• User Attivo

    Struttura odiosa per sito

    Ciao a tutti

    Volevo un vostro gentile parere in merito alla struttura di un progetto personale che voglio realizzare.
    Lo definisco odioso perché mi imbatto rare volte in questi progetti e a mio avviso, se non pensati bene, possono essere dei fallimenti.

    Piccolo appunto, il progetto sarà realizzato in WP, lo faccio presente così potrebbe essere d'aiuto saperlo.

    Veniamo al progetto.
    Il sito tratterà diverse tipologie di prodotto e diverse categorie di prodotto.

    Il mio intento è quello di posizionare query più competitive e query correlate per tipologia di prodotto, ma non saprei come collegarle, o meglio come creare la struttura di link.
    Faccio un esempio per esporre meglio la mia problematica.

    Ammettiamo che io voglia posizionare la query "aspirapolvere" (tralasciamo il fatto che la query è troppo competitiva, mi serve solo come esempio)
    Con WP realizzo un pagina per quella query

    Ma avrei anche intenzione di posizionare il sito per delle query correlate ad esempio:
    aspirapolvere senza sacco
    aspirapolvere ariete
    aspirapolvere rowenta
    aspirapolvere hoover
    ecc... ecc...
    ammettiamo che le ricerche correlate sono diverse/molte

    Vedo che alcuni utilizzano questa strategia:

    pagina per query principale, dove all'interno di questa pagina, generalmente poste nella siderbar vi sono link alle pagine per le query correlate

    In tutta sincerità questa tipologia di struttura mi fa pensare che la pagina della query principale passi valore alle pagine delle query correlate abbassando
    di conseguenza la possibilità di diventare una pagina competitiva, mentre a mio avviso sarebbe più opportuno che avvenga l'opposto.
    Ci sarebbe anche da considerare l'esistenza della scheda prodotto.

    A vostro avviso come posso strutturare il sito in modo da ottenere posizionamenti per query principale e query correlate ?

    Grazie mille


  • Moderatore

    Ciao
    trovo difficile risponderti, devi vedere le query con il loro relativo numero di ricerca un aiuto per creare la struttura del sito ma poi viene la logica e il buon senso per ripulire e fare una struttura fatta a d arte e comprensibili agli utenti.

    Potresti usare le categorie per accorpare e linkare gli articoli tra di loro e anche i Tag.


  • User Attivo

    Ciao

    Ti ringrazio per la risposta.
    Introduco un altro dubbio.
    Il progetto trattandosi di un sito multi-tematico avrei pensato di suddividere le tematiche in sottocategorie perché Google vede male i siti multi-tematici.
    Il problema è un altro, come sfruttare e cosa mettere nel main site.
    Avevo pensato di inserire degli articoli e da questi inserire dei link ai sottodomini ma non mi viene in mente alcuna idea soddisfacente
    Grazie ancora

    @Sermatica said:

    Ciao
    trovo difficile risponderti, devi vedere le query con il loro relativo numero di ricerca un aiuto per creare la struttura del sito ma poi viene la logica e il buon senso per ripulire e fare una struttura fatta a d arte e comprensibili agli utenti.

    Potresti usare le categorie per accorpare e linkare gli articoli tra di loro e anche i Tag.


  • Community Manager

    Ciao Seven,
    che piacere qualcuno che è registrato da 14 anni!

    Ieri ho pubblicato un video secondo me molto interessante per l'e-commerce e in genere per prodotti e servizi. Secondo me può esserti molto utile per toglierti qualche dubbio.

    Visto che stai partendo con un progetto di questo tipo credo che studiare la strutturazione sia importante 😉

    [video=youtube;ASVE16sn6iU]


  • User Attivo

    Ciao Giorgio
    grazie per la risposta.

    Bhe... diciamo che siamo di vecchia data quando eravamo "spettatori" di Madrigano 🙂

    In merito al video, come sempre complimenti, l'avevo messo nelle cose da fare nei prossimi giorni.

    Fino ad oggi mi sono sempre occupato di lavori mono-tematici per i clienti quindi nessun problema di contrasto tra gli argomenti trattati, a mio avviso oggi molto considerato da Google.

    Vedo di spiegarti la funzionalità del progetto e lo scopo, cerco di essere il più coinciso possibile, così puoi darmi un parere o suggerimenti.

    Il progetto come dicevo sarà multi-tematico ed avrò lo scopo di fornire informazioni sulle tipologie di prodotto, fornire indicazioni per valutare il prodotto/modello più idoneo, fornire per ogni prodotto informazioni dettagliate e permettere l'utente di poter acquistare e valutare su quali siti esterni acquistare. Come avrai capito questa ultima parte è supportata dalle affiliazioni.
    So che ve ne sono già tanti di siti simili, ma, spulciandone qualcuno, mi sono reso conto che sono un po' "fuffa" e abbastanza incompleti.
    Dalla mia avrò la fortuna di vantare della collaborazione di alcune persone preparate in diverse "tematiche".

