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L'update di Google di Agosto (Medical?): cosa si dice in Italia?

Ultimo Messaggio di alesh il:
  1. #51
    Kal
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    Sta storia di Adwords e Organico Ŕ come la peperonata: immancabilmente ritorna su prima o poi.

    La realtÓ Ŕ che si brancola nel buio, quindi si cerca di trovare delle ragioni con quella che Ŕ la propria esperienza... ma se ciascuno guarda solo fuori dalla sua finestrella Ŕ garantito che l'interpretazione sia sbagliata.

    Aggiungo comunque che ho avuto la possibilitÓ di guardare i dati di Search Console di alcuni siti del settore farmacie online... e dopo l'update che ha mazzato duro c'Ŕ una volatilitÓ incredibile sulle SERP. Oscillazioni su praticamente tutte le query anche di 10 posizioni da un giorno all'altro, in positivo ed in negativo. A distanza di un mese e mezzo sembra che ci sia un trend di recupero, ma appunto ci sono ancora fluttuazioni fortissime.

    L'impressione mia Ŕ che sia davvero come diceva Ivano sopra: hanno fatto un nuovo indice o comunque un nuovo algoritmo, nuovo fiammante... ma che per qualche motivo:


    1. non abbiano fatto girare adeguatamente i filtri antispam (voglio dire, questa roba qua ha dell'incredibile: twitter.com/martinomosna/status/1040609448434311168 parliamo di 4 risultati su 10 di SPAM su una query di medio volume, ci sono siti HACKERATI con le pagine del Viagra, roba che non si vedeva da quasi un decennio)
    2. abbiano pochi dati sul comportamento di ricerca ed i dati che avevano sulle SERP precedenti non erano pienamente compatibili... per cui li stanno raccogliendo da zero e le SERP si adattano nel tempo


    Per una combinazione di fattori quindi le SERP del settore farmacie sono state le pi¨ colpite (in negativo): semplicemente perchÚ le misure antispam (dirette ed indirette) sono state inadeguate ed il settore farmaci Ŕ storicamente uno dei pi¨ spammati. La merda Ŕ venuta a galla ed Ŕ lý che ci siamo accorti che qualcosa non andava.
    Ultima modifica di Kal; 19-09-18 alle 10:23
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  2. #52
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    Vogliamo parlare di questo

    malattiaclinica [dot] com



    Posizionato per parecchie chiavi di malattie anche preoccupanti e chiaramente un sito tradotto automaticamente con qualche translate o altro.

    Imbarazzante.

    Pensa che 2 settimane fa batteva su tutta la linea il sito dell'AIRC che poi ora Ŕ ritornato su.

  3. #53
    Kal
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    Vogliamo parlare di questo

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    Posizionato per parecchie chiavi di malattie anche preoccupanti e chiaramente un sito tradotto automaticamente con qualche translate o altro.

    Imbarazzante.

    Pensa che 2 settimane fa batteva su tutta la linea il sito dell'AIRC che poi ora Ŕ ritornato su.
    Eh.

    In estrema sintesi... hanno rilasciato un update estremamente grezzo, che ha portato a SERP da riaddestrare praticamente da zero.

    Risultato: nei settori con tanto spam Ŕ andato tutto a gambe all'aria e se va bene ci metteranno sei mesi a tornare a regime.

    Ovviamente da Google fanno orecchie da mercante, perchÚ non Ŕ che possono davvero dire pubblicamente "sappiamo bene che i risultati attuali su alcune query sono peggiori di quelli precedenti, ma fidatevi che miglioreranno nel tempo", sarebbe una discreta botta al brand... si presume che un aggiornamento migliori i risultati invece di peggiorarli. Gli unici che si sono accorti davvero della cosa siamo noi che guardiamo SERP tutti i giorni, ma contiamo poco o nulla nella formazione dell'opinione generale su Google.

