• User Attivo

    Non nominate la link building sul forum di Seo chat

    Frequento da tempo il forum di Seo chat, e da un po' di tempo, in qualunque post riguardante una tecnica di LB, anche la più pulita, si viene praticamente "aggrediti" con frasi tipo "non fare LB, ottieni link naturali" ecc. In un ultimo topic siamo andati oltre: praticamente anche contattare blogger per segnalare il proprio sito e chiedere un link è "pericoloso", in quanto se queste persone mettono il tuo, ne avranno messi anche di altri e allora corri dei rischi perché sono da link (dofollow) facile. Chi dà queste risposte è comunque gente seria, tra cui anche mod, altrimenti non avrei aperto questo topic qui, ma ora credo si stia esagerando, ecco uno dei tizi che dà questa risposte, leggete sul suo sito:

    https://blog.chedgzoy.com/backlinking-101-2018/

    "if as an example out of all the external links on the web 60% of them are nofollow and 40% are follow links then it would be reasonable to expect any websites backlink profile to be within a simular range. If a site has for example 90% follow links then immediately the backlink profile looks unnatural and worth while investigating"

    in pratica dice che per un sito avere 90% dei link dofollow risulta non naturale, ma sotto va oltre dicendo che:

    "What is the perfect ratio of follow v nofollow.
    This is a really difficult one to answer and only google really can answer, the problem is as time progress?s from the introduction of nofollow more and more sites are taking on this attribute, So if the true figure was 40% follow links in 2010 it sure is way less now. It could be possibly less than 10% now and dropping but putting a figure on what google considers ok would be pure speculation and difficult to test for as it will be a moving beast. Its true to say though the vast majority of your links should now be nofollow which will not help in the slightest in your ranking"

    secondo lui, oggi un sito dovrebbe avere il 10% di link DOfollow, e che la maggior parte dei tuoi link dovrebbe essere NOfollow.

    Ora, che avere nofollow faccia bene alla tua credibilità, tutti lo sanno, ma queste sopra a mio avviso sono sciocchezze, per un motivo molto semplice: trovatemi un sito, di qualsiasi genere, con più di 20 link, che abbia oltre il 30% di link NOfollow, e quando un sito, come tutti i siti con buon traffico, ne ha almeno cento di link, il NOfollow non va quasi mai oltre il 10/15%. Lo stesso Matt Cutts disse che la stragrande maggioranza dei link sul web sono DOfollow.

    Che ne pensate? Credete che tali dichiarazioni siano puro terrorismo, paura, errate conclusioni? o altro? oppure qualcuno di voi condivide?


  • Community Manager

    Ciao Web Hunter,

    anche io credo che si stia esagerando.

    È importante spiegare tutte le varie controindicazioni, le possibili conseguenze e il resto. Ma non demonizzare in modo categorico dando addirittura percentuali.

    Prima o poi capiterà che quella data tecnica sarà ignorata da Google, però va spiegato tutto il contesto.


  • Moderatore

    Ciao
    qui andiamo sulle ipotesi e teorie che solo con tanti e tanti test è possibile rispondere. Perché se faccio un test oggi domani potrebbe non essere più valido, e poi se faccio un test per un sito che parla di meccanica (o bulloni, visto che se ne parla sempre) questo non è detto che vale per altri settori, come un sito di moda.

    Che dire comunque che i link esterni su Wordpress sono messi quasi sempre di default NoFollow? Ora a mio avviso, e qui molti non saranno d'accordo, un link è un link. NoFollow Dofollow.... si parla di link naturali e poi si vuole dare una % in merito? Google deve continuamente combattere contro tecniche sempre più nuove di forzature varie....

    Ad esempio per dirne una, il disallow su Google va usato solo su penalizzazioni manuali, molti lo usano ancora per indicare link ricevuto da siti di Spam.