    Trattando differenti tipologie di prodotto, quindi di differenti categorie avrei pensato di sviluppare il tutto in sottodomini.
    Sono fortemente convinto che trattare tanti argomenti differenti in un solo dominio sarebbe mal visto da Google, così ho pensato di dividere le aree tematiche in diversi sottodomini.
    Ogni sottodominio avrà i propri articoli, le proprie guide e le schede dei prodotti trattati.

    Il problema più grande ora è quello del dominio principale. Il mio intento era quello di sfruttarlo per indirizzare utenti, ma soprattutto google, ai sottodomini, ma non ho ancora trovato una soluzione plausibile per farlo.
    Se articoli, guide ecc ecc risiedono nei sottodomini del sito principale cosa potrei farne ? Ovviamente il mio intento è anche quello di far "lavorare" il dominio principale ma non ho alcuna idea di cosa inserirci.

    Giorgio secondo te fila il ragionamento fatto ? Se si hai qualche brillante idea per poter far lavorare il sito principale ?

    Attendo un tuo gentile supporto 🙂

    Grazie

    @Giorgiotave said:

    Ciao Seven,
    che piacere qualcuno che è registrato da 14 anni!

    Ieri ho pubblicato un video secondo me molto interessante per l'e-commerce e in genere per prodotti e servizi. Secondo me può esserti molto utile per toglierti qualche dubbio.

    Visto che stai partendo con un progetto di questo tipo credo che studiare la strutturazione sia importante 😉


  • User Attivo

    Ciao Giorgio
    facendo un analisi per altro lavoro, mi si è accesa la lampadina e la probabile soluzione al mio progetto.

    Suddivisione delle categorie in sottodomini
    Nel dominio principale realizzo delle guide che offrono una soluzione ad un problema

    Esempio stupido.
    Nel sito principale ci sarà un guida che parlerà di "come ricaricare un telefonino". All'interno dell'articolo, nel caso le soluzioni non risolvano il problema, verrà invitato l'utente a prendere in considerazione l'acquisto di una nuova batteria con relativo link al sottodominio che tratta telefonini ed accessori.

    Può essere una buona idea ? O forse è meglio fare tutto su un sito, anche se tratta temi differenti, comprese queste guide sul "come fare.." ?

    Ciao


  • Community Manager

    Ciao Seven,
    eh sì!

    Capisco quello che dici, ti faccio vedere due esempi diversi che non usano i sottodomini (sicuramente li conoscerai)

    https://www.sostariffe.it/ (c'è il gas)
    https://andreagaleazzi.com/ (c'è food :1:

    Noi per esempio su Giorgiotave.it abbiamo usato i sottodomini e me ne sono pentito. Vorrei tornare indietro e fare tutto più semplice e gestibile.

    Il tuo progetto può funzionare perché ci sono pochi siti veramente utili, c'è molta robaccia.

    Quindi concentrandoti sulla UX saranno gli utenti a decretare il successo e superare qualsiasi difficoltà possibile di Google con i sottodomini (tra le altre cose hanno dichiarato che sono in grado di capire quando un sottodominio fa parte del progetto o no, quindi..).

    In quei settori di comparazione funzionano molto i tool come SOSTariffe.

    Una cosa che oggi manca nel settore e che un giorno io farò in un modo o nell'altro è quella di avere solo POCHISSIMI prodotti da consigliare. La maggior parte dei prodotti informatici non ha bisogno di miliardi di marche di "Cavo USB da maschio USB Type-C a USB-A 2.0" ecco il successo di Amazonbasics.

    🙂


  • User Attivo

    Grazie Giorgio

    con la tua risposta mi tolgo la paura del discorso multi-tematico.
    Ora non mi resta che progettare tutto per benino e probabilmente per dare maggiore peso aggiungerò anche la sezione "come fare ..." 🙂

    Grazie ancora Giorgio e buona SEO


  • Moderatore

    Ciao
    io resto fortemente dell'idea, salvo casi particolari, di non usare sottodomini. Piuttosto meglio più domini.


  • User Attivo

    Si sermatica
    anch'io li ho sempre odiati, ma affrontando poche volte siti multi-tematici pensavo potesse essere una soluzione, ma mi avete convinto che non è così.
    Grazie

    @Sermatica said:

    Ciao
    io resto fortemente dell'idea, salvo casi particolari, di non usare sottodomini. Piuttosto meglio più domini.