• User Attivo

    Amareggiato da retrocessione causa attacco DDOS

    Ho un sito che pur giovane su google stava andando alla grande, trend in costante grande crescita, ogni giorno più visite da google, fino all'infausto giorno in cui il mio hosting sempre stato velocissimo e performante è stato oggetto di un violento attacco DDOS, all'incirca dieci ore di down che hanno causato la catastrofe, traffico dimezzato e non più in crescita.. Questo è successo ormai 12 giorni fa e la situazione non sembra cambiare, nonostante abbia alloggiato il sito in server ancor più veloce e con ip dedicato niente da fare, non vuole rialzarsi.. Che dite, è ancora presto perché google ricominci a trattarlo come merita, o sono stato penalizzato?

    Ogni volta che ripenso a questa cosa mi si rigira lo stomaco dalla rabbia, e non sono incavolato solo con gli autori dell'attacco ddos ma pure con google:x


  • Moderatore

    Ciao
    il sito quanto è stato offline a causa dell'attacco? E solo rallentato o era irraggiungibile?

    Mi sembra strano che 10 ore di down abbiano creato problemi di posizionamento.


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, l'attacco è stato a più riprese, il sito è stato irraggiungibile 100% down prima per 2 ore, poi per 3, e poi un'altra botta di 8 ore.. dopodichè i ragazzi dell'hosting mi hanno trasferito l'account su altro server e tutto è tornato ok tranne il traffico da google, ero così contento.. mannaggia..


  • User

    Dubito fortemente che 10 ore di down abbiano influito così radicalmente sul posizionamento. I down di qualsiasi tipo sono previsti dai crawler. Magari la disponibilità del servizio può influenzarlo in parte, ma 10 ore di down non possono azzerarti completamente.


  • User Attivo

    ciao mcinque, no non ho detto che mi ha azzerato, sono passato da 500 visite al giorno che aumentavano di circa 20 in più tutti i giorni, a 200 che non si schiodano da li.. e questo dall'esatto momento del "dopo down".. purtroppo è così anche se mi piacerebbe non lo fosse, e sta cosa mi urta perché non è stato un errore mio, quando perdi il frutto di mesi di lavoro a causa di queste cagate ti vien voglia di buttare il pc fuori dalla finestra con dentro google e tutto il web


  • User

    secondo me un calo così drastico non puo' essere dovuto ad un down di 10 ore. c'è dell'altro dietro. sto vedendo molti siti, anche apparentemente fatti bene, perdere tantissimo traffico sin dal 1° agosto con il nuovo update google e altri guadagnarne il doppio.


  • User Attivo

    a me è successo tra il 13 ed il 14 di agosto, ed essendo quello l'esatto momento del crollo ho dato la colpa al down, credo l'avresti fatto anche tu.. magari sbaglio (anche se non credo), in ogni modo non sono l'unico che lamenta crolli post lunghi down, il bot di google passa in continuazione e se non ti trova per molte ore consecutive è possibile che retroceda o elimini le tue pagine, e questo lo capisco, mi piacerebbe però che dopo giorni e giorni che il sito è tornato online le rimettesse al suo posto.. bisognerebbe chiederlo a quel magna hamburger di matt cutt..


  • Moderatore

    Ciao
    ho un sito che è stato down per due settimane, poi ha anche cambiato dominio. Ovviamente è crollato ma dopo 2 mesi, è stato fatto un lavoro certosino per recuperare tutto, il traffico è addirittura salito.

    Mi dai il dominio che faccio un check?


  • User Attivo

    Bene Sermatica, spero accada lo stesso a me in quanto anch'io non mi arrendo e sto lavorando per renderlo meglio di prima, proprio ieri ho preso ip dedicato ed ottimizzato per farlo aprire in neppure un secondo, pubblico ogni giorno nuovi articoli, faccio linkbuilding e sto continuando a spulciare migliorie che tra l'altro sembrano non finire mai ehehe.. il sito è stopincontri.com

    Grazie 1000


  • User Attivo

    è un sito adult creato con wp, ne ho altri ma con questo che ha solo 7 mesi avevo fatto davvero un buon lavoro in poco tempo..


  • User Attivo

    Mi e' capitato di leggere/sentire di casi dove il sito e' stato penalizzato temporaneamente perche' le pagine non erano accessibili da Google durante l'attacco, quindi non mi sorprende piu' di tanto. Cmq il fatto che tu abbia un IP dedicato ti ha escluso da quell'attacco ma non significa che non possano attaccarti al tuo IP attuale, se ti avevano targetizzato (essendo un adult website...). Dal momento che non sembra che il tuo hosting offra DDoS mitigation, ti suggerirei di mettere il tuo sito dietro Cloudflare, cosi' da evitare di andare down con futuri attacchi.


  • User Attivo

    Grazie per l'intervento SkyLinx, l'ip dedicato l'ho preso dopo l'attacco per farmi bello agli occhi di google, oltre a velocizzare i tempi di apertura acquistando un piano hosting più costoso e tante altre cosette.. Non l'ho fatto per schivare gli attacchi, questi non cell'hanno con me ma con l'hosting dove risiedevo e tengo ancora altri siti, sono le maggiori compagnie di hosting che si fanno la guerra a colpi di attacchi DDOS per screditarsi a vicenda, e noi che abbiamo i siti nei loro server ci andiamo di mezzo.. Riguardo Cloudflare perderei l'investimento fatto per l'ip dedicato in quanto google mi vedrebbe tra le migliaia di siti dietro Cloudflare, e poi l'ho già provato rimanendo deluso, a me dall'Italia che è il mercato che mi interessa non velocizza nulla, magari va bene per siti internazionali, ma io anche su google search console ho già settato solo Italia ed è li che interessa andar forte, ed in Italia i miei siti si aprono già in meno di un secondo..

