• User

    Google in 'ritardo' rispetto agli altri motori

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto mi presento: mi chiamo Claudio, ho 22 anni, e sono uno studente di informatica che, da qualche mese, si sta avvicinando al mondo della search engine optimization 🙂

    Il 'problema' è questo:
    ho effettuati alcuni interventi su un sito:

    • modifica dei titoli delle pagine
    • inserimento alt immagini
    • conversione di un catalogo (da un sistema di navigazione basato su javascript (bleah) ad uno basato su url) con sistema di navigazione se-friendly (quindi nomi di categorie/prodotti/ecc nelle url)!
    • aggiunta di sitemap per velocizzare l'indicizzazione della parte aggiunta

    Una piccola nota è la presenza di una quarantina di landing pages, che sono sparite da google mentre, negli altri motori rimangono...

    Dopo circa un mese dalle modifiche i risultati si sono fatti vedere: spostamenti verso l'alto nei vari motori di ricerca a parte google...
    la situazione, prima che prendessi in mano il sito, era tragica: uan ventina di pagine indicizzate su google e risultati deludenti (oltre la 3° pagina) nelle ricerche...

    Ora mi chiedo, come mai in tutti gli altri motori si sono notati dei cambiamenti in tempi così rapidi mentre google è, ehm, indietro?
    Questa sensazione di "ritardo" da parte di google me la suggerisce anche il fatto che poco meno di un mese fa c'era un errore, sistemato aggiungendo un id numerico alle pagine... peccato che, mentre negli altri motori non c'è traccia delle pagine sbagliate, su google si ed anche tante... sembra che sia sfasato di un mese :S

    consigli?

    Grazie in anticipo 😉


  • User

    ciao Claudio, anch'io noto rallentamente da parte di google ma anche risposte rapide... alle volte modifico testi e parole e dopo 15 gg già vedo i risultati mentre per altri casi nulla, tutto rimane invariato per mesi.

    non me lo spiego se non per il fatto che secondo me google premia i siti più visitati e più cliccati... ma questo penso che sia noto a tutti!


  • Super User

    Ciao Claudio, secondo me il problema è inverso... cioè sono gli altri motori ad essere indietro rispetto a Google...

    Se hai ottimizzato solamente il codice della pagina e non hai avuto benefici nei posizionamenti su GG vuol dire che Google non considera l'ottimizzazione come unica risorsa per stabilire il ranking... giusto?

    Quindi se per la definizione delle SERP google utilizza più parametri rispetto a Y! e MSN, mi sembra più evoluto... 😉

    Per quanto riguarda le pagine errate indicizzate, probabilmente ce ne sono così tante perchè google ha gli spider decisamente più rapidi ed efficaci rispetto ai concorrenti, nell'andare in profondità all'interno di un sito (quindi gli altri non avevano nemmeno fatto a tempo ad indicizzare quelle pagine sbagliate).

    Vedrai che fra qualche tempo anche le pagine indicizzate da Google si sistemeranno (potresti dargli comunque una mano con un bel file di robots.txt 😉 )

    ciao...


  • User

    ciao!
    grazie per le risposte 😄

    Ciò che mi fa pensare ad un ritardo da parte di google è il fatto che gli altri motori hanno indicizzato più di mille pagine, mentre google è a quota 500... controllo regolarmente il passaggio dei motori di ricerca è, effettivamente, gli altri sono passati più spesso e più in profondità...

    la tesi di Claudios mi sembra la più probabile!

    Comunque ho creato un bel file robots per correggere gli errori e ricreato la sitemap con alcuni aggiustamenti (oltre a qualche correzione nelle pagine 😄 )!


  • Super User

    Ciao... aumenta anche i BL a tema e il gioco è fatto ! 😉


  • Community Manager

    Ciao MaXeR e Benvenuto nel Forum GT,

    oltre a quanto dice dechigno, vorrei farti notare che obiettivamente da:

    • modifica dei titoli delle pagine
    • inserimento alt immagini
    • conversione di un catalogo (da un sistema di navigazione basato su javascript (bleah) ad uno basato su url) con sistema di navigazione se-friendly (quindi nomi di categorie/prodotti/ecc nelle url)!
    • aggiunta di sitemap per velocizzare l'indicizzazione della parte aggiunta

    Ci possiamo ricavare poco o niente. Cioè, in teoria potresti aver fatto bene, ma in pratica?

    Saresti così gentile da mostrarci il sito?

    Vorrei controllare che i Tag Title siano corretti e che ci sia una buona struttura interna. Poi per Google, spero che tu abbia fatto la Google Sitemaps.

    Poi, dopo che la struttura è pronta, iniziamo a vedere come aumentare la popolarità del tuo sito, altrimenti qui che ci stiamo a fare? 😄

    GT 😉


  • User

    Ciao Giorgio 🙂

    Il sito non lo posso rendere pubblico (attualmente sono uno stagista e non posso rendere pubbliche queste informazioni in un forum, però ti invio il link via pm)!

    Le sitemaps ci sono, ovviamente 😉

    Grazie a tutti 😄


  • Community Manager

    @MaXeR said:

    Il sito non lo posso rendere pubblico (attualmente sono uno stagista e non posso rendere pubbliche queste informazioni in un forum, però ti invio il link via pm)!

