosco il problema del fatto che Google possa indicizzare entrambe le pagine e vederle come distinte e quindi contenuto duplicato, quello che vi chiedo è se pensate sia un problema vecchio e superato, che Google oramai possa gestire e capire queste situazioni, o credete rappresenti un problema reale?


  • User

    Francamente penso che Google non abbia problemi con questi url. Anche se possono dare molto fastidio in fase di analisi con i vari strumenti di analytics/seo. E' sempre meglio usare una versione univoca.
    Per stare tranquillo lato seo, io un rel canonical ce lo metterei a prescindere.


  • Moderatore

    Ciao
    l'url deve essere unica. Se fosse come dici tu non ci sarebbe neanche il problema del www o senza www . Vedo ancora siti indicizzati in vari modi sulle serp.

    Quindi stabilisci una url unica e per le vecchie vai di 301. Sulla sitemap e nel sito web ovviamente devi avere la versione finale, scansiona il sito alla ricerca di 301 e punta alla versione finale.