    EDIT: per la cronaca, sulla SERP [miglior farmacia online] i risultati oggi sono giÓ cambiati, sono entrati alcuni risultati di news e lo spam Ŕ sceso a 3 su 10. Segno che c'Ŕ davvero un processo di riaddestramento all'opera.
    Ultima modifica di Kal; 19-09-18 alle 10:40
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  4. #54
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    Sul fatto che siano entrate le news non credo dipenda da questo cambio algoritmico, ma semplicemente il normale corso delle serp da post freshness. Non lo vedrei come un miglioramento in senso stretto di ci˛ che hanno fatto.

  5. #55
    Kal
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    No, certo. Non intendo dire che sia un miglioramento... intendo dire che la volatilitÓ delle SERP Ŕ alta, nuovi risultati entrano ed escono ogni giorno, anche su SERP che fino ad un paio di mesi fa erano stabili.

    Appunto, Ŕ come se le stiano addestrando di nuovo da zero. Ad esempio su quella query io mi aspetto che le news scompaiano, perchÚ davvero non c'azzeccano un cavolo con l'intento di ricerca, che Ŕ puramente comparativo.

    E poi lo spam, maledizione. Capisco siti scrausi di utilitÓ dubbia... ma individuare lo spam puro dovrebbe essere una cosa ormai assodata per Google.
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  6. #56
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    Io sinceramente ho notato molte cose che non hanno senso sia per quanto riguarda le news che per quanto riguarda i video.

    Google sta affollando le SERP di tutte queste cose e come dicevo sopra in uno dei messaggi precedenti Ŕ "on-purpose".

    Ho segnalato SERP dove le news (o presunte tali perchÚ spesso vecchie) sia via twitter che come chiedono loro via pulsante "Feedback" a fondo SERP, ma dopo 3 anni non Ŕ cambiato nulla.

    Di recente stanno semplicemente "pushando" quello che interessa a loro e non quello che veramente ha senso. Sembra abbastanza evidente o forse non lo Ŕ e siamo noi ad essere ciechi...eppure i CTR poi parlano chiaro.

  7. #57
    Kal
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    Di recente stanno semplicemente "pushando" quello che interessa a loro e non quello che veramente ha senso. Sembra abbastanza evidente o forse non lo Ŕ e siamo noi ad essere ciechi...eppure i CTR poi parlano chiaro.
    Non ci credo che spingano la roba sulla base di una non meglio specificata agenda.

    Voglio dire: se i risultati per l'utente peggiorano (ed in alcuni casi questo Ŕ indiscutibile), alla lunga possono solo perderci.

    PerchÚ se trovo spam o notizie scorrelate a quello che stavo cercando, la prima volta penso "ho sbagliato parola chiave", ma alla lunga mi stanco... ed andr˛ a cercare quelle informazioni da un'altra parte, oppure smetter˛ di cercare del tutto.

    Quindi in definitiva resto dell'opinione che abbiano sminchiato e che le pagine che vengono spinte oggi in SERP siano lý solo in conseguenza di effetti collaterali dell'aggiornamento e non certo per uno scopo.
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  8. #58
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    Guarda caso:

    - il pushing del news carousel su praticamente tutte le SERP Ŕ partito quando giravano le statistiche Facebook supera Google.
    - il pushing Ŕ aumentato quando hanno iniziato a spingere AMP
    - il pushing del video carousel Ŕ iniziato ora che praticamente quasi la totalitÓ degli investimenti pubblicitari ha fame di Preroll e cmq Video con requisiti di viewability impossibili da soddisfare in grande quantitÓ.

    Alla fine Google Ŕ un'azienda che deve fare i soldi. L'utente non Ŕ che non trova quello che vuole...lo skippa. Banalmente o lo ignora.

    Queste feature sono dei pompa soldi e ti posso garantire che con quei volumi anche delle micro modifiche spostano milioncini di euro.

    Sar˛ un malpensante...mah. Allora come ti spieghi che Google consenta di Biddare su "Nomi brand" altrui? Credi sia davvero in nome della miglior UX e migliori i risultati di ricerca?

  9. #59
    Kal
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    Le cose che citi mi paiono plausibili e ci sto dentro, ma non credo abbiano molto a che fare con l'aggiornamento di agosto, sono tutte precedenti (compreso il carousel video, che Ŕ il pi¨ recente dei tre). E comunque vanno per aggiunta di feature, in questo caso abbiamo veramente fortissime turbolenze.