    Va benissimo, allora magari dallo a chi te lo chiede in pvt e vuole darti una mano.

    Diciamo che come Stage ti è capitato un sito particolare da ottimizzare.

    Vediamo alcuni punti perchè in realtà devi lavorare meglio su alcune cose strutturali.

    **1. La lingua del sito

    **tu hai due versioni del sito; una per l'inglese e una per l'italiano. Nella tua home page (sito.it/) c'è un redirect (che è in base alla lingua del browser?).

    Ti consiglio di fare così:

    sito.it in Italiano
    en.sito.it in inglese

    Ti consiglio inoltre di non usare il redirect 🙂

    **Questo passo è importante.

    1. La struttura interna**
      La struttura interna di link è costruita solo da immagini. Va bene, però io proverei a replicare il menù di navigazione anche in basso in modo testuale.

    Quello che invece devi cambiare è il link che ogni volta punta alla home page.

    Attenzione, tu nel redirect metti sito/ita/index.cfm
    Poi nel sito linki sito/ita

    Devi sceglierne solo uno 🙂

    **3. Title e Meta in generale

    **I Title sono fatti male.

    Allora hai in quasi tutte le pagine i componenti: Nome del Sito - Slogan

    Ad esempio, se tu vendessi Cinture, avresti un title così

    Mio sito bello - facciamo questo - cinture

    Invece devi inserire le parole che ti interessano all'inizio quinid:

    Cinture - "quello che vuoi."

    Starei attento alla parte "quello che vuoi". Non inserire di nuovo il nome del sito (brand) e lo slogan. Cercherei un title più lungo e poi magari inserirei solo il nome del sito (senza slogan).

    Tipo

    Vendita Cinture a prezzi economici - Miosito

    Farei così per tutte le pagine.

    Siccome il tuo è un gestionale, prova ad invertire solo i valori ed eliminare lo slogan. So che usare un gestionale nell'80% significa associare al nome del prodotto il title, ma nel caso, prova a vedere se è possibile farti cambiare tutta la gestione di quello che c'è sopra al Body 🙂

    Poi hai la description ed il keywords sempre uguali. Nel Keywords, se proprio lo vuoi mettere, inserisci solo 2-3 parole rilevanti che poi ci sono nel body. Io lo leverei del tutto, ma è un altro discorso.

    Nella description devi descrivere il contenuto della pagina.

    Se vendi cinture in quella pagina, devi parlare di cinture. Altrimenti salta anche la description e via 🙂

    **4. Title della home page

    **Hai il nome del sito e poi lo slogan. Entrambi sono in inglese. Io sarei per un title del tipo:

    Vendita di cinture per uomini - Nome del sito

    **5. Aumento della popolarità

    **dato che ci siamo e che ho visto una cosa....vediamola 🙂

    Hai una pagina referenze fatta di immagini cavolo, di negozi di cinture che vendete in tutt'Italia 😄

    Io farei così:

    inserire delle pagine dedicate per ogni negozio che voi fornite di cinture, dove inserite tutte le informazioni di quel negozio.

    Poi alzerei la cornetta, farei il numero del negozio e direi:

    Ciao bel mio capo del negozio, siamo X. Ti ricordi? Ti diamo le cinture...

    Abbiamo nel nostro sito creato una pagina che parla di te così chi ci visita bla bla bla

    Che ne pensi se nella tua paginetta dei partner (o cosa ha) ci metti un link...guarda ti ho già inviato una email per spiegarti tutto.

    Il contatto telefonico è più importante.

    Nel caso che si tratti di agenzie che gestiscono i siti dei negozi, prova a contattare loro proponendo la cosa.

    **6. Altro

    **Ottimizzerei la pagina Dove Siamo per la città di residenza. Inserire più tipi di contatto.

    Inoltre sia nella home page sia nella pagina azienda, metterei un link per ogni prodotto che cito durante la descrizione.


    Ecco, hai già un pochino di materiale per studiare.

    Ovviamente, se non capisci il perchè di queste modifiche, chiedilo, che l'obiettivo di questo Forum è farti capire perchè si fanno e non solo che devi farle 🙂

    :ciauz:


  • User

    Grazie 😄

    stampate e studiate!

    mi sembra di aver capito quasi tutto e di aver, sorpattutto, afferrato le cose che sbagliavo!

    lunedì mi metterò all'opera!

    Unica cosa negativa... la pagine delle referenze 😞 è stato il committente a volerla fatta così in quanto, quando un utente cercava il nome di una ditta rifornita dal committente del sito... beh... finivano sul sito del committente e non su quello della ditta :bho: valli a capire 😄


  • Community Manager

    @MaXeR said:

    Unica cosa negativa... la pagine delle referenze 😞 è stato il committente a volerla fatta così in quanto, quando un utente cercava il nome di una ditta rifornita dal committente del sito... beh... finivano sul sito del committente e non su quello della ditta :bho: valli a capire 😄

    Capisco, che peccato però ha un enorme potenziale quella pagina.

    Io proverei l'ultima carta...contattare quelli a cui piacerebbe essere presenti li e farlo presente in azienda 🙂