• User Newbie

    Posizionamento nelle serp

    Ciao a tutti,

    E' da anni che non mi occupo più di SEO per il mio sito ed ho notato che le cose sono cambiate in modo radicale negli ultimi anni.

    Da circa qualche mese ho riesumato dalle ceneri il mio "vecchio lavoro". Il sito è stato offline per svariati anni quindi google aveva solo poche pagine nei suoi lunghi archivi.

    Il mio problema non è fargli prendere le pagine nuove ma scalare le serp (e tutti direte in coro "ma va?" me ne rendo conto). Mi spiego meglio:

    Il sito aveva un discreto successo (circa 3/4 mila utenti al giorno) ma le vecchie tecniche erano le directory, gli scambi link, gli altri siti che linkavano spontaneamente il sito (questo sicuramente è attuale perchè spontaneo) ed un'altra serie di cose che però, attualmente, mi sembra di aver capito, non sono più valide.

    Sapendo quanto google tenga al "tutto spontaneo" ma avendo anche il dubbio che un sito exnovo, quindi senza backlink (o pochi come nel mio caso), di certo i bk non possa cavarseli dal nulla... quali sono le tecniche attuali senza andare a spendere soldi in pubblicità?

    Quanto contano, se ci sono ancora, gli scambi link? Quali sono le tecniche attuali per averli?

    Il tutto ovviamente senza forzature strane. Ma qualche tecnica ci dovrà pur essere, se un sito parte da 0.

    Ringrazio tutti anticipatamente.

    Marco


  • Moderatore

    Ciao
    gli Scambi Link non sono buoni, le collaborazioni si. Tecniche? Oggi quello che funziona meglio e pensare alle persone e offrire servizi di altissima qualità. Qual'è il dominio?


  • User Newbie

    Per i backlink ci sono da fare tante considerazioni la prima tra tutte è che Google controlla dove e come sono stati inseriti questi link. I link nelle sidebar, nei footer contano davvero poco. In una pagina dove sono inseriti piu link viene data maggiore importanza ai primi. I link a cui viene data maggiore importanza sono quelli inseriti all'interno di un articolo.
    Io personalmente eviterei lo scambio link, ricercherei invece la possibilità di scrivere guest post su siti in tema con il tuo.


  • User Newbie

    Il dominio è questo: Giokando.net

    Il fatto è che, per ovvi motivi, non è un sito dove ci siano particolari articoli da leggere.. La qualità... Penso ci sia. So che Google ci tiene molto e personalmente, anche io. Che consigli pratici potreste darmi a riguardo? Da quello che ho letto anche da Silvia la questione degli scambi link è sì cambiata (meglio non farne a quanto ho capito) ma se bisogna farlo usare un certo criterio. Assolutamente corretto. Considerando anche però che vorrei un sito decente e non una sorta di sito con contenuti e 200 mila link esterni che mi sembra una gran cavolata. Quindi, come tutte le cose, bisogna trovare giustamente un buon compromesso. Ecco, sto cercando di capire questo compromesso quale sia. Sapendo anche il dominio e guardando il sito (ci devo lavorare tanto eh.. Lo so) che consigli pratici mi suggerite per far capire a Google che non è un sitaccio strano ma che c'è qualcosa che vale la pena di essere guardato e per aumentare i backlink? Cosa si deve fare se, giustamente gli scambi link non sono più attuali, e le directory sono morte? Come si fa a dar capire a Google che il sito è di qualità? Scusate le milioni di domande ma ho cercato di leggere nel web il più possibile ma sono domande a cui non sono riuscito a darmi una reale risposta.


  • User

    Ciao,
    ti consiglio di dare un'occhiata al sito web dei tuoi concorrenti. Ti darà un'idea delle strategie che potresti applicare anche sul tuo sito web.


  • User Attivo

    Già di base è carente. Mancano gli h1, immagini senza alt, link senza title, no microdata, immagini che pesano 10 volte di quanto dovrebbero pesare, abbastanza popolare su Facebook ma niente social network on page, devi abilitare la compressione lato server, css, js, html "old style", ecc. Diciamo che di lavoro di base da fare ne avresti parecchio. Una volta che sei a livello dei concorrenti con queste cose, potresti poi cominciare a pensare al vero posizionamento.


  • User Newbie

    @Grifter72 said:

    Già di base è carente. Mancano gli h1, immagini senza alt, link senza title, no microdata, immagini che pesano 10 volte di quanto dovrebbero pesare, abbastanza popolare su Facebook ma niente social network on page, devi abilitare la compressione lato server, css, js, html "old style", ecc. Diciamo che di lavoro di base da fare ne avresti parecchio. Una volta che sei a livello dei concorrenti con queste cose, potresti poi cominciare a pensare al vero posizionamento.

    Ti rinrazio davvero molto per i consigli. so che c'è ancora taaaaaaaaaaaanto da fare. mi sto attrezzando per eliminare tutti quei difetti di fabbricazione che hai citato. la parte del vero posizionamento mi interessa perchè, prima o poi, dovrò farla o cmq mi interesserebbe saperla. anche per curiosità. Considerando che è un forum molto importante e con gente molto competente, potreste (o potresti) darmi qualche dritta? oltre alla qualità, oltre alla pesantezza, css, h1 ecc... come si aumentano i backlink al giorno d'oggi?

    Ti ringrazio cmq molto per i consigli e sto cercando di modificare il tutto per spuntare ogni tuo punto mancante o di errore


  • User Attivo

    O con dei link spontanei, quindi devi costruire un sito che invogli a condividere le url dei suoi contenuti, oppure con dei "guest post" su altri siti a tema. Cerca sul forum, se n'è parlato anche recentemente.