• User Attivo

    Help! Qualcuno sa dirmi come intervenire sul mio sito?

    Salve a tutti,

    Vi spiego il problema relativo al il mio sito www . outletscarpeonline . it online ormai dal 2012.
    Dal 2012 iniziai le ottimizzazioni, link building etc e il sito arrivò in prima pagina con keyword competitivissime come "scarpe online", facendo oltre 5000 visite al giorno.
    L'aumento del traffico e altri fattori hanno implementato il lavoro e ovviamente ho del tutto trascurato l'aspetto SEO.
    Oggi i tempi sono cambiati e alla fine le visite si sono ridotte a circa 200 al giorno.
    Il problema è che il sito non è aggiornato con i tempi, quindi ho del tutto rifatto la grafica e sto procedendo a diverse ottimizzazioni, come descrizioni univoche per ogni categoria ed eliminazione di tutti gli errori 404 che si sono creati.
    Ma dal punto di vista SEO per implementare nuovamente il traffico cosa mi suggerite di fare?
    Purtroppo nel tempo molti dei link in ingresso si sono persi in quanto alcuni portali anche influenti non esistono più.
    Sono 4-5 giorni che ci sbatto la testa...qualcuno potrebbe fare una bella analisi e darmi qualche imbeccata valida per non lavorare alla cieca?
    Grazie in anticipo a tutti!


  • Moderatore

    Ciao
    hai usato AMP per la versione mobile? Ti consiglio di accedere al sito da mobile e sistemare il sito ad arte.


  • User Attivo

    @santimone.vito said:

    Salve a tutti,

    Vi spiego il problema relativo al il mio sito www . outletscarpeonline . it online ormai dal 2012.
    Dal 2012 iniziai le ottimizzazioni, link building etc e il sito arrivò in prima pagina con keyword competitivissime come "scarpe online", facendo oltre 5000 visite al giorno.
    L'aumento del traffico e altri fattori hanno implementato il lavoro e ovviamente ho del tutto trascurato l'aspetto SEO.
    Oggi i tempi sono cambiati e alla fine le visite si sono ridotte a circa 200 al giorno.
    Il problema è che il sito non è aggiornato con i tempi, quindi ho del tutto rifatto la grafica e sto procedendo a diverse ottimizzazioni, come descrizioni univoche per ogni categoria ed eliminazione di tutti gli errori 404 che si sono creati.
    Ma dal punto di vista SEO per implementare nuovamente il traffico cosa mi suggerite di fare?
    Purtroppo nel tempo molti dei link in ingresso si sono persi in quanto alcuni portali anche influenti non esistono più.
    Sono 4-5 giorni che ci sbatto la testa...qualcuno potrebbe fare una bella analisi e darmi qualche imbeccata valida per non lavorare alla cieca?
    Grazie in anticipo a tutti!

    Una cosa subito da dirti al volo e che mi ha irritato non poco... immagino anche i quality rater e gli algoritmi di Google, quel papocchio di frasi fatte (e sono davvero tante) in prima pagina in basso, giusto per infilarci tutte quelle parole chiave, è troppo evidente il tuo intento... è una cosa che si faceva 10 anni fa.


  • User Attivo

    Ho usato amp...ora sistemo al meglio, quando al papocchio, come dovrei fare per attirare "i motori di ricerca"? Siti concorrenti enormi come spartoo fanno praticamente uguale, suggerimenti? Le elimino e basta o le miglioro?


  • User Attivo

    Giusto per cominciare, ho snellito al massimo il papocchio, ora sono pochissime righe, spero che al fine di un quality content ora possa andare bene e ho migliorato la versione amp della home page eliminando il superfluo.
    Continuo ad analizzare ma qualsiasi suggerimento è graditissimo.
    Purtroppo la SEO è davvero cambiata dal 2012 ad oggi e sono rimasto indietro, troppo indietro! Prima con qualche link si migliorava oggi sembra non ci sia proprio spazio eppure ho dedicato tanto tempo al rifacimento del sito e ad ingrandire i prodotti...spero di riuscire almeno a migliorare in qualche modo sono molto sfiduciato.


  • User Attivo

    Buongiorno a tutti negli ultimi 2 giorni ho lavorato tantissimo sul sito eseguendo i seguenti step:

    • Eliminazione di alcune keyword come Wishlist che a causa di un plugin non correttamente disattivato si ripetevano 75 volte solo sulla home
    • Ho inserito diversi redirect eliminando il 70% degli errori 404
    • Alleggerito la home nel caricamento e nel testo inutile
    • Compresso le immagini per caricare velocemente
    • Inserito descrizioni univoche per ogni categoria prodotto
    • Inserito il sito in diversi portali di codici sconto molto usati anche da grandi concorrenti, con un mix di link dofollow e nofollow e su tutti è stato inserito una recensione adeguata ed originale del mio sito.

    Google in realtà ha già rilevato la differenza ed indicizzato il tutto, ma traffico nuovo nessuno.
    Per ora continuerò su questa rotta...se qualcuno ha qualche sito settore moda per eventuale link sono a disposizione...ps suggerimenti ulteriori?


  • User Attivo

    @santimone.vito said:

    Google in realtà ha già rilevato la differenza ed indicizzato il tutto, ma traffico nuovo nessuno.
    Per ora continuerò su questa rotta...se qualcuno ha qualche sito settore moda per eventuale link sono a disposizione...ps suggerimenti ulteriori?

    Il problema è che se Google ti ha "bollato" come poco attendibile grazie anche a tutte quelle key in prima pagina ed altro, non è che eliminando e correggendo ti risollevi di colpo.

    Occorre parecchio tempo per dimostrare che sei diventato "serio", non si risolve dall'oggi al domani... devi continuare a migliorare il sito, giorno dopo giorno.


