• User Attivo

    Dispersione PR vs Pertinenza contenuti

    In passato una pagina che aveva backlink esterni e link interni forti che puntavano ad essa aveva un PR elevato e si posizionava bene e se questa pagina al suo interno aveva pochi link in uscita non disperdeva questo PR manteneva la forza.

    Secondo voi è ancora valida questa cosa? E come la mettiamo con il rafforzamento dei contenuti di una pagina inserendo in essa link interni che trattano argomenti simili?


  • Moderatore

    Ciao marrone,

    @marrone said:

    In passato una pagina che aveva backlink esterni e link interni forti che puntavano ad essa aveva un PR elevato e si posizionava bene e se questa pagina al suo interno aveva pochi link in uscita non disperdeva questo PR manteneva la forza.
    Veramente i link in uscita a una pagina non diminuiscono il PageRank della stessa.


  • User

    @marrone said:

    In passato una pagina che aveva backlink esterni e link interni forti che puntavano ad essa aveva un PR elevato e si posizionava bene e se questa pagina al suo interno aveva pochi link in uscita non disperdeva questo PR manteneva la forza.

    Secondo voi è ancora valida questa cosa? E come la mettiamo con il rafforzamento dei contenuti di una pagina inserendo in essa link interni che trattano argomenti simili?

    che teorie bislacche, secondo me non era così prima e non è sicuramente così adesso. Se i link hanno una loro logica e citano fonti autorevoli rafforzano il trust di una pagina. Certo che se i link sono venduti bisogna fare attenzione, al massimo metti il nofollow se vuoi stare più tranquillo.


  • User Attivo

    @Federico Sasso said:

    Ciao marrone,

    Veramente i link in uscita a una pagina non diminuiscono il PageRank della stessa.

    Concordo. Se i link in uscita sono pertinenti ed aiutano ad approfondire l'argomento... anzi, rafforzano la qualità della pagina. Le vecchie concezioni sono dure a morire...


  • User Attivo

    @444523 said:

    Concordo. Se i link in uscita sono pertinenti ed aiutano ad approfondire l'argomento... anzi, rafforzano la qualità della pagina. Le vecchie concezioni sono dure a morire...

    Fino a dicembre il fatto di non avere link in uscita che rafforzano il contenuto non mi ha mai fatto perdere traffico. Non ho neppure mai notato un grosso miglioramento nelle pagine in cui c erano per quello non l ho usato mai come standard.


  • User

    Ma chiaramente non è che i link in uscita possono favorire o sfavorire a tal punto che ti possa accorgere della differenza tra una pagina e l’altra, il grosso del lavoro è svolto dal trust del sito, dalla qualità dei contenuti e dal tempo di permanenza


  • User Attivo

    @Fabryz said:

    Ma chiaramente non è che i link in uscita possono favorire o sfavorire a tal punto che ti possa accorgere della differenza tra una pagina e l?altra, il grosso del lavoro è svolto dal trust del sito, dalla qualità dei contenuti e dal tempo di permanenza

    il link in uscita pertinente all'argomento da un punto in più alla pagina é paragonabile alla presenza di un'immagine a tema nella pagina che da un'ulteriore punto.

    la presenza di immagini a tema aumentano la pertinenza della pagina e pure i posizionamenti questa è testata e funziona, il link no... o poco in maniera quasi impercettibile.


  • User

    @marrone said:

    il link in uscita pertinente all'argomento da un punto in più alla pagina é paragonabile alla presenza di un'immagine a tema nella pagina che da un'ulteriore punto.

    la presenza di immagini a tema aumentano la pertinenza della pagina e pure i posizionamenti questa è testata e funziona, il link no... o poco in maniera quasi impercettibile.

    sono tutti fattori che incrementano la qualità dell'articolo, immagini, video, link...purtroppo non si può sapere esattamente quanto pesano, bisognerebbe essere google.
    Certo è che più è completo l'articolo meglio è, poi bisognerebbe fare l'analisi della fruibilità del testo in relazione ai tuoi lettori, perché magari un testo troppo lungo nella tua serp fa scappare le persone abbassandoti il tempo di permanenza finendo per danneggiarti più che premiarti, stesso discorso per la formattazione.


  • User Attivo

    In merito ai link in uscita l'unico rischio che corri è che un dominio che vai a puntare scada e lo stesso venga acquistato e utilizzato da chi fa spam. Ti troveresti, quindi, a linkare un sito spazzatura. Questo è penalizzante. Link in uscita di buona qualità, invece, aiutano anche te oltre al sito linkato. Quindi linka bene e tieni la situazione sotto controllo.