• User Attivo

    Google Page Speed

    Ciao a tutti,
    sto studiando sempre di più come aumentare la velocità di caricamento di un sito e imbattendomi nel tool di Google "Google Page Speed" ho i seguenti dubbi che non riesco a risolvere:

    1. Perchè questo tool quasi mai riesce a rilevare la velocità di un sito ? Ok i dati e i valori per l'ottimizzazione "Dispositivi mobili" e "Desktop" che vengono sempre mostrati e giustificati ma la velocità quasi mai viene rilevata e mostrata. Come mai ?

    2. Non si capisce poi come interpreta poi l'ottimizzazione mobile e desktop in quanto, per il desktop, calcola sempre risorse in più quando carica "la pagina mediana".

    Ho fatto una prova con una pagina HTML stupida e vuota con giusto head e body e una sola scritta e comunque per il desktop mi trova nella pagina media 14 risorse in più.

    Non capisco ...


  • User
    1. La velocità effettiva dipende da dove ti connetti, dal tipo di xdsl e dal browser utilizzato. Sarebbe troppo dispendioso (e impreciso, visto che non esiste un valore assoluto) calcolare una media statistica facendo sul momento decine o centinaia di test simultanei. Penso che ti mostri la velocità solo nel caso abbia già in archivio un numero sufficiente di test fatti in precedenza.

    2. Le risorse esterne (da altri siti) vanno ridotte al massimo. Non vedo nulla di incomprensibile in questo. Quelle esterne non indispensabili vanno eliminate, quelle esterne indispensabili vanno accorpate dove possibile, mentre quelle interne e fisse (per esempio elementi grafici, immagini, css, ecc.) andrebbero incorporate all'interno del codice html codificandole in base64.

    Se ti ha trovato 14 risorse in più nel codice sorgente della pagina "stupida e vuota", vuol dire che esistono. Apri la lista e vedrai che te le elenca una a una.
    Se nella versione mobile non le ha trovate, vuol dire che il tuo cms non le genera o le disattiva.


  • User Attivo

    @2018 said:

    Se ti ha trovato 14 risorse in più nel codice sorgente della pagina "stupida e vuota", vuol dire che esistono. Apri la lista e vedrai che te le elenca una a una.
    Se nella versione mobile non le ha trovate, vuol dire che il tuo cms non le genera o le disattiva.

    Non c'è nessun CMS, nessun CSS o JS ... non c'è niente di niente, è semplicemente questa la pagina:

    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    test
    </body>
    </html>

    Ma se crei anche tu una pagina così e la metti on line, testandola noterai che trova risorse in più (e un peso in più) nella versione Desktop


  • User Attivo

    @studio77 said:

    Non c'è nessun CMS, nessun CSS o JS ... non c'è niente di niente, è semplicemente questa la pagina:

    <html>
    <head>
    </head>
    <body>
    test
    </body>
    </html>

    Ma se crei anche tu una pagina così e la metti on line, testandola noterai che trova risorse in più (e un peso in più) nella versione Desktop

    ho provato mi da 100 di punteggio sia per desktop che per mobile.

    a te forse da punteggi minori perché magari non hai attiva la compressione gzip o il tuo server è lento

    l'unico problema che ho è

    La tua pagina presenta 1 risorse CSS di blocco

    ho usato lo script di google per caricarlo in modo asicrono il punteggio va a 100 ma il css si carica dopo 1 secondo e la pagina non è bella da vedere quando uno ci entra.


  • User Attivo

    @marrone said:

    ho provato mi da 100 di punteggio sia per desktop che per mobile.

    a te forse da punteggi minori perché magari non hai attiva la compressione gzip o il tuo server è lento

    l'unico problema che ho è

    La tua pagina presenta 1 risorse CSS di blocco

    ho usato lo script di google per caricarlo in modo asicrono il punteggio va a 100 ma il css si carica dopo 1 secondo e la pagina non è bella da vedere quando uno ci entra.

    inserisci i css direttamente in pagina,magari in un include, nel tag style


  • User Attivo

    @Grifter72 said:

    inserisci i css direttamente in pagina,magari in un include, nel tag style

    in quel modo aumenta il punteggio su pagespeed ma i benefici reali sono pochi i primi 3 sono tempi includendo css i secondi 3 con css esterno
    [TABLE]

    		[TD]
    

    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [/TR]

    		[TD]0.677s [/TD]
    		[TD][/TD]
    	[/TR]
    	
    		[TD]0.657s [/TD]
    		[TD][/TD]
    	[/TR]
    	
    		[TD]0.671s[/TD]
    

    [TD][/TD]
    [/TR]

    		[TD]
    

    [TABLE]

    [TD="width: 86"][/TD]
    [TD="width: 86"][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    [/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]

    		[TD]
    

    [/TD]
    [TD]
    [/TD]
    [/TR]

    		[TD]0.757s[/TD]
    

    [TD][/TD]
    [/TR]

    		[TD]0.741s[/TD]
    

    [TD][/TD]
    [/TR]

    		[TD]0.695s
    

    [/TD]
    [TD][/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]
    per fare il test ho dovuto togliere i banner dalla pagina perché é l'unico modo per avere tempi simili con i banner ogni test può aumentare di diversi secondi. Ho tenuto analytics e la barra dei cookies.

    per quanto riguarda Sfrutta il caching del browser per i banner adsense e analytics penso non ci sia soluzione giusto?


  • User Attivo

    con i banner e css incluso ci può volere 1,6 secondi per caricare in altri casi anche 3/4 secondi.. questa differenza dipende dal banner

    da luglio quando la velocità su mobile sarà fattore di ranking cosa guarderà google il tempo reale o il punteggio pagespeed?

    per la favicon ico impostate la la scadenza in cache? come?


  • User Attivo

    scoperto una cosa google pagespeed insign non segnala il salvataggio della favicon ico nella cache l ho impostata nel file .htaccess

    ExpiresByType image/x-icon "access plus 1 year"

    tutti gli altri formati di immagini che uso avevano la scadenza della cache già impostata.