    Tu parli di spingere le news ed aumentare le revenue pubblicitarie... ma qua siamo allo spam puro in SERP. CioŔ, siamo al grado zero dello sminchiamento, roba come questa non si vedeva davvero dal 2010.
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  10. #60
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    Ma io infatti parlavo di altro in risposta a te (news, video etc)

    Non di questo algo update nello specifico.

  11. #61
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    Salve a tutti, mi pare strano che nessuno abbia ancora tirato in ballo uno dei casi pi¨ eclatanti di questo update.

    Il sito mednat . org ha avuto dal primo agosto una esplosione di traffico.

    Si tratta di un sito che parla di cure e medicina naturale.

    Non ha una versione mobile del sito, non si sa chi scrive i contenuti ( o almeno io non ho trovato dei riferimenti), la qualitÓ di tali contenuti lascia molto a desiderare. Sembra un sito amatoriale di 15 anni fa.

    Non ha nessuna UX, se non per un abbondante utilizzo dei link interni.

    ╚ un sito molto popolare, inteso come quantitÓ di backlink.

    Era un sito morto, poi dal 1 agosto Ŕ in entrato in prima pagina per tante query mediche e anche finanziarie. (basta controllare con seozoom o semrush).

  12. #62
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    Sembra un sito di complottisti. Assurdo.

    Come sito Ŕ old stile, ma non lo considererei inusabile. E' usabilissimo. Ho pi¨ dubbi sui contenuti.

  13. #63
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    Scusa juanin, ma forse abbiamo una visione diversa della user experience.

    I contenuti sono dei mattoni enormi. Ci sono dei "muri" di testo, che solo a vederli mi passa la voglia di leggere.

    I colori del sito...non so te ma quel celestino che c'Ŕ sullo sfondo dopo 8 secondi mi acceca la vista.

    Oltre a questo l'organizzazione dei contenuti mi sembra molto approssimativa. Intendo proprio la suddivisione degli articoli in macro-argomenti. In ogni articolo c'Ŕ una grossa divagazione, passa dal giorno alla notte, dal bianco al nero senza nessun criterio.

    La ricerca interna l'hai provata? In pratica non esiste. Viene effettuata esternamente tramite google col comando "site:mednat.org keyword".

    Ripeto, non ha nulla di tutte le pippe-seo che vengono fuori ultimamente:

    - Chi scrive? boh! Forse con un whois ci si arriva
    - Gli autori del main content sono accreditati? Boh
    - La reputazione di chi ha scritto quelle cose, chi la conosce?
    - Non c'Ŕ asssolutamente la versione mobile, dato che Ŕ realizzato con MS Frontpage 6.0
    - Cosa ci vede in quel sito il lo spider mobile di Google? Visto che quest'ultimo sta' spammando mail sul mobile first index a tutti i webmaster.
    - L'usabilitÓ da mobile Ŕ quindi inesistente
    - La qualitÓ intrinseca del main content onestamente Ŕ davvero ridicola, come hai detto te sembra un sito di complottisti

    Potrei continuare per ore, ma la realtÓ Ŕ che chi gestisce quel sito ora si trova vagonate di traffico dal 1 Agosto.

    L'unica pippa-seo che (secondo me) viene soddisfatta potrebbe essere il "Beneficial Purpose" poichŔ chi scrive, anzi scriveva, in quel sito pare lo faccia col reale intento di dare un aiuto agli utenti.

    Scusate l'uso del termine "pippa-seo"....ma davanti a casi del genere tanti concetti mi sembrano proprio delle pippe.
    MODConsigli ed Aiuti per il tuo Sito - Ciao, mi chiamo Dario Scarano, sono un consulente SEO, se vuoi vieni a trovarmi sul mio profilo Facebook oppure sul mio blog: Seo e Posizionamento.it


  14. #64
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    Ciao Psyco secondo me confondi l'estetica all'usabilitÓ, la mera usabilitÓ alla UX. La user experience Ŕ tema pi¨ complesso e non possiamo liquidarla cosý in un battito di ciglia. E' un errore comune confondere la UX con quello che non Ŕ. Pensa che ci sono anche intelligentoni di Google che credono che la UX sia definita dalla tecnologia che uno usa. Immagina.

