• User

    Domande Redirect 301

    Buonasera Ragazzi, avrei 2 domande sottoporre alla vostra attenzione :
    1 Ho un sito web che ha 3 anni e mezzo è un .com posizionato abbastanza bene con link in entrata da siti di alto livello, ho recentemente registrato lo stesso dominio ma .it (premetto che il contenuto è destinato all' italia) , se io trasferissi tutto il contenuto dal .com al .it e poi facessi un redirect 301 dal .com al .it, rischierei di essere penalizzato ?

    2 ho trovato in vendita il dominio .it di un mio ex concorrente il quale aveva un ottimo posizionamento e tutt'ora un ottimo Rank (il sito non esiste più), qual ora lo acquistassi e facessi sempre il redirect 301 al mio dominio principale..cosa succederebbe ? mi passarebbe il rank? potrei essere penalizzato ?
    Scusate la mia ignoranza riguardo questo tematica.

    Vi ringrazio dell' attenzione e vi auguro buona serata


  • Moderatore

    Ciao bauer88,

    1. Un redirect 301 in sé non è causa di penalizzazione, e se il motore di ricerca lo scopre passa il valore dell'URL originario all'URL di destinazione. Tuttavia è una migrazione, un processo potenzialmente lungo e che può avere flessioni temporanee nel posizionamento ed eventuali problemi.
      Personalmente se non vi sono altre ragioni per il passaggio da .com a .it, terrei il dominio .com, lo geolocalizzerei in Google Search Console per l'Italia (se non l'hai già fatto), e il .it lo 301erei verso il .com

    2. Se il sito non esiste più da tempo, è probabile che Google abbia già cancellato dal link graph il valore dei link in entrata al domino. Se invece sono ancora validi, il 301 passerebbe il PageRank al tuo dominio (ed eventuali penalizzazioni). La prima cosa farei è un bel audit del profilo di link.

    Spero d'esserti stato utile.


  • User

    Utilissimo grazie mille, allora valuto l'acquisto, il sito non è più attivo da marzo, e andando moz rank vedo che il Da è ancora 41.


  • Moderatore

    Ciao

    1. Concordo con Federico
    2. In aggiunta a quello che dice Fabrizio aggiungo che ci sono siti cancellati ancora posizionati. Quindi io lo comprerei ma non farei Redirect ma "ricostruirei" il sito precedente facendo un sito informativo utile per gli utenti.