• User Attivo

    Ottimizzare una Keyword per una Pagina

    Buonasera a tutti!

    Inizio questo posti in questo modo: Scusate l'ignoranza!

    Mi spiego subito, una volta per arrivare nella fatidica prima pagina il lavoro era semplice: si ottimizzavano i testi con una keyword e un pò di link building con anchor dedicata.

    Oggi, come si fa?

    Le anchor non le usa più nessuno...non sono naturali....quindi? Oltre ottimizzare una pagina con una determinata key come si può fare?

    Io sto provando da oltre un mese ad entrare in una serp poco competitiva con un sito...ma niente, è impossibile!

    Qualche suggerimento su come vi orientate voi?


  • User Attivo

    Dirò qualcosa che farà storcere il naso a molti ma la link building con anchor secca funziona ancora in molte SERP.
    A seconda di budget, progetto e SERP però le tecniche si diversificano incredibilmente. Temo che fare un riassunto sia pura follia.
    Hai qualche caso particolare da sottoporci? In quel caso potremmo aiutarti in maniera mirata.


  • User Attivo

    Più che focalizzare l'attenzione su una keyword...il mio intento era capire oggi come occorre fare.

    Si ottimizza una pagina con una keyword e poi si linka dall'esterno senza anchor?

    Inoltre l'internal link, ai fini dello scalare le posizioni è valida?

    Vorrei infatti capire il peso che hanno ste cose. Ho un dominio datato 2012 e non ho mai subito penalizzazioni...ma oggi sembra impossibile scalare anche una sola posizione!


  • User Attivo

    Una volta ottimizzato un sito web il tutto si riduce alla mera costruzione di link in ingresso. Che arrivino spontaneamente (magari perché ho un blog straordinario) o per lavori di link building poco importa.

    Una strategia di anchor secche, anchor branded e varie non per forza inerenti il sito web o la keyword che si vuole posizionare sono quanto di più comune accade.


  • User Attivo

    quindi linkare tipo con ancora SECCA la keyword "PAROLADAOTTIMIZZARE" oppure linkare il brand "il mio sito punto com"

    non fa differenza in termini di penalizzazione?


  • User Attivo

    Non fa differenza. Pensa a 100 testate giornalistiche che domani vogliano linkarti con anchor secca, qual è il problema? Ne avresti solo benefici.
    Il problema è più che altro legato al sito che ti sta linkando (se è di qualità, a tema, ecc...) ed alla presenza o meno di quality rater nella SERP che vuoi scalare.


  • User Attivo

    ecco...e su questo credo sia impossibile da ottenere!
    Io ho un ecommerce di moda...ma che io sappia non accadrà mai che un blogger di moda faccia un link spontaneo, ogni link costa 100 euro.
    E altro che spontaneo...è bello che pagato! Il vero problema è che anche pagando 100 euro a link...scalare una serp in questo settore richiederebbe 400.000 euro...e a questo non c'è alternativa SEO che regga!
    Salvo che non abbiate una lista di blog a tema che possa mai aiutarmi


  • Moderatore

    Le strategie di cui parlate possono andare bene per un sito usato per fare test o per imparare la seo, non le applicherei mai per un posizionamento che duri nel tempo, o per il mio ecommerce.

    Il backlink con ancora secca deve essere solo la punta di un grosso iceberg, prima di arrivare a quello (se proprio ci si deve arrivare) c'è molto altro lavoro, decisamente più "pulito" da poter fare per ottenere più visitatori e anche di qualità.

    Ti dico questo perchè senno' rischi di perdere solo tempo e soldi con i backlink: se non ti "meriti" il posizionamento, puoi spingere quanto vuoi con i link, ma poi tenderai sempre a scendere di rank.


  • User Attivo

    ottima risposta...ma tradotto in lavoro da fare?


  • Moderatore

    Ciao
    nel 2018 al centro del progetto Web ci sono le persone e quindi bisogna pensare a loro. Trucchi e simili, anche se a volte funzionano ancora, non funzionano più a lungo termine. Dirti dove iniziare è difficile, ci sono troppe variabili.... solo per dirne una dipende se il sito è un ecommerce o un normale sito web.


  • User Attivo

    Il sito è un ecommerce, in questi giorni ho ottimizzato il codice per permettergli di caricarsi in meno di 1 secondo! Ho ottimizzato la home page, è 100% responsive e AMP. E' curato in ogni dettaglio con tutti i filtri possibili che ecommerce di multinazionali hanno. Quei pochissimi visitatori che entrano ci stanno in media 7-8 minuti, sfogliano i prodotti, ricercano e interagiscono alla perfezione.
    Solo i motori di ricerca ignorano il tutto! Anzi Google a dire il vero. Nonostante abbia ottimizzato tutto per renderlo funzionante ancora niente. Non vi è stato un minimo miglioramento in 40 giorni di lavoro!


  • Moderatore

    Ciao
    stai monitorando il sito con la Search Console? Hai analizzato la nuova Search Console? Parlo di ogni singola voce e report che trovi.

    Inoltre dovresti monitorare il sito con un tool come SeoZoom e vedere le Keyword posizionate in Top50