    Riguardo invece alla storia di "chi scrive" e la menata "EAT" che Ŕ venuta fuori Ŕ oggettivamente una cosa che non esiste come fattore...almeno adesso. Una menata che si sono inventati i SEO.

    Sull'influenza invece del mobile come al solito Ŕ un non fattore, ma lo Ŕ sempre stato. Inoltre per come Ŕ fatto il sito Ŕ leggibilissimo anche da mobile, anche se non per persone con problemi di vista

    Sul contenuto non posso giudicare. Non sono esperto in quelle materie.

    Se come ricerca usa Google sicuramente funziona meglio del 90% dei siti in circolazione, soprattutto se basati su Wordpress.

    Concordo che il sito non sia il massimo, ma Ŕ semplicemente RETRO', non inusabile. Non sto dicendo che io consiglio un sito del genere, ma non dobbiamo confondere ci˛ che Ŕ bello o fatto in modo moderno, da ci˛ che contiene un sito e come sia fruibile.

    Insomma...c'Ŕ di molto peggio venuto fuori dopo questo update...per imitare Martino --> https://twitter.com/andreapernici/st...66430066941958

  15. #65
    Kal
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    Insomma...c'Ŕ di molto peggio venuto fuori dopo questo update...per imitare Martino --> twitter.com/andreapernici/status/1042766430066941958
    Whoa. Content farm allo stato puro.

    Ma sta roba non era sparita ancora con Panda nel 2011?

    Pazzesco.
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  16. #66
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    Ciao a tutti, io vorrei contribuire nella discussione con la mia esperienza.

    Gestisco Farmagalenica [dot] it. sito che si occupa di farmaceutica.

    Prima dell'update di MARZO (si marzo) Google Analytics indicava una media di 80.000 utenti unici al mese.
    DOPO Marzo, Ŕ sceso a 60.000/mese.
    Da Agosto Ŕ crollato a 20.000/mese.

    La cosa che mi fa impazzire Ŕ che alcuni post molto "famosi" sono completamente spariti dalla SERP di Google, passando dalla 1░-2░ posizione a... sima posizione.
    E quello che per me Ŕ inspiegabile, Ŕ che i primi siti che ora compaiono, sono tutti siti che hanno copiato & incollato il testo dei miei post. Si Ŕ sempre detto che Google penalizzava questa pratica, ma qui rasentiamo l'assurdo.

    Non ho idea della reputazione, nella nicchia dell'argomento trattato ero/sono "famoso".

    Qualcuno riesce a trovare un "minimo" di motivazione tecnica?

    A voi gli spunti.

  17. #67
    Kal
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    La motivazione tecnica a mio parere Ŕ che hanno sminchiato.

    Facile a dirsi, e certamente auto-assolutorio... ma mi sembra davvero l'unica spiegazione plausibile.

    Ho riguardato la query [miglior farmacia online] ed ha ancora 4 risultati su 10 di SPAM PURO (ovvero siti hackerati con contenuti su Viagra/Cialis)

    Spam in SERP su query da 1300 ricerche/mese per me si spiega solo in un modo: come detto, hanno sminchiato.
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  18. #68
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    Se veramente ti hanno copiato dovresti fare dei report DMCA.

  19. #69
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    Si si preoccupiamoci del "medic update"...e poi invece scopriamo che un BUG devasta il traffico di un sito.

    E' agghiacciante signori miei.

    https://www.facebook.com/andreaperni...7246671102879/

  20. #70
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    Ma era un bug di Google o del browser?
    A me funziona correttamente.
    A te ha ripreso a funzionare?
    Filippo Jatta - JFACTOR.it

  21. #71
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    E' un bug di Google con alcuni browser tra cui Safari 12, Firefox, Explorer.

