• Super User

    Movimenti in serp ? Qualcosa di nuovo ?

    Movimenti in serp, almeno in quelle che seguo. E da ieri sera ( 12 dicembre ).
    Per una keyword importante con un sito passo dalla 3 / 4 posizione alla 15esima !
    Vedo che anche alcuni competitor perdono posizione, mentre all'improvviso per alcune key un sito praticamente quasi nuovo ...balza in prima posizione.
    Voi registrate qualche movimento ?

    P.S. nessuna modifica effettuata ovviamente.


  • User Attivo

    Io (tanto per cambiare). Dopo un passaggio da 2 a 3 a 9 posizione, oggi è sparita la pagina dalla top 100 su Google e nella serp ritrovo diverse pagine di amazon.it, .com, siti con testi in inglese (faccio la prova in anonimo sia da desktop che browser). Ultimamente ho fatto il passaggio da non www a www e aggiunto una nuova categoria con argomenti differenti da quello principale. Inizialmente nessun problema, poi il crollo importante. Su Bing invece non ho avuto alcuna perdita di posizione e le visite sono poche ma sempre costanti.


  • Super User

    Ciao Cutoff.

    ho come una visione : qui i quality rater stanno facendo i furbetti.
    Mi spiego .

    Sto seguendo anche alcune keyword per un amico che ha un paio di siti .
    All'improvviso , proprio ieri l'altro in concomitanza di uno dei misi siti , per una di queste key seguite per conto del mio amico , in prima posizione compare un sito mai visto prima.
    Provo a studiare un po questo sito : bene, registrato a fine agosto 2017 su google compare a ottobre 2017 ...a metà novembre riceve la prima spinta , po l'11 dicembre balza per alcune chiavi ( abbastanza importanti ) al primo posto.
    Secondo Seozoom e Semrush ha 0 backlink.
    Testo modesto , allo speed page test di Google riceve ( sia per desk che per mob ) un POOR 50 .

    Due sole cose ho notato : ha un sistema tale che costringe l'utente a restare sulle poche pagine che ha ...diciamo una media di almeno 3 o 4 minuti e ha https.

    Ma , a meno che a questi due parametri Google di colpo non abbia dato rank 100 % , onestamente a me sembra un intervento "manuale" dettato o da qualche interesse di uno scaltro quality rater o ...boh .
    Altrimenti non spiego come un sito nato da due mesi scarsi possa occupare la prima posizione per chiavi importanti e di colpo.

    Se vuoi ti posso anche dare il sito così lo studiamo.


  • User Attivo

    Ciao, si passami in pvt il sito, questi cambiamenti in serp così come quelli che noti tu li vedo molto su google, mentre su bing mi pare sia tutto molto meno brusco.


  • User Attivo

    Ci sono movimenti da una settimana probabilmente ancora aggiornamenti su mobile first dopo quelli di ottobre..

    guardate accuranker grump


  • User Attivo

    Marrone anche tu hai bruschi sali e scendi?


  • Super User

    @marrone said:

    Ci sono movimenti da una settimana probabilmente ancora aggiornamenti su mobile first dopo quelli di ottobre..

    guardate accuranker grump

    Ciao Marrone,

    dici ? Ma il sito ( parlo di uno dei miei ) che ha perso per due parole chiavi ben 10 posizioni senza apportare nessuna modifica è ottimizzato per mobile , addirittura è scritto in AMP e ha un ottima velocità ( circa 86 allo speed page test di Google).
    Secondo me c'è dell'altro.


  • User Attivo

    Il mio magari avesse perso solo 10 posizioni, sale e scende di 40-50 posizioni. Dopo il sito che mi hai fatto vedere bluwebmaster, penso proprio che qualità, ottimizzazioni nell'uso del sito e tutte le cose che ci vogliono far credere importanti, non sono proprio interesse di google. Oggi per una mia pagina sono indietreggiato dalla 4 a 10 posizione. Il primo sito in ricerca che occupa 2 posizioni se lo si visita da mobile visualizza appena accedi banner 300 x 250, fai lo scroll e trovi un banner adsense rettangolare, scrolli ancora e trovi un'immagine, poi il titolo, 4 righe, altra pubblicità, senza contare a volte il testo manco si vede, quindi si vedono solo i banner pubblicitari e qualche immagine. Insomma, mi è passata la voglia di starci dietro al blog, anche perchè su Bing sono posizionato ancora bene e ho le stesse posizioni che prima avevo su Google, evidentemente ciò che scrivo non fa così schifo ai motori di ricerca.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Ciao Marrone,

