• Google e le immagini

    Secondo voi Google analizza le immagini nelle pagine e basa il ranking anche su quello che, forse, trova con intelligenza artificiale in tali immagini?
    C'è qualcosa di ufficiale?
    Ho letto che è consigliato inserire una immagine ogni 350 parole circa, confermate?


  • Moderatore

    Ciao sherlock22,

    @sherlock22 said:

    Secondo voi Google analizza le immagini nelle pagine [...omissis...] trova con intelligenza artificiale in tali immagini?
    C'è qualcosa di ufficiale?
    Sul fatto che Google analizzi le immagini per riconoscerle tramite intelligenza artificiale:

    Le prime esternazioni ufficiali degne di nota sono del 2014, allora erano ancora sistemi oggetti di ricerca e probabilmente non ancora in produzione.

    qui https://research.googleblog.com/2014/09/building-deeper-understanding-of-images.html puoi leggere di un sistema di classificazione di particolari di immagini.

    qui https://research.googleblog.com/2014/11/a-picture-is-worth-thousand-coherent.html puoi vedere esempio di etichettazione automatizzata di immagini, alcune abbastanza precise. Usavano un misto di riconoscimento di immagini e elaborazione del testo.

    Del 2016 è l'annuncio di Google che il sistema di etichettazione è distribuito con licenza open assieme TensorFlow, la SDK di intelligenza artificiale di Google.
    https://research.googleblog.com/2016/09/show-and-tell-image-captioning-open.html

    Ora non trovo il riferimento, ma ricordo un articolo ove si spiegava il progetto di classificazione di etichettazione immagini si è evoluto e le etichette non sono più testo puro ma "entità" del Knowledge Graph, rendendo di fatto il sistema multi-lingua e permettendo una potenziale potenza di interrogazione molto maggiore.

    @sherlock22 said:

    [...omissis...] e basa il ranking anche su quello che, forse, trova con intelligenza artificiale in tali immagini?
    Quando fai una ricerca per immagine, anche se questa è sconosciuta agli archivi del motore di ricerca, ti viene indicato un testo descrittivo preceduto dalla nota "Migliore ipotesi per questa immagine:"; la mia interpretazione è che sia il frutto di un tentativo di riconoscimento automatico usando l'evoluzione delle ricerche precedentemente illustrate.

    Sul fatto che vi basi il ranking sopra, non ricordo di avere letto conferme ufficiali.
    Qui parlo di ranking in Google Immagini. Se già non è così - non sono sicuro Google abbia ancora la potenza di calcolo per integrare l'elaborazione nel sistema di indicizzazione di immagini - ci dobbiamo attendere che lo sarà presto.

    @sherlock22 said:

    Ho letto che è consigliato inserire una immagine ogni 350 parole circa, confermate?
    Mai sentito.
    Più che un'indicazione SEO, mi sembra un suggerimento per rendere la lettura più piacevole.

    Spero d'esserti stato utile.


  • Moderatore

    Ciao
    si confermo che le immagini sono importanti, puoi anche provare a vedere in Google immagini se la tua immagini (che deve essere unica) compare. Se sei primo con le key che ti interessano rafforzeranno anche l'articolo nella ricerca testuale.

    Per il resto vedi il post di Federico sopra.