  22. #72
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    Alla faccia del BUG!
    Qualsiasi web master pivello sa che deve testare su tutti i device e browser possibili prima di "andare in produzione".

  23. #73
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    Juanin, stessa identica cosa che riscontro io su diversi browser Android, ma lo fa solo sul pulsante "Altri risultati" da mobile e ormai non va oltre la prima pagina (inizialmente era random ora lo fa fisso su tutte le ricerche). Devo usare per forza Chrome da mobile per una ricerca normale. Ho anche aperto la discussione "Altri risultati" di Google non funziona ma viste le poche risposte sto pensando che dipenda dalla versione in uso di Android (nel mio caso) o da chissÓ cosa visto che non lo fa con tutti i dispositivi che ho provato. Ora vedo quest'altro bug da desktop, mi sa che Google ci sta incul*ando tutti. Da quando ho fatto comunque la segnalazione via feedback la situazione Ŕ peggiorata

  24. #74
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    Il bottone "invia feedback" Ŕ un bluff

  25. #75
    Kal
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    E' un bug di Google con alcuni browser tra cui Safari 12, Firefox, Explorer.
    Ma non lo sai che esiste solo GOOGLE CHROME?!?!
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  26. #76
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    Oggi miracolo, funziona di nuovo il pulsante "Altri risultati" di Google da mobile in tutti i browser che ho provato. Ovviamente non ho toccato nulla di nulla.

  27. #77
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    Si confermo che il bug sembra risolto.

  28. #78
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    Ciao,
    dopo aver visto la Serp di "come guarire dalla depressione" sono rimasto senza parole ma probabilmente Ŕ quello che le persone cercano e Google le accontenta.


    Posso dire dalla mia che alcuni siti che seguo hanno avuto un aumento superiore al 100% (vedi anche i dati che ha condiviso Ivano di Biasi). Altri, purtroppo, un discreto calo lato posizionamento (vedi Seozoom) ma non lato click (Search Console) quindi tutto ok fino a che l'aggiornamento di fine settembre mi ha ucciso il sito... si sta deindicizzando senza apparente motivo.

    Dopo aver approfondito l'argomento, oltre a tutto quello che avete detto (e che concordo con quasi tutto),sono arrivato a dedurre che il sito deve essere veramente adatto al mobile e non adattatto alla bene e meglio. Se da mobile apro il sito e vedo solo una foto, il testo nascosto in basso, obbligando l'utente a scrollare ma poi il testo Ŕ troppo piccolo e non si vedono le CTA... insomma sto testando e ritestando tutti i siti con il cellulare in mano.


    Io dalla parte mia quindi rivedr˛ i siti che seguo da mobile, giÓ lo stavo facendo prima ma mi impegner˛ a trovare ogni minimo dettaglio posso peggiorare la Ux. Ovviamente anche risolvere e sistemare la SeoOnsite ad arte Ŕ un buon modo di reiniziare...
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  29. #79
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    Molto pi¨ di tanti discorsi, lascio questo screenshot fatto ieri, senza alcun ulteriore commento.

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  30. #80
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    Terribile, aggiungo che cercando per esempio il nome del sito nel primo riquadro rosso esce la home page con la scritta "Questo sito potrebbe essere compromesso.".
    Quindi sanno che il sito ha dei problemi, mettono in guardia l'utente sulla home page (che appare regolare) e mostrano le pagine abusive in prima pagina nelle serp competitive senza nessun avviso: non dÓ l'impressione di un gran controllo.

  31. #81
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    Ciao
    considerazione al volo senza pensarci su troppo. E se la macchina Google, tra algoritmi "originali" impostati a mano, Machine Learning, AI Intelligenza artificiale fosse sfuggita al controllo dei creatori? Se stessero cercando di riallineare i risultati umani (Quality Raters) con quelli delle Serp creati dall'algoritmo?

    Quella sopra Ŕ solo un ipotesi detta senza pensarci su troppo.
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  32. #82
    Kal
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    Ribadisco la mia impressione: han rilasciato un indice nuovo, poco addestrato e con filtri antispam inadeguati.

