• site:sito riflette il ranking delle pagine?

    Come da oggetto... se faccio site:miosito ottengo l'elenco delle pagine del sito, ma come sono ordinate? Anche in questo caso c'è un ranking che mi dice che le pagine migliori sono le prime?


  • Moderatore

    Ciao sherlock22,

    @sherlock22 said:

    Come da oggetto... se faccio site:miosito ottengo l'elenco delle pagine del sito, ma come sono ordinate? Anche in questo caso c'è un ranking che mi dice che le pagine migliori sono le prime?
    Ufficialmente Google ha sempre detto di no, di non tentare di fornire all'ordine visualizzato un significato particolare.

    Molto si è speculato nel tempo da parte dei SEO su come interpretare l'ordine (differenziando i casi in cui si specifica anche una keyword dal caso in cui si specifica il solo nome dominio): se fosse un ordinamento per PageRank, per priorità di crawling, etc...
    Di solito nei primi posti appaiono le pagine più importanti, e se la home page non è la prima cercando [site:miosito], a mio avviso qualche domanda dobbiamo porcela. Tuttavia appare sempre qualche paginetta per noi insulsa a scompensarci le teorie.

    Spesso capita di controllare con la sintassi [site:miosito query di ricerca] per scoprire se vi siano risorse in competizione tra loro, ma anche qui Google ufficialmente invita a non attribuire un particolare significato all'ordine di apparizione.

    La risposta standard di Google è comprensibile: probabilmente l'ordine è "sporcato" da dettagli interni poco significativi per l'utente, e sarebbe un onere che non vogliono assumersi garantire un ordine preciso.

    Spero di esserti stato utile.


  • Grazie, molto gentile. Sarebbe davvero bello se ci fosse un ranking anche su site!


  • Moderatore

    Ciao
    concordo con quanto detto da Federico e aggiungo che comunque dargli un occhiata ogni tanto non guasta, soprattutto per controllare che il sito sia indicizzato e che Title e Description siano corretti.