• User Attivo

    Trasferimento contenuti da un dominio all'altro

    Ciao carissimi, vi pongo un quesito, magari al posto di fare la settimana enigmistica rispondete a me:D.. allora, ho un dominio dove ho prodotto oltre 600 articoli ma questo non ne vuole proprio sapere di salire su google, vorrei quindi trasferire tutti gli articoli in un altro dominio più apprezzato da quel bastardo monopolista di un motore di ricerca.. ma mi chiedevo, non è che poi arriva dondolando l'odioso pinguino a dire che i contenuti sono duplicati? Chiaramente, io non è che li lascerei da tutte le parti, li tolgo da una parte e li metto dall'altra.. Ma vai a sapere come la prende il pinguinaccio, a voi è mai capitato di dover fare operazioni del genere? E' consigliabile oppure no?

    Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti:ciauz:


  • Moderatore

    Ciao Daniwebmaster, sarà sufficiente un redirect 301 per risolvere tutto.


  • User Attivo

    Ciao caro grazie per la dritta.. il semplicissimo 301? Avendo quindi 600 articoli nel dominio da eliminare dovrei tramite plugin redirigere con 301 ognuno di questi al corrispondente "nuovo" articolo nel dominio da tenere.. è un po' laborioso ma credo sia l'unica soluzione.. a parte forse, quella di svuotare totalmente il dominio da eliminare, aspettare un po' di tempo, e ricaricare i contenuti nel dominio da tenere, cosa ne dici? Pensi che google tenga in memoria i contenuti e li giudichi duplicati anche se di fatto sono presenti in un solo dominio?


  • Moderatore

    Ciao
    no devi farlo tutto insieme.

    Copia degli articoli nel "nuovo" sito
    301 dal vecchio dominio al vecchio
    cancellazione dal vecchio sito dei contenuti


  • User

    @Daniwebmaster said:

    Pensi che google tenga in memoria i contenuti e li giudichi duplicati anche se di fatto sono presenti in un solo dominio?
    Assolutamente no.
    Il redirect permanente 301 serve proprio a comunicare a Google che i vecchi URL non esistono più in modo permanente!
    Perciò Google tiene in memoria gli stessi "contenuti" ma da ora in poi saranno associati a URL diversi.

    In pratica i vecchi URL scompariranno per sempre dal motore di ricerca.
    Tutta questa procedura serve appunto a Google a evitare di mostrare, sul motore di ricerca, duplicati che sono inutili e fastidiosi per i visitatori.


  • User Attivo

    Grazie a tutti ragazzi gentilissimi, quindi, la procedura esatta per far scordare a google i vecchi articoli e reimmagazzinarli nel nuovo è:

    -Trasferire gli articoli nel nuovo sito
    -Creare i redirect 301 dal vecchio al nuovo (nel mio caso oltre 600 redirect)
    -Deletare gli articoli nel vecchio sito

    OK, ma mi chiedevo, visto che a me del vecchio sito non frega nulla in quanto ha trust pari a 0, quindi nessun rank da trasferire attraverso 301, potrei risparmiarmi la smaronata di impostare oltre 600 redirect? Deletando semplicemente gli articoli, magari attendere un po' che google li elimini dagli indici, e poi ricaricarli sul nuovo senza ulteriori seccature? Voi che siete SEO con gli attributi vedete controindicazioni in questo?


  • Moderatore

    Ciao
    consiglio caldamente di fare i 301, dimenticavo che devi comunicare a Google sulla Search Console ma migrazione del dominio. Da Cpanel puoi fare i 301 con una sola riga dal vecchio al nuovo sito a patto che le url siano uguali, a parte il nome a dominio.


  • User Attivo

    Grazie Sermatica, preziosissmo, non sapevo ci fosse la possibilità di segnalarlo sulla search console.. Ok, farò il bravo ragazzo e seguirò diligentemente la procedura dei 600 301:x

    Grazie a te ed agli altri ragazzi che mi hanno aiutato, spero risponderete anche a qualche altra domandina che ho in serbo per voi:)


  • User

    @Daniwebmaster said:

    -Deletare gli articoli nel vecchio sito
    Daniwebmaster guarda che non è necessario cancellare gli articoli nel vecchio sito perché comunque non saranno più visibili dal vecchio URL. Devi solo mantenere attivo il vecchio dominio più a lungo possibile, minimo 6 mesi dopo la fine del trasferimento, ma l'ideale sarebbe mantenerlo per sempre.

    Inoltre ti faccio notare che Sermatica ti ha già detto che potrebbe non essere necessario scrivere 600 righe per 600 redirect. In molti casi basta una sola regola scritta bene.


  • User Attivo

    Grazie per la precisazione riguardo la non cancellazione ed in quanto al vecchio dominio, si, non ho intenzione di farlo scadere. Al momento mi sfugge come redirigere 600 articoli utilizzando una sola regola, quando sarà il momento mi toccherà spulciare in giro per capire come scriverla.. Una domanda off-topic, hai per caso qualche sito sexy con il quale ti interessa dello scambio link?