    Il settore medico/farmacologico Ŕ quello che ha sofferto di pi¨, semplicemente perchÚ Ŕ da sempre quello con pi¨ cacca sepolta sotto la superficie.

  33. #83
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    Anche Google prende cantonate e spesso ci andiamo anche a scervellare per questo tipo di cambi quando ci sono X mila cose, che non sono neanche cambi algoritmici, ma aggiunte di feature in SERP che rubano molto pi¨ traffico di ogni possibile update.

    Meditate gente. Meditate
    Sono anni che lo ripeto: "Google prende spesso cantonate e anche enormi, ma rimane in assoluto il miglior motore di ricerca possibile"

    Da stampare e mettere in vista sulla scrivania.

  34. #84
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    E se la macchina Google, tra algoritmi "originali" impostati a mano, Machine Learning, AI Intelligenza artificiale fosse sfuggita al controllo dei creatori? Se stessero cercando di riallineare i risultati umani (Quality Raters) con quelli delle Serp creati dall'algoritmo?
    Scusami, non voglio fare lo sborone, intervengo poco qui, ma Ŕ la stessa cosa che ripeto da anni, (il mio primo sito registrato Ŕ del 1998)... ma nonostante ci˛ Ŕ pur sempre il miglior motore di ricerca possibile.

    Google sta cercando di domare il mostro delle Serp, sono miliardi, ci riesce in parte, abbastanza bene... ma Ŕ l'unico che riesce in qualche maniera ad essere dignitoso, ed Ŕ una gran cosa. Una gran cosa...

  35. #85
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  36. #86
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    Discussione interessantissima. Credo che gli effetti di questo update inizino a sentirsi solo ora; naturalmente non sarebbe realistico aspettarsi un improvviso cambiamento delle SERP nei giorni immediatamente seguenti un aggiornamento di tale portata. Comunque credo che qualcosa bollisse in pentola da ben prima dell'update perchÚ alcuni cambiamenti ci sono stati e sembrano effettivamente relativi ai contenuti (il mio blog sulla maternitÓ Ŕ salito nelle SERP mentre quello sulla scrittura freelance Ŕ sceso... nonostante abbia pi¨ E-A-T per il secondo che il primo!).

    In quanto redattrice di contenuti, c'Ŕ una questione che mi preoccupa alquanto relativamente all'E-A-T: se Ŕ vero che adesso Google guarda alle qualifiche degli autori dei contenuti, chi gestisce un sito non potrebbe finire per chiudere le porte a chi inizia, magari con un primo guest post, solo perchÚ (ad esempio) Ŕ ancora studente di un certo campo o la sua "expertise" gli viene da passione, esperienza personal o volontariato e non dagli studi accademici?

    Esempio: mia zia ha avuto il cancro al seno e vuole raccontare le tappe del "viaggio" verso la guarigione parlando di terapie e dando consigli basati sull'esperienza personale a chi ne soffre come ha sofferto lei.
    Luana S. ~ Email: luana@luanaspinetti.it

  37. #87
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    Citazione Originariamente Scritto da Terno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, io vorrei contribuire nella discussione con la mia esperienza.

    Gestisco Farmagalenica [dot] it. sito che si occupa di farmaceutica.

    Prima dell'update di MARZO (si marzo) Google Analytics indicava una media di 80.000 utenti unici al mese.
    DOPO Marzo, Ŕ sceso a 60.000/mese.
    Da Agosto Ŕ crollato a 20.000/mese.

    La cosa che mi fa impazzire Ŕ che alcuni post molto "famosi" sono completamente spariti dalla SERP di Google, passando dalla 1░-2░ posizione a... sima posizione.
    E quello che per me Ŕ inspiegabile, Ŕ che i primi siti che ora compaiono, sono tutti siti che hanno copiato & incollato il testo dei miei post. Si Ŕ sempre detto che Google penalizzava questa pratica, ma qui rasentiamo l'assurdo.

    Non ho idea della reputazione, nella nicchia dell'argomento trattato ero/sono "famoso".

