• User Attivo

    Richiesta di cambio indirizzo da GWT

    Sto facendo richiesta di cambio dominio a google tramite Search Console.
    Mi blocco però al passaggio numero 2:Conferma il funzionamento corretto dei reindirizzamenti 301
    Gli URL del tuo sito precedente devono essere reindirizzati al nuovo sito utilizzando le istruzioni di reindirizzamento 301.
    Il sito precedente reindirizza a www.miosito.it/?dbrd=1, che non corrisponde al nuovo sito scelto.

    In realtà il dominio è lo stesso, solo che a tutti gli url reindirizzati è stata aggiunta la variabile "?dbrd=1" usata per mostrare un popup personalizzato a tutti i visitatori che arrivano dal vecchio dominio.

    Sapete se c'è modo di completare comunque la procedura?
    Qualora non dovessi fare il cambio dominio da search console potrei avere problemi di perdita di posizioni che non verrebbero recuperate dal nuovo dominio?


  • Moderatore

    Ciao
    si fai un redirect "normale" come vuole Google e poi quando tutto ok con la procedura lo fai com'è ora.

    La procedura va fatta, altamente consigliato.


  • User Attivo

    Mentre se da Search console non comunico lo spostamento e lascio tutto così com'è, può creare problemi?

    Il problema è che il vecchio dominio riceve visite dai clienti che si aspettano un certo sito, quindi il popup è necessario per spiegare come mai hanno davanti un sito diverso.


  • User

    @DARKF3D3 said:

    il popup è necessario per spiegare come mai hanno davanti un sito diverso.
    Quando dici che i visitatori si ritrovano su un sito diverso, intendi un dominio diverso oppure dei contenuti diversi?
    Nel secondo caso sarebbe una cosa grave.

    Anche se ci metti le spiegazioni, al motore di ricerca non piace per niente che i visitatori non trovino quello che si aspettavano e quindi rischi una penalizzazione con o senza spiegazioni.
    Probabilmente il problema andrebbe risolto alla radice.


  • User Attivo

    Una via di mezzo, nel senso che i 2 domini sono 2 siti ecommerce che condividono la stessa piattaforma e database.
    Di uguale c'è la struttura del sito, categorie e i prodotti. Mentre per differenziarli è stata modificata la grafica e per evitare contenuti duplicati anche tutti i testi (incluse le schede prodotto) sono stati modificati).
    Però l'utente che ora viene reindirizzato trova lo stesso contenuto che avrebbe trovato sul dominio precedente, semplicemente abbiamo preferito mettere un avviso perché gli ex clienti che aprono il sito, si aspettano di vedere il vecchio dominio.


  • Moderatore

    Ciao
    i redirect dal vecchio sito vanno fatti con rapporto 1 ad 1 e non tutto sulla Home.

    Come già ho scritto, fai un 301 normale, fai la procedura di migrazione dominio dalla SC, e fai il 301 come lo hai ora.

    P.s.
    Calcola che nella migrazione non è detto che il sito nuovo si posizioni come il vecchio, soprattutto se lo hai rifatto completamente.


  • User Attivo

    Non ho reindirizzato tutto alla home, però non è nemmeno un semplice reindirizzamento automatico di tutte le pagine, perché non tutte le url corrispondevano.
    Quindi anche facendo tutti i redirect correttamente se da search console non comunico la modifica, tutti i posizionamenti del vecchio sito andranno persi?


  • Moderatore

    Ciao
    scusa mi ti ho risposto sopra, cosa non è chiaro delle mia risposta?


  • User Attivo

    Non mi è chiaro se la migrazione da search console sia fondamentale per il posizionamento.


  • Moderatore

    Ciao
    lo è per fare un lavoro pulito. Per il posizionamento purtroppo non ho dati per darti una risposta certa, di sicuro è un lavoro molto delicato.


  • User Attivo

    Aggiorno la situazione a qualche settimana dal redirect effettuato.
    Non solo il sito principale non si è posizionato nelle serp dove l'altro dominio era posizionato, ma addirittura sembrerebbe che sia stato penalizzato, sta infatti perdendo ranking su molte parole chiave importanti sul quale era posizionato stabilmente da mesi.
    Entrambi i siti avevano lo stesso ip, struttura interna del sito, categorie e prodotti, però con testi diversi. E sono stati fatti singoli redirect per tutti i prodotti e le categorie, per far si che tutto corrispondesse correttamente.

    Com'è possibile una cosa del genere?
    La causa possono essere i numerosi backlink del dominio secondario ricevuti dal dominio principale?


  • Moderatore

    Ciao
    puoi darmi i domini?
    Grazie


  • User Attivo

    Ti ho inviato un messaggio con i 2 domini


  • Moderatore

    Ciao
    grazie... non riuscivo a trovare il Post. Qualcosa non mi torna, da quanto ho capito tu non hai migrato un dominio ma hai unito due siti internet (cosa completamente diversa). Perché li hai uniti? Vedo che entrambi hanno uno storico di diversi anni.

    La cosa si complica ancora di più essendo due Shop, e gli ecommerce sono molto delicati. A peggiorare le cose hai fatto l'unione pochi giorni prima dell'aggiornamento di Google di fine settembre. Altra cosa non da poco da considerare è che non si tratta di un cambio dominio ma il sito di partenza e quello di destinazione sono shop diversi.

    Due Domande.

    1. Hai fatto la migrazione sulle SC come indicato sopra...
    2. Stai monitorando che le posizioni del vecchio dominio si stiano trasferendo sul nuovo.

  • User Attivo

    I due siti erano gestiti tramite la stessa piattaforma, back end si trattava dello stesso sito con database condiviso.
    Erano stati differenziati front end con temi differenti e tutti i contenuti riscritti per non generare contenuti duplicati.

    Inizialmente non avevo in programma di unirli, però dopo aver effettuato l'aggiornamento della piattaforma (Prestashop) ci sono stati alcuni problemi e per far funzionare tutto al meglio ho preferito reindirizzare completamente il dominio secondario su quello principale e gestire tutto da un unico sito.
    La migrazione da SC è stata fatta, all'inizio alcune posizioni del dominio reindirizzato si sono trasferite a quello principale, però dopo 1 o 2 giorni le ha perse e ha iniziato a perdere anche altri posizionamenti su keyword importanti.
    E per ora, soprattutto sulle keyword che generano più traffico non noto miglioramenti.

    Ora il problema è che essendoci di mezzo diverse modifiche effettuate, non riesco a capire quale possa essere la causa e quindi come procedere per cercare di recuperare le posizioni perse.
    Se fossi certo che la causa sia esclusivamente dovuta ai reindirizzamenti potrei anche disattivarli, e rinunciare a tutti i posizionamenti del dominio secondario che andrebbero persi.
    Però non vorrei toglierli e per poi scoprire che in realtà il problema non era quello.


  • Moderatore

    Ciao
    come ti ho scritto sopra ci potrebbero essere molteplici cause. Io inizierei a migliorare lo Shop attuale senza andare a toccare quello già fatto.

    Lavorerei sul miglioramento della Ux da mobile facendo dei Test approfonditi e inserendo testi nel sito che aiutino l'utente nella scelta dei prodotti, anche nelle categorie.