  • User Attivo

    A dire il vero il suggerimento di eliminare le keyword l'ho seguito per essere in linea con i tempi. Negli anni le visite erano scese mano mano per via della mancata ottimizzazione e la perdita di back link, ma comunque le visite si erano assestate su 100-150 al giorno.
    L'eliminazione di quelle frasi sulla home, più l'eliminazione di alcune keyword nascoste causate dal plugin wishlist (la keyword era ripetuta per 75 volte ma era nascosta dal css), ed altre ottimizzazioni per aumentare la velocità del sito, hanno causato questo crollo, ora le visite sono 15 al giorno.
    Quindi credo non sia questione di penalizzazioni o di lavoro di quality rater. Infatti con una delle keyword principali del sito "outlet scarpe online" che corrisponde a pieno al nome dominio sono rimasto regolarmente in decima posizione.
    PS Ora secondo voi è "passabile" almeno la home per un quality rater? Quale strada secondo voi dovrei seguire? Continuare l'ottimizzazione on site, creare buoni contenuti o link che tra l'altro sono impossibili da ottenere oggi?


  • User Attivo

    @santimone.vito said:

    la keyword era ripetuta per 75 volte ma era nascosta dal css

    Ciao,
    occhio a questi metodi perché la "macchina" di Google non è stupida. Sicuramente avrai usato "display: none;" e questo va benissimo ma se usato per il suo reale scopo cioè nascondere all'utente blocchi div, testo, etc, per particolari condizioni, ad esempio su Mobile. Lo scopo principale è per migliorare la user experience dell'utente, non per altro, Google questo lo capisce piuttosto bene.


  • Moderatore

    Ciao
    ma riguardo ai miei consigli cosa hai fatto in merito?


  • User Attivo

    Si! Ho sistemato la home al meglio e tutte le categorie e pagine prodotto, anche questo è stato fatto.


  • Moderatore

    Ciao accedendo da mobile vedo ancora Amp e gli stessi problemi, es. H1 Gigante.


  • User Attivo

    @Sermatica said:

    Ciao accedendo da mobile vedo ancora Amp e gli stessi problemi, es. H1 Gigante.

    Qualche consiglio più specifico?
    Dovrei eliminare H1? Giusto per capire meglio...


  • Moderatore

    Ciao ovvio che l'H1 va lasciato ma va sistemato la dimensione.


  • User Attivo

    Ciao,
    Premettiamo che la presenza di troppe parole chiave all’interno di una pagina rischia di **penalizzare **la posizione.

    Google se verifica la presenza di appunto troppe parole chiave percepirà il contenuto poco interessante perché creato ad hoc per salire con il posizionamento nei motori di ricerca.

    Le attività di Search Engine Optimization sono molto importanti per posizionare il proprio sito all’interno dei motori di ricerca.

    Uno strumento utile è usare la Google Analytics per analizzare la frequenza dei tassi di rimbalzo, ovvero più semplicemente la frequenza dei visitatori alla pagina che non compiono alcun’altra interazione.

    Un consiglio è la creazione di un database in cui all’interno segni le pagine più redditizie del tuo sito, concentrandoti quindi a perfezionare un gruppo specifico di pagine evitando di perdere tempo.

    Un’altra possibile strada da percorrere è l’uso di call to action, che hanno come obiettivo di indurre l’utente ad eseguire date azioni, coinvolgendo l’utente e convincendolo a continuare con la ricerca.

    Sembra scontato ma una strategia è prendere spunto dai propri competitors, facendo un’analisi SEO delle loro pagine.

    Queste sono solo alcune delle strade da poter percorrere, chiaramente non abusare della SEO e delle parole chiave è un punto di partenza importantissimo, insieme ad un restyling in meglio del proprio sito web.


  • User Attivo

    Infatti. Prima cosa la frequenza di rimbalzo, 50% mi sembra altina. Call to action su un ecommerce? Non è facile...ma ci lavorerò!


  • User Attivo

    @santimone.vito said:

    Infatti. Prima cosa la frequenza di rimbalzo

    Fai qualcosa anche, soprattutto, per i tempi di caricamento altrimenti i tuoi utenti "rimbalzeranno frequentemente" su altri siti,
    anche se il tuo lo farai diventare un punto di riferimento SEO 😄

    Seguendo la discussione le volte che l'ho aperto ha impiegato anche 1 minuto, ma anche di più a volte.
    Una sola volta si aperto quasi normalmente.


  • User Attivo

    @hub said:

    Fai qualcosa anche, soprattutto, per i tempi di caricamento altrimenti i tuoi utenti "rimbalzeranno frequentemente" su altri siti,
    anche se il tuo lo farai diventare un punto di riferimento SEO 😄

    Seguendo la discussione le volte che l'ho aperto ha impiegato anche 1 minuto, ma anche di più a volte.
    Una sola volta si aperto quasi normalmente.

    Si è normale in questi giorni! Io uso wpallimport per aggiornare le giacenze e in questi giorni ho caricato oltre 30.000 prodotti...da domani la velocità sarà normale, con wpallimport innescato da GTmetrix ho 1.6 secondi e pagespeed 94 desktop e 97 mobile...su questo ci siamo...


  • User Attivo

    @santimone.vito said:

    Io uso wpallimport per aggiornare le giacenze e in questi giorni ho caricato oltre 30.000 prodotti...

    Ecco spiegato il mistero, ho provato a fare un paio di test con Page Insight e Webpagetest e i risultati sono più che buoni.


  • User Attivo

    infatti....ho lavorato tanto da questo punto di vista...proprio per non rendere il sito lento e ho investito tanto su un server dedicato a posta!