    Qualcuno riesce a trovare un "minimo" di motivazione tecnica?

    A voi gli spunti.
    Vai "tranquillo". E' giÓ accaduto con Panda: siti di alta qualitÓ furono "tranciati" in modo abnorme come se fossero content-farm (l'ho vissuta quella cosa, direttamente). Il bello Ŕ che Google ai tempi non rispondeva a domande sul Panda "perchŔ era giÓ perfetto cosý" (una cosa davvero ridicola.

    Poi sono intervenuti i quality rater (ci hanno messo un anno, un anno e mezzo), ma parecchi siti di qualitÓ hanno ripreso il traffico. Lo so, Ŕ dura, il vero problema Ŕ che occorrono comunque correzioni umane e spesso ci mettono parecchio ad arrivare.

    La favoletta che Google controlla tutto con gli algoritmi Ŕ appunto una favoletta per gli azionisti...

    L'importante Ŕ resistere e continuare con la qualitÓ...

  38. #88
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    Citazione Originariamente Scritto da Sermatica Visualizza Messaggio
    Ciao 444523,
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    Assolutamente. Per˛ ho notato spesso qui e in altri forum, una specie di "giustificazione" sui comportamenti di Google, come se fossero tutti, in qualche modo, motivati. Vedo per˛ che l'aria sta cambiando, qualcuno comincia rendersene conto...

    E' evidente che da anni sono aumentate le difficoltÓ: cercano di "domare" questo mostro terrificante delle serp, Ŕ evidente che ancora non ci riescono (con errori madornali e spesso, anche perchŔ no, ingenui), ma rimangono comunque i migliori.

  39. #89
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    Capita spesso che quando propongono qualcosa di nuovo ci sia una specie di rimescolamento, una sorta di reset. Qui succede che rientrano quei siti "senza qualitÓ" che si sono stati elencati in precenza. Ne sono rientrati anche altri in altri settori. Gli stessi per˛, a ogni update delle serp che avviene settimanalmente, di solito in maniera pi¨ pesante il venerdý, vengono progressivamente scremati. Probabilmente la cosa Ŕ molto difficile da gestire.

  40. #90
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    Ciao a tutti,
    volevo condividere la mia situazione ed esperienza: ho diversi siti che parlano di medicina e benessere, alcuni hanno subito penalizzazioni a favore di siti fatti veramente male ma che sono stati premiati in quanto la reputazione online dell'autore era alta. Correr˛ ai ripari con alcune modifiche che non dico ora perchŔ voglio prima testarle ed eventualmente ci ri aggiorniamo tra qualche settimana.

    Sono stati toccati anche siti non medical. Su uno in particolare vorrei soffermarmi e lanciare una provocazione: questo sito Ŕ stato sempre ben indicizzato e posizionato, ma ha anche sempre speso diverse migliaia di euro al mese in pubblicitÓ su Google Ads, vuoi vedere che Google fa questo ragionamento: penalizzo il sito perchŔ sono sicuro che non trovando risconto con il SEO non hanno problemi economici nel correre ai ripari tramite Ads [ricerca]?
    Ciao a tutti, dopo alcune settimane di prove e attesa volevo dirvi che sono tornato tra le prime posizioni. Cosa ho fatto? Ho creato una pagina biografia dell'autore degli articoli (che corrisponde al medico stesso), elencando le sue pubblicazioni, e mettendo i link ai suoi profili social, soprattutto LinkedIn. In ogni pagina l'articolo finisce con "scritto da..." e il nome Ŕ un link perso la pagina biografia che ho creato. Spero che queste info possano essere utili anche agli altri.