    Questa penalizzazione temporanea della quale ti è capitato di sentire quanto è durata?


  • User Attivo

    Ciao Sermatica, attendevo fiducioso il tuo check ma non pretendo che tu lo faccia gratis, puoi farmi sapere quanto chiedi per una analisi che porti alla luce i problemi che hanno segato le gambe a questo sito? Ultimamente il traffico è stramazzato ad una ventina di unici giornalieri e non accenna a risollevarsi:?


  • Moderatore

    Ciao
    scusa se non ti ho risposto, non mi occupo del settore Adult.


  • User Attivo

    OK Sermatica, anche se non capisco cosa cambi a livello SEO che il sito parli di incontri sexy, automobili, o patatine.. Qualcosa mi sfugge..


  • User Attivo

    Ciao,

    Mi dispiace per il tuo crollo di visite e spero che sia un problema che si risolverà nel giro di pochi mesi.

    Nel frattempo mi piacerebbe darti un paio consigli in termini di ottimizzazione del tuo sito che mi sono venuti in mente dando un’occhiata a come è impostato.

    In termini di Web-Design ti direi che i *pop-up * agli angoli della pagina sono fastidiosi per l’utente, soprattutto perché ho notato che tutte le immagini delle donne in quel sito portano al modulo di iscrizione quindi gli interessati possono già accederci così e direi che non ci sono call to action che possono battere una donna discinta, no?

    Inoltre in previsione di un traffico maggiore organizzerei in maniera più intuitiva il menù, magari mettendo in evidenza le varie categorie che ora sono sotto video annunci e invece mettere la localizzazione geografica sotto come opzione di filtraggio. In questo modo l’utente già al primo sguardo sa dove può cercare al meglio delle sue preferenze.

    Per quanto riguarda il lato SEO dicevi che stai facendo link building che è positivo, ma vedo solo 3 articoli pubblicati e quindi ti consiglierei di scriverne di più. Anche una presenza di una descrizione della pagina sarebbe comoda da implementare anche se, visto il formato del tuo sito, sarebbe più per gli occhi di google che per gli utenti visto che risulterebbe più comodo posizionarla vicino al footer.

    Inoltre ho notato come offri la possibilità di una collaborazione di link reciproco con diverse aziende del settore. È sicuramente un’ottima idea per aumentare il numero di backlink alla tua pagina ma visto il settore in cui operi ti consiglio ti fare molta attenzione prima di accettare una collaborazione perché potresti rischiare di venire penalizzato.

    Questo è ciò che mi viene in mente dando un’occhiata veloce alla tua pagina web, se vuoi posso provare a fare un analisi più dettagliata, fammi sapere.


  • User Attivo

    Ciao Digiassist, ti ringrazio per i consigli ed in effetti nonostante mi piaccia molto quel tipo di impostazione volevo cambiare qualcosa, specie in home page implementando una sezione statica di benvenuto nella parte superiore, e gli articoli sotto in forma ridotta tipo news da aprire poi nelle pagine specifiche, mi soffermerò a meditare su ogni punto da te evidenziato. Riguardo la link building ho scritto anche oggi nuovi guest post, ed altri ne devo scrivere, un po' per siti gratuiti ed altri li sto comprando. Il sito è giovane, ha solo 8 mesi e non ha alle spalle decine di backlink dofollow, di conseguenza non è che mi aspetto miracoli ma bisogna dire che questo sito i miracoli li stava facendo, poi è colato a picco come il titanic.. e mi piacerebbe farlo riemergere.. Fammi sapere quanto chiedi per la tua analisi, se vuoi qui, o se preferisci a daniwmx[chiocciola]gmail.com tieni presente che non ho bisogno di tutto un rendiconto di grafici ecc.. ma del parere di un SEO che abbia il fiuto necessario per capirci qualcosa e darmi un minimo di indicazione su come muovermi.


  • User Attivo

    @Daniwebmaster said:

    Ciao Digiassist, ti ringrazio per i consigli ed in effetti nonostante mi piaccia molto quel tipo di impostazione volevo cambiare qualcosa, specie in home page implementando una sezione statica di benvenuto nella parte superiore, e gli articoli sotto in forma ridotta tipo news da aprire poi nelle pagine specifiche, mi soffermerò a meditare su ogni punto da te evidenziato. Riguardo la link building ho scritto anche oggi nuovi guest post, ed altri ne devo scrivere, un po' per siti gratuiti ed altri li sto comprando. Il sito è giovane, ha solo 8 mesi e non ha alle spalle decine di backlink dofollow, di conseguenza non è che mi aspetto miracoli ma bisogna dire che questo sito i miracoli li stava facendo, poi è colato a picco come il titanic.. e mi piacerebbe farlo riemergere.. Fammi sapere quanto chiedi per la tua analisi, se vuoi qui, o se preferisci a daniwmx[chiocciola]gmail.com tieni presente che non ho bisogno di tutto un rendiconto di grafici ecc.. ma del parere di un SEO che abbia il fiuto necessario per capirci qualcosa e darmi un minimo di indicazione su come muovermi.

    Certo Daniwebmaster, ti contatterò al più presto alla tua mail!


  • User

    Affidarsi a servizi specifici e sistemisti che quanto meno sono in grado di abilitare alcune delle più basilari accortezze no ?


  • User Attivo

    Ciao, il sito si apre in 0,6 secondi e prima di allora aveva il 100% di uptime, tra l'altro quando si è capito che l'attacco non poteva essere mitigato il mio account è stato trasferito su altro server.. Non rimprovero nulla alla mia società di hosting.