• User Attivo

    Come traccia google

    Forse non tutti sanno che...dalla home di ricerca di google ogni click viene tracciato come tutti gli altri motori di ricerca e sistemi tradizionali di scambio banner e link.

    Tempo fa non capivo come mai google non tracciasse i click alle ricerche come msn ad esempio, passando per un file proprio che si occupasse di scrivere le info del caso.
    Infatti quando cerchiamo qualcosa in google questo ci restistuisce il normale href che punta direttamente al dominio di destinazione.
    Col tempo ho pensato che mi sbagliavo a pensarla così. Di sicuro tracciavano ma non avevo mai capito come.
    Mi sono adagiato pensando che si occupasse della cosa soltanto la toolbar ma avrebbero così perso una fetta grande di dati (molti la toolbar non ce l'hanno).

    Casualmente però mi sono imbattuto nella visualizzazione del link che traccia e poi fa il redirect alla pagina finale.
    Non ho ancora capito come mai sul computer dell'ufficio, cliccando con il tasto destro sul link, quest'ultimo cambia...diventando "google.it/url?parametri...indirizzo destinazione".
    Lo visualizzo solo con firefox e solo sul mio computer. Su quello di casa e quelli di un collega non succede nulla. Ho pensato a qualche impostazione o plug-in del browser che tengo installato.

    Ero rimasto col dubbio fino a poco tempo fa. Non ho mai approfondito la cosa indagando a fondo.
    A quanto pare manipolano i link via javascript così da far apparire a video una cosa e facendone in realtà un'altra.
    Ho dato un occhio grossolanamente al javascript.

    Non ho ancora capito bene cosa combinano ma le mie ipotesi sono 2:

    -modificano il link al momento del click puntando così al loro tracciamento

    • parte la richiesta al tracciamento ma contemporaneamente viene risettato il link del dominio di destinazione così da far continuare a visualizzare quest'ultimo

    Usano qualche forzatura via javascript che ha priorità sull'href

    Qualcun altro ha gia indagato sulla cosa?

    In allegato la versione normale di ricerca e l'url visualizzando cliccando col tasto destro su un risultato.

    Ho postato in questa sezione perchè la cosa riguarda molto il posizionamento.
    Infatti, soprattutto dal tracciamento dei click associati alle keyword, google ricava l'importanza di certi siti rispetto ad altri.

    **Mi sono appena accorto che le immagini vengono giustamente rimpicciolite. Non ci avevo fatto caso...risolvo in un altro modo

    Link a Normale ricerca
    Link a Visualizzazione trace

    **


  • Bannato Super User

    ciao FuSioNmAn,
    purtroppo non ti so essere di nessun aiuto, però ti volevo ringraziare perchè ciò che porti alla luce è molto interessante! 😉


  • User Attivo

    Figurati...volevo capire se era una cosa gia nota o sto scoprendo l'acqua calda.
    Di sicuro adesso so con certezza come tracciano. Con javascript disabilitato comunque puntano all'url diretto perchè non possono manipolare niente lato client. Magari in quel caso si appoggiano a referer e toolbar.
    Certo che sono sempre gli unici ad usare certi approcci a certi livelli.
    Non ho mai visto fare una cosa del genere!
    Menti giovani e geniali!


  • Super User

    Che Google tracci le ricerche e i click sulle serp è noto da tempo immemorabile (anche quando in apparenza non vi è un url tracciante)

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/11195-google-controlla-le-ricerche-con-un-cookie.html
    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/9606-traffico.html

    .Stuart


  • User Attivo

    ...il problema è che non si sapeva bene come