    dici ? Ma il sito ( parlo di uno dei miei ) che ha perso per due parole chiavi ben 10 posizioni senza apportare nessuna modifica è ottimizzato per mobile , addirittura è scritto in AMP e ha un ottima velocità ( circa 86 allo speed page test di Google).
    Secondo me c'è dell'altro.

    Anche io ho una pagina forte nelle prime posizioni da anni negli ultimi giorni la vedo in seconda pagina..

    Purtroppo non si può fare nulla è un sali e scendi da quando è partito mobile first.. oggi accuranker da un'altro scossone..

    PS: solo alcuni siti sono classificati con mobile first (stanno anche facendo test su questi siti) se volete sapere se siete dentro dovete controllare il file di log se nell'ultimo periodo avete visite 80% googlebot desktop e 20% googlebot mobile non ci siete, se avete il contrario ci siete..


  • Super User

    La cosa strana è che siamo soltanto in tre, fino ad oggi, a lamentarci e a segnalare movimenti in serp.
    Magari i nostri siti non saranno ottimizzati al 100 % per il mobile e magari e per questo che perdiamo posizioni.
    Ma se un tio è ok al 100 % ottimizzato per il mobile e perde ugualmente posizioni importanti , beh , le ragioni devono essere altre.
    Io credo che molto c'entrino i quality rater che negli ultimi tempi Google sta usando sempre più intensamente.
    Altre sensazioni ?


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    Io credo che molto c'entrino i quality rater che negli ultimi tempi Google sta usando sempre più intensamente.
    Altre sensazioni ?

    I quality rater incidono parecchio sin dal 2012, ma se non avesse utilizzato i quality rater i problemi del Panda non sarebbero mai stati risolti (centinaia di migliaia di siti affossati senza alcuna colpa...)

    Ultimamente non noto nulla di strano, il mio sito di punta è ottimizzato al 100% per il mobile, quando sono passato dalla versione statica non ottimizzata a quella mobile i visitatori sono scesi (ma non mi sono lamentato perché tanto lo sapevo già da prima: Google sbaglia tantissimo algoritmicamente, rimane il sistema migliore, ma combina guai su guai).

    Anche adesso, so già che se passassi da http:// a https:// subirei un altro calo pur facendolo in modo corretto, ma che volete fare... purtroppo è così. Nonostante Google lo consigli a tutti per ora aspetto perché so già cosa accadrà...

    Spesso vedo, anche su altri siti, penalizzazioni algoritmiche senza senso, purtroppo va un po' a caso, due anni fa fu penalizzato in maniera pesantissima un sito ottimo, fantastico in tutti i sensi (mio concorrente)... i due titolari sono stati intelligenti: non si sono fatti prendere dal panico e non hanno cambiato nulla continuando come prima... ci ha messo quasi due anni a tornare ai livelli consueti...

    Purtroppo, come dice da tempo Giorgiotave,** non si può mai contattare nessuno, anche solo per una disanima veloce per verificare eventuali errori algoritmici (e ne accadono spesso)**. Questa è una grave pecca di Google, gravissima. So già che con i quality rater risparmiano un sacco di soldi al posto d'avere un'organizzazione aperta ai webmaster, ma dovrebbero pensarci...

    Siamo foglie al vento, io ci ho messo 4 anni ad uscire da una penalizzazione algoritmica e non ho cambiato mai nulla in questi 4 anni perché ho abbastanza esperienza per capire che era tutto giusto (tranne il template per il mobile, che allora non era ottimizzato...).

    Possono essere i quality rater, ma secondo me sono più gli algoritmi perché non basta un quality rater singolo per cambiare le cose, occorrono più report e mettersi d'accordo tutti insieme per alzare o affossare un sito è difficile...

