• User

    site di google

    Facendo il "site:" in google ho dei risultati che non riesco a spiegarmi.
    In particolare sulla ricerca generica mi da come risultato 119.000 pagine indicizzate, con l'opzione pagine in italiano 403.000 mentre per pagine provenienti da italia 425.000.

    Come informazione aggiuntiva, ma non penso troppo rilevante, devo segnalare che stiamo uscendo da una bannatura parziale (da novembre) per la quale GG aveva tolto dalle serp tutte le pagine con estensione htm.

    Il sito in questione ha all'incirca 1 milione di pagine (nei tempi d'oro sono state indicizzate anche 2 milioni di pagine): ma il numero di 425.000 a cui è arrivato in questo momento (anche se due giorni fa ha visualizzato oltre 900.000) è dovuto al fatto che siamo ancora in corso di pesante crawling perché abbiamo scelto di sostituire in modo naturale, cioè facendoci solo spiderizzare, le vecchie pagine bannate con le nuove (per le vecchie il server risponde con un 404 ce ne sono ancora un po' circa 10.000 ma ormai siamo alla fine).

    Comunque non riesco a spiegarmi la differenza dei tre risultati e cosa li possa in questo momento influenzare: anche in passato avevo delle differenze ma sempre trascurabili, queste direi che non lo sono proprio.:bho:


  • Community Manager

    @mchgrg said:

    Comunque non riesco a spiegarmi la differenza dei tre risultati e cosa li possa in questo momento influenzare: anche in passato avevo delle differenze ma sempre trascurabili, queste direi che non lo sono proprio.:bho:

    Ciao mchgrg, secondo me non se la spiegano neanche a GooglePlex (scherzo :D).

    Il fatto è che quello strumento non è pensato per fornire un servizio per webmaster e quindi è del tutto fuorviante.

    Secondo me, per sapere le pagine indicizzate da Google, il massimo sarebbe avere uno script dove gli si indica tutte le pagine del sito e lui registra gli accessi dai motori di ricerca alle pagine.

    Se ci fosse qualche programmatore in giro, sarei pronto a finanziare un progetto di questo tipo.

    Se ci fosse già qualche servizio simile, bene, segnalatelo 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Il fatto è che quello strumento non è pensato per fornire un servizio per webmaster e quindi è del tutto fuorviante.
    Lo so però non essendo a conoscenza di altri strumenti ed essendo stato sempre abbastanza indicativo lo consideravo un buon indicatore

    @Giorgiotave said:

    Secondo me, per sapere le pagine indicizzate da Google, il massimo sarebbe avere uno script dove gli si indica tutte le pagine del sito e lui registra gli accessi dai motori di ricerca alle pagine.

    Se ci fosse qualche programmatore in giro, sarei pronto a finanziare un progetto di questo tipo.

    Se ci fosse già qualche servizio simile, bene, segnalatelo 🙂

    Ottima idea!!!
    ma a questo punto mi chiedo?
    Voi come fate a tenere sotto controllo il numero di vostre pagine presenti in GG? o non ve ne frega niente?
    io ho quasi tutte pagine dinamiche e il valore è in continuo aumento in funzione dei prodotti presenti.
    In più uscendo da una penalizzazione parziale mi è molto importante per vedere quanto stà reinserendo nelle Serp.
    E poi lo utilizzo per studiare anche la concorrenza