  41. #91
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    Contributo super interessante. Grazie

  42. #92
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    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Pantaleo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo alcune settimane di prove e attesa volevo dirvi che sono tornato tra le prime posizioni. Cosa ho fatto? Ho creato una pagina biografia dell'autore degli articoli (che corrisponde al medico stesso), elencando le sue pubblicazioni, e mettendo i link ai suoi profili social, soprattutto LinkedIn. In ogni pagina l'articolo finisce con "scritto da..." e il nome Ŕ un link perso la pagina biografia che ho creato. Spero che queste info possano essere utili anche agli altri.
    Ciao Gianluca,
    questo Ŕ in linea con quanto si sa dell'update di Google e potrebbe essere una conferma di quello che pensavo.
    Il sito medico a cui sto dando assistenza Ŕ gigante e ci mette un bel po' a implementare nuove cose, tra sviluppo, testing e messa online.
    Per il momento non hanno fatto niente di significativo, solo migliorie site-wide che cmq va bene fare ma non sono un elemento risolutore, tipo implementare l'HTTPS e sistemare alcune imperfezioni/scomoditÓ della versione mobile.
    Queste azioni hanno impattato minimamente sul traffico, facendolo risalire solo di qualche punto percentuale nell'ultima settimana.
    Ora sto aspettando che modifichino la parte medici/authorship, sicuramente lÓ ci saranno risvolti pi¨ interessanti.
    Fate conto che i medici sono tutti serissimi, verificati, hanno delle belle pagine personali con bio completa, pubblicazioni scientifiche e link a loro sito... tutti con dei bei NOFOLLOW, retaggio di paranoie dei tempi di Panda, presumo. Ah si, zero link a profili social tipo LinkedIn o Twitter. Quindi l'authorship del sito ha le gambe tagliate, perchŔ Google (immagino) non riesce a verificarla pienamente. Magari mi sbaglio e segue lo stesso i link ignorando la direttiva, ma sono proprio curioso di vedere cosa cambierÓ trasformandoli in DOFOLLOW... sono centinaia e centinaia, tutti verso siti rispettabili, se non autorevoli.

  43. #93
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    Eccezionale grazie

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Pantaleo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, dopo alcune settimane di prove e attesa volevo dirvi che sono tornato tra le prime posizioni. Cosa ho fatto? Ho creato una pagina biografia dell'autore degli articoli (che corrisponde al medico stesso), elencando le sue pubblicazioni, e mettendo i link ai suoi profili social, soprattutto LinkedIn. In ogni pagina l'articolo finisce con "scritto da..." e il nome Ŕ un link perso la pagina biografia che ho creato. Spero che queste info possano essere utili anche agli altri.
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  44. #94
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    Semrush dÓ volatilitÓ alta nelle serp per gli ultimi 2 giorni. Dati cosý elevati non si vedevano da mesi. Forse sta succendo qualcosa.

  45. #95
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    Anche SeoZoom stessa cosa.
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  46. #96
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    Lo spam di Viagra/Cialis sulla query [migliore farmacia online] ha scalato ed ora lo vedo in seconda e terza posizione
    Martino Mosna - www.martinomosna.com

  47. #97
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    Citazione Originariamente Scritto da Kal Visualizza Messaggio
    Lo spam di Viagra/Cialis sulla query [migliore farmacia online] ha scalato ed ora lo vedo in seconda e terza posizione
    Secondo me Ŕ il search intent di "migliore farmacia online" che Ŕ cambiato, infatti l'autocompletamento di Google subito dopo propone "viagra" ....

    Quindi mostrare siti che vendono cialis e viagra Ŕ un modo per venire incontro agli intenti predominanti delle persone, o no?
    Ultima modifica di ACweb; 18-10-18 alle 19:12

  48. #98
    Kal
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    Citazione Originariamente Scritto da ACweb Visualizza Messaggio
    Secondo me Ŕ il search intent di "migliore farmacia online" che Ŕ cambiato, infatti l'autocompletamento di Google subito dopo propone "viagra" ....

    Quindi mostrare siti che vendono cialis e viagra Ŕ un modo per venire incontro agli intenti predominanti delle persone, o no?
    Oh, sweet summer child

    I risultati di google suggest sono tuttora tra le cose pi¨ spammabili da un black hat.
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  49. #99
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    Oh, sweet summer child

    I risultati di google suggest sono tuttora tra le cose pi¨ spammabili da un black hat.
    era provocatorio

  50. #100
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    Ahhh! Allora tutt'appost!
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