• User

    Posizionato bene con Keyword/Pagine Sbagliate

    Salve,
    come da titolo, mi ritrovo ad affrontare questo problema da cui non riesco a venirne a capo..!

    Il problema è nella keyword tris quarte quinte di oggi pronostici.. 2400 ricerche mensili e mi ritrovo al 2° posto, ma con la pagina di destinazione errata..!
    Infatti Google consiglia la pagina **sito/risultati-tris-quarte-quinte-di-oggi-f5/ **invece di sito/pronostici-tris-quarte-quinte-f4/..

    L'unica cosa che mi viene da pensare è che ciò accade perchè quella categoria combacia perfettamente con la prima parte della keyword, escludendo quel pronostici:
    *tris quarte quinte di oggi pronostici
    sito/risultati-tris-quarte-quinte-di-oggi-f5/

    *Tuttavia è palese che la categoria da consigliare dovrebbe essere l'altra e non questa..!
    Ho provato ad inserire un meta description in tutte le categorie ed ho inserito questa per la categoria sui pronostici:

    Pronostici Tris, Quartè, Quintè di oggi e di ieri, con tanto di quote e dettagli aggiornati ogni 5 minuti.
    Ma a distanza di una settimana, di questa pagina nelle SERP​ di quella keyword neanche l'ombra..!

    Sto pensando di far creare un articolo con cui farò linkare la pagina dei pronostici con la keyword esatta..
    Secondo voi può funzionare o sarebbe meglio agire diversamente? :mmm:


  • User Attivo

    Secondo me può funzionare. Meglio un backlink con chiave secca e magari un paio con long tail.


  • User

    @cece74 said:

    Secondo me può funzionare. Meglio un backlink con chiave secca e magari un paio con long tail.
    Ok, proviamo..
    Grazie 😉


  • Community Manager

    Aggiornarci 🙂

    Comunque mi è venuta in mente una domanda: non è che l'altro link, quello che dalla home porta alla pagina posizionata meglio, ha una probabilità di essere cliccato maggiore?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Aggiornarci 🙂

    Comunque mi è venuta in mente una domanda: non è che l'altro link, quello che dalla home porta alla pagina posizionata meglio, ha una probabilità di essere cliccato maggiore?
    No, nella home la pagina relativa ai risultati appare dopo di quella dei pronostici..

    Io invece ho l'impressione che ciò sia dovuto ad altro, perchè anche se cerco Pronostici Tris, Quartè, Quintè di oggi, che è la keyword esatta del meta description della pagina dei pronostici, appare comunque la pagina relativa ai risultati..
    Dicevo, la mia impressione è che ciò che alteri i risultati sia il fatto che tempo fa pubblicai su Google+ i post relativi a delle sezioni, con tanto di keyword, tuttavia la meta description della pagina di riepilogo di Google+ sembrerebbe rimanere invariata e li appare la keyword relativa ai pronostici ma con il link dell'altro post, quello relativo ai risultati..!


  • Community Manager

    Puoi inserire le url precise? (togli http://www. )


  • User

  • User Newbie

    Buongiorno ragazzi, mi sapreste dare qualche dritta per posizionarmi meglio su google?
    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    Ciao Ecu,
    potresti aprire un altro post con la richiesta specifica?


  • User Newbie

    @Sermatica said:

    Ciao Ecu,
    potresti aprire un altro post con la richiesta specifica?

    Hai ragione scusa


  • User

    Articolo postato da un amico su un sito con Trust Rank 20..
    Vediamo cosa succede.. Qualcosa si sta muovendo perchè oggi mi sono uscite delle pagine dalla SERP che stavano in top 10 da tempo.. Magari aggiustano con questo 'aggiornamento'.. Sicuramente mi cambierà anche la frequenza di rimbalzo se aggiustano..!


  • Community Manager

    So che ti devo ancora rispondere e lo farò, ma non esiste nessun indicatore per il TrustRank. Quindi non so che parametri stai usando per dire che ha 20 di TrustRank.


  • User

    @Giorgiotave said:

    So che ti devo ancora rispondere e lo farò, ma non esiste nessun indicatore per il TrustRank. Quindi non so che parametri stai usando per dire che ha 20 di TrustRank.
    Uso il SEO Tools di Moz.. Sicuramente non è affidabile, non esiste un punteggio per i siti in quanto nessuno conosce l'algoritmo di Google, tuttavia penso possa andare bene come punto di riferimento.. Sbaglio?


