• Community Manager

    Ma al Search Marketing Connect spiegate come funziona Google?

    Mi è stata posta questa domanda sotto e vorrei condividere con voi la risposta, anche per archiviarla qui evitando che si perda, perché la reputo importante 🙂

    Ciao Antonio Mallia,

    nel corso di questi anni da noi sono venute varie persone molto preparate per quello che stai chiedendo.

    Due su tutte: John Mueller e Fili Wiese.

    Il primo ha dato una voce ufficiale, il secondo uscito da Google prima è entrato un po' più nel dettaglio.

    Il rapporto con Google, come community ed eventi, lo abbiamo fin dalla seconda edizione per via del grande lavoro con il forum gt: https://italia.googleblog.com/2008/04/google-e-la-webmaster-community.html

    Tuttavia la frase "per fare SEO bisogna conoscere a fondo come funziona un motore di ricerca" non è vera.

    Per vari motivi.

    Nel 2005 partimmo, da qui http://www.giorgiotave.it/forum/seo-focus/5800-gli-e-tutto-sbagliato-tutto-da-rifare-bartali.html a studiare il funzionamento di un motore di ricerca e lo costruimmo. La community, in conoscenza, ne giovò tantissimo.

    Ci sono dei relatori che negli anni hanno spiegato un sacco di funzionamenti, brevetti, algoritmi molto dettagliati. Da Enrico Altavilla ad Andrea Pernici, da Marco Quadrella a Francesco Tinti, da Gianluca Fiorelli a Paolo dello Vicario, dagli esperimenti di Cesarino Morellato e Andrea Scarpetta a tanti tanti tanti altri.

    Ma Google è un'altra cosa. Se consideriamo la loro strutturazione dello Staff, gli algoritmi in autoapprendimento e tutto quello che accadrà con l'IA, i Quality Rater, le richieste di riconsiderazione ect ect possiamo affermare che nessuno conosce a fondo come funziona Google.

    Tra di loro, i più visibili, fanno considerazioni a volte contrastanti. Qualcuno che conosce bene come funziona Google c'è, ma a fondo, ne dubito.

    Quello che portiamo ad eventi come questo sono esperienze, conoscenze e relazioni tessute nel tempo. 13 anni.

    Non abbiamo mai venduto corsi o eventi dicendo che spieghiamo come funziona un motore di ricerca né dicendo che facciamo diventare le persone dei SEO di professione.

    Tuttavia lo spirito con il quale i relatori e le relatrici partecipano ai nostri eventi nasce dalla voglia di condivisione che viene da quel condividiamo idee e conoscenza del Forum GT.

    Perché tutti sanno che sono esperti che parlano ad altri esperti, colleghi di lavoro. A volte colleghi che hanno iniziato e vogliono approfondire, a volte colleghi che sono molto avanti.

    Ma la SEO non è sapere cosa succede sotto il cofano, questo è il sogno di tutti quelli che iniziano, compreso il mio quando 15 anni fa iniziai a voler aumentare il traffico del sito 😄


  • Moderatore

    Ciao
    confermo la piena disponibilità e la gentilezza degli speaker.