• User Attivo

    Qualcosa è cambiato nelle Long Tail

    Una mia pagina forte recentemente è sparita per una keyword in cui si trovava nelle prime 3 posizioni da anni questa cosa è successa durante i recenti aggiornamenti.

    La keyword era formata da due parole ad esempio:

    LIBRI BELLI

    adesso andando a vedere le keyword formate da 3 parole con più traffico che includono le due keyword di prima mi ritrovo 2 parole chiavi con traffico medio mensile entrambe da 1000 - 10000 purtroppo non posso vedere se una ha più traffico dell'altra però su adword ordinando per traffico la prima rimane sopra per cui dovrebbe avere più traffico.

    esempio:

    LIBRI BELLI RECENSIONI
    LIBRI BELLI ELENCO

    andando a vedere i posizionamenti per quel trio di parole per la prima non sono nelle prime 10 posizioni , mentre nella seconda sono in prima posizione davanti anche a wikipedia che si trova in terza posizione ma occupa anche la position 0. La stessa wikipedia è presente tra i primi dieci risultati per LIBRI BELLI mentre io no sono rimasto per un periodo in posizione 14 ma ora non sono più nei primi 50 risultati sembra che sia stata filtrata in qualche modo...

    C' è da dire che giustamente sono posizionato bene con la mia pagina per LIBRI BELLI ELENCO perchè l'argomento è proprio quello e non risulto in LIBRI BELLI RECENSIONI che non tratto non capisco perchè sono sparito da LIBRI BELLI.

    Nei primi 10 risultati di LIBRI BELLI le prime due posizioni sono le stesse di LIBRI BELLI RECENSIONI e poi da LIBRI BELLI RECENSIONI c'è solamente un'altra pagina; mentre da LIBRI BELLI ELENCO c'è solamente la pagina di wikipedia di prima. Gli altri 5 risultati arriveranno da altre keyword.. una posizione è occupata da immagini.

    Apro una parentesi esclusa l'immagine, in LIBRI BELLI 8 su nove pagine sono in https, per LIBRI BELLI RECENSIONI 10 su 10 in https, per LIBRI BELLI ELENCO dove sono dentro io 6 pagine https su 10, io non sono in https. Non so se centra qualcosa..

    PS: Le parole chiavi di esempio sono inventate se cercate sul web trovate altri risultati.

    che ne pensate che succede perchè non sono più dentro i primi 10 risultati di LIBRI BELLI?


  • User Attivo

    Notavo questa cosa anche per altre parole per la long tail con più traffico sono in prima posizione ma non sono in prima pagina per la keyword primaria mentre prima era una cosa scontata.

    Per cui hanno abbassato il punteggio che arriva dal buon posizionamento nella long tail.

    Https, mobile friendly, velocità, troppi banner, non centrano ho fatto test.

    Probabilmente la chiave è nel contenuto per il momento lo sto allungando vediamo che succede.


  • User Attivo

    @marrone said:

    Https, mobile friendly, velocità, troppi banner, non centrano ho fatto test.

    Confermo. Conta solo il trust del sito... se il trust è molto alto appariranno anche pagine assolutamente fuori tema con le ricerche.

    E' il metodo che utilizza attualmente Google per risparmiare potenza elaborativa (ormai con migliaia di miliardi di pagine sono in difficoltà anche loro ed è questo un sistema che utilizzano al massimo, non sarà il migliore, ma hanno deciso che attualmente è il meno peggio...)


  • User Attivo

    sono in prima posizione per un centinaia di long tail anche di più, ma non sono più nella prima pagina per la parola chiave primaria relativa alla long tails.

    se fosse colpa del trust del sito non sarei in prima posizione neppure per le long tails no?

    parliamo di long tails da 1000 a 5000 viste al mese e parole chiavi primarie da 20000 visite al mese in su.. sono già long tails importanti..


  • User

    Quella che tu chiami "parola chiave primaria" forse non dovrebbe essere relativa alla long tail, visto che genera così tanto traffico!

    Potrebbe trattarsi semplicemente di una penalizzazione su una specifica parola chiave che Google considera importante e quindi da associare unicamente a siti con alto trust.

    Per esempio basterebbe che sul sito scrivessi "parole chiavi" oppure un plurale inglese come "long tails" in un testo in italiano ...e sicuramente Google ti abbasserebbe il trust.


  • User Attivo

    @2018 said:

    Quella che tu chiami "parola chiave primaria" forse non dovrebbe essere relativa alla long tail, visto che genera così tanto traffico!

    Potrebbe trattarsi semplicemente di una penalizzazione su una specifica parola chiave che Google considera importante e quindi da associare unicamente a siti con alto trust.

    Per esempio basterebbe che sul sito scrivessi "parole chiavi" oppure un plurale inglese come "long tails" in un testo in italiano ...e sicuramente Google ti abbasserebbe il trust.

    Faccio un'esempio parola chiave VIVERE A PARIGI questa per me è la parola chiave primaria queste invece sono alcune long tails forti: VIVERE A PARIGI PRO E CONTRO oppure VIVERE A PARIGI CONSIGLI

    l'url della pagina sarà: vivere-a-parigi.html
    title: Vivere a Parigi pro e contro e consigli per tutti
    h1: sono presenti le parole vivere a parigi pro e contro e consigli + altre.
    contenuto: tratta l'argomento vivere a parigi pro e contro e consigli

    in questo modo prima mi posizionavo in serp per VIVERE A PARIGI CONSIGLI e VIVERE A PARIGI PRO E CONTRO a poi salivo automaticamente in serp anche per VIVERE A PARIGI.

    adesso rimango posizionato solo su VIVERE A PARIGI CONSIGLI e su VIVERE A PARIGI PRO E CONTRO per VIVERE A PARIGI non so dentro più nelle prime 50 in serp nonostante l'argomento sia pertinente, generalmente non uso immagini.

    qual è il problema?


  • User Attivo

    @marrone said:

    sono in prima posizione per un centinaia di long tail anche di più, ma non sono più nella prima pagina per la parola chiave primaria relativa alla long tails.

    se fosse colpa del trust del sito non sarei in prima posizione neppure per le long tails no?

    No, purtroppo non è così, il Trust non è una formula matematica...


  • User

    @marrone said:

    qual è il problema?

    Non puoi individuare le cause del problema analizzando solo il posizionamento con le parole chiave.


  • Moderatore

    Ciao
    senza un sito di riferimento e relativa pagina è difficile trovarne la causa. E purtroppo a volte la causa sono diversi fattori... a volte sconosciuta a noi che analizziamo dall'esterno. Resta il fatto che un sito "Senza Https, Senza mobile friendly, bassa velocità, troppi banner"... non ha senso analizzarlo. Queste che scarti sono la base.