  • Moderatore

    Ciao
    io per i siti italiani preferisco la ZoomAutority ma anche Moz va benissimo


  • User

    @Sermatica said:

    Ciao
    io per i siti italiani preferisco la ZoomAutority ma anche Moz va benissimo
    Provo subito questo ZoomAuthority 🙂

    -- edit --

    Mi sa che il mio sito è messo bene per essere nato a gennaio 😄
    image

    -- edit --

    Provato.. Preferisco *SemRush *come accuratezza


  • Community Manager

    Eccomi, scoperto l'arcano :fumato:

    Allora, per quanto riguarda i tool, vanno presi con le pinze e sempre nel contesto del tool stesso, non fuori da questo. Quindi dire ho un link da questo sito con PUNTEGGIO X SECONDO Y e quindi su GOOGLE cosa accadrà è sbagliato. Almeno per verità dei fatti. Poi siamo in grado di usare i "però", i "ma" e i "forse"...io tuttavia eviterei di usarli prima di aver compreso l'errore di pensiero.

    Veniamo a noi. La soluzione è semplice, per questa consulenza mi accontento di un caffè 😄

    La tua chiave è [tris quarte quinte di oggi pronostici] e nelle SERP invece della pagina dei Pronostici esce quella dei Risultati.

    Il primo pensiero è stato: visto che la chiave è [tris quarte quinte di oggi pronostici] e il Title della pagina dei Risultati è "Risultati Tris, Quartè, Quintè di Oggi - Pronostici Ippica" se ci fai caso, essendoci il nome del brand alla fine è esattamente la query.

    Quindi mi sono detto: ma con la chiave [pronostici tris quarte quinte di oggi] vuoi vedere che esce la pagina giusta?

    E GUARDA COSA ESCE?!?!?!

    image

    Eh niente, mi sono sbagliato :dull:

    Poi, all'improvviso, il genio! Perché mi sono detto: ma come diavolo è possibile? Sono andato a studiare tutta la struttura (che è piena di problemi che poi ti elenco), ma ad un certo punto mi va l'occhio sul titolo della pagina che vorresti posizionare, quella dei Pronostici:

    *Pronostici Tris, Quartè, Quintè - Pronostici Ippica

    *E tu la vorresti posizionare per [tris quarte quinte di oggi pronostici].

    Lo vedi che c'è qualcosa che non va vero? :arrabbiato:
    Ore e ore di discussione e poi siamo caduti tutti nella cosa più banale: NON HAI LA PAROLA NEL TITLE :eheh:

    Manca..."di oggi" 🙂

    Soluzione: nella pagina dei pronostici, invece del title "Pronostici Tris, Quartè, Quintè - Pronostici Ippica" usa "Pronostici Tris, Quartè, Quintè di Oggi - Pronostici Ippica". Dimmi quando hai fatto e verifichiamo dopo qualche giorno. Magari dopo che hai aggiornato con Search Console vedilo come Googlebot 😄

    Detto questo, ci sono una serie di problemi di struttura che devi capire come fare.

    Io ti consiglio di fare così per iniziare, con due domande:

    • quante URL fisicamente ho davvero?
    • quante URL invece vedono i motori di ricerca

    Sulla prima confido che tu riesca a trovare una risposta senza difficoltà.

    Sulla seconda, prova a lanciare Screaming Frog o Visual SEO Studio per iniziare. A me sembra che tu abbia dei grossi problemi.

    I principali sono due:

    Poi sicuramente puoi iniziare a sistemare titoli, descrizioni e il resto. Però inizierei da qui 🙂

    Buona SEO
    :ciauz:

    p.s. ma da dove nasce il tuo nickname?


  • User

    @Giorgiotave said:

    Poi, all'improvviso, il genio! Perché mi sono detto: ma come diavolo è possibile? Sono andato a studiare tutta la struttura (che è piena di problemi che poi ti elenco), ma ad un certo punto mi va l'occhio sul titolo della pagina che vorresti posizionare, quella dei Pronostici:

    *Pronostici Tris, Quartè, Quintè - Pronostici Ippica

    *E tu la vorresti posizionare per [tris quarte quinte di oggi pronostici].