    Google è il miglior motore di ricerca al Mondo, ma ciò non toglie che sbaglia tantissimo e sbaglierà ancora tanto... a me non sorprende mai cosa fa, sinceramente.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    La cosa strana è che siamo soltanto in tre, fino ad oggi, a lamentarci e a segnalare movimenti in serp.
    Magari i nostri siti non saranno ottimizzati al 100 % per il mobile e magari e per questo che perdiamo posizioni.
    Ma se un tio è ok al 100 % ottimizzato per il mobile e perde ugualmente posizioni importanti , beh , le ragioni devono essere altre.
    Io credo che molto c'entrino i quality rater che negli ultimi tempi Google sta usando sempre più intensamente.
    Altre sensazioni ?

    in Italia lascia perdere.. devi guardare qui per ogni scossone.. non siamo gli unici.. secondo me i siti meglio ottimizzati per mobile sono quelli che stanno notando scossoni.. e sono appunto quelli che google sta usando come cavia per mobile first.

    h t t p s : / /w w w .webmasterworld.com/google/4879278-4-30.htm

    ACCURANKER continua a dare forti oscillazioni per cui fortunatamente tutto è ancora in movimento.. quando mi cala il traffico questo strumento non sbaglia mai è da febbraio 2017 che lo seguo giornalmente...


  • User Attivo

    Unica cosa che posso dire è che stamattina è successo qualcosa di strano, un picco stranissimo alle 5... mah. Esperimenti? Ddos? Tutti sulla home... per fortuna sono su un cloud, un picco così violento può metterti fuori uso un server...

    image


  • Moderatore

    Ciao
    la Google Dance è all'ordine del giorno, ci sono state oscillazioni in prima pagina il 09/12/17, piccole dal 04 al 06/12/17.


  • Super User

    @Sermatica said:

    Ciao
    la Google Dance è all'ordine del giorno, ci sono state oscillazioni in prima pagina il 09/12/17, piccole dal 04 al 06/12/17.

    Google Dance , ok .
    In questo caso , siti in seconda/terza posizione da anni ,ottimizzati per Mobile ...precipitati di 10/20 posizioni...non mi sembra rientri nell'ottica della GD !!! Visto che alti siti ( i soliti "blasoni" ) sono li ..."immutabili".


  • Moderatore

    Ciao
    le cause potrebbero anche essere altre come contenuti duplicati, struttura del sito non corretta, errori del server..... ma il sali scendi in serp è normale anche a causa di nuovi siti che nascono o competitor che lavorano bene


  • User Attivo

    anche oggi forti movimenti l'aggiornamento non è finito..


  • Moderatore

    Ciao confermo dal 16 al 18 ci sono state grandi variazioni in serp.


  • Super User

    @Sermatica said:

    Ciao
    le cause potrebbero anche essere altre come contenuti duplicati, struttura del sito non corretta, errori del server..... ma il sali scendi in serp è normale anche a causa di nuovi siti che nascono o competitor che lavorano bene

    Sono anni che per alcune key una "parte" del sito è tra i primi 3 o 4 in prima pagina.
    Nulla è cambiato da agosto se non il fatto che è stata prodotta, per questa sezione del sito, la versione AMP.
    Il dubbio può essere sol questo: le sezioni non AMP infatti mantengono le loro posizioni.

    Competitor che lavorano bene ?
    Sempre gli stessi : oggi, sky , grazia, repubblica...
    Fino al 10 Dic. ero terzo , oggi solo io mi ritrovo al 15 esimo !


  • User Attivo

    Io per alcune ricerche a tema con i miei articoli sono scomparso, non mi trovo nemmeno nelle prime 100 posizioni, quando da quando creati questi post stavano primi. Pur non trovandomi più, Google ha preferito mettere siti che dopo qualche pagina vanno completamente fuori tema. Mi chiedo quindi perché eliminarmi del tutto per un argomento mirato e a tema di un mio post per poi mettere siti fuori tema. Mi aspetterei una perdita di posizioni, che so 4 o 5 pagina, ma qui si parla proprio di pagine scomparse