    Lo vedi che c'è qualcosa che non va vero? :arrabbiato:
    Ore e ore di discussione e poi siamo caduti tutti nella cosa più banale: NON HAI LA PAROLA NEL TITLE :eheh:

    Manca..."di oggi" 🙂

    Soluzione: nella pagina dei pronostici, invece del title "Pronostici Tris, Quartè, Quintè - Pronostici Ippica" usa "Pronostici Tris, Quartè, Quintè di Oggi - Pronostici Ippica". Dimmi quando hai fatto e verifichiamo dopo qualche giorno. Magari dopo che hai aggiornato con Search Console vedilo come Googlebot 😄
    Ma io davo per scontato che *Google *desse una certa importanza alla sua macrocategoria:

    pronosticiippica.it/pronostici-scommesse-oggi-f1/
    Che contiene *oggi *ed al suo interno ha il link verso la categoria.. Inoltre quando si entra nella categoria finale, nel breadcrumb appare la macrocategoria con l'oggi..

    Unico problema ora è che se cambio il link della categoria, se Google visita il vecchio link li vedrebbe come duplicati.. Rinomino e metto un 301?
    @Giorgiotave said:

    pronosticiippica.it/viewforum.php?f=5

    Riguardo a questo, non so come tu abbia trovato quel link, ma ora lo scopro tramite Screaming Frog 🙂
    @Giorgiotave said:

    p.s. ma da dove nasce il tuo nickname?

    Te lo dico ma non ti devi arrabbiare.. 😄

    Nasce dal fatto che, quando pensavo di sapere tutto sulla SEO, in realtà non ne sapevo nulla.. E mi sono fatto bannare, secondo il mio punto di vista senza motivo in quel momento.. A distanza di tempo ho capito che avevo sbagliato io.. E da li, questo è il primo nome che mi è venuto in mente 😄


  • Community Manager

    @Potato said:

    Unico problema ora è che se cambio il link della categoria, se Google visita il vecchio link li vedrebbe come duplicati.. Rinomino e metto un 301?

    Sì, rinomina e fai un 301 🙂

    @Potato said:

    Riguardo a questo, non so come tu abbia trovato quel link, ma ora lo scopro tramite Screaming Frog🙂

    Io trovo sempre cose senza sapere come 😄
    Quindi non lo so nemmeno io ahahhaha

    Ma c'è 😉

    @Potato said:

    Te lo dico ma non ti devi arrabbiare.. 😄

    😄

    @Potato said:

    Nasce dal fatto che, quando pensavo di sapere tutto sulla SEO, in realtà non ne sapevo nulla.. E mi sono fatto bannare, secondo il mio punto di vista senza motivo in quel momento.. A distanza di tempo ho capito che avevo sbagliato io.. E da li, questo è il primo nome che mi è venuto in mente 😄

    Ahahahhaahhaha mi fai piacere leggere qualcuno che scrive "ho capito che avevo sbagliato io". I ban sono sempre duri da digerire, ma quelli che capiscono meritano 🙂

    Potato è bellissimo, mi ricorda il nome di una band Thailandese 🙂

    Però ora che me lo hai spiegato ho cambiato nella mia mente anche l'accento 😄


  • User

    @Giorgiotave said:

    Sì, rinomina e fai un 301 🙂
    Unica paura, non è che è troppo ottimizzato con keyword mirate il forum?
    Quelle che vedi sono per il 60/70% keyword mirate.. Sia macrocategorie che categorie ed anche le descrizioni.. Infatti se guardi quella categoria, nella descrizione ha il di oggi, così come nel meta description

    @Giorgiotave said:

    Ahahahhaahhaha mi fai piacere leggere qualcuno che scrive "ho capito che avevo sbagliato io". I ban sono sempre duri da digerire, ma quelli che capiscono meritano 🙂

    Potato è bellissimo, mi ricorda il nome di una band Thailandese 🙂

    Però ora che me lo hai spiegato ho cambiato nella mia mente anche l'accento 😄

    Cioè? Potato con il rasaerba? :dull:

    Ma non e che potrei tornare al mio vecchio nick? 😄
    Mantenendo questo account ovviamente.. O unificandoli.. E' uguale


  • Contributor

    @Giorgiotave said:

    Ore e ore di discussione e poi siamo caduti tutti nella cosa più banale: NON HAI LA PAROLA NEL TITLE :eheh:

    Manca..."di oggi" 🙂

    Scommetto un chilo di crawl budget che il problema è proprio questo HAHAHA

    Ci facciamo tante menate sulla semantica, ma se manca la keyword nel title...