• User

    Il comando "site:" di google

    Ciao,
    lo so che non faccio altro che fare domande, ma sono un povero ignorante :arrabbiato: in queste cose e sto cercando di imparare:

    allora, qual è il vero scopo del comando "site:" di google? La serp che cosa ritorna e come posso leggerla correttamente? O meglio, quali sono i particolari importanti a cui prestare attenzione?

    😄


  • User Attivo

    prova questo
    site:miosito.com \miosito


  • Super User

    il comando site:www.nomedominio.it restituisce l'elenco delle pagine di un sito presenti nel DB di google,

    la cosa interessante sarebbe sapere con che criterio le ordina


  • User

    quindi se restituisce tutte le pagine di un sito restituisce anche tutte le doorway e le redirect giusto?

    Come posso portare a mio vantaggio questo comando?
    O è solo un comando che serve a dare informazioni?


  • Super User

    @Stefano85 said:

    quindi se restituisce tutte le pagine di un sito restituisce anche tutte le doorway e le redirect giusto?

    se sono nello stesso dominio si


  • User

    Capito, grazie Rinzi!

    :yuppi: :yuppi: :yuppi:


  • Super User

    @Rinzi said:

    la cosa interessante sarebbe sapere con che criterio le ordina

    quoto il Rinzi 😄

    Poi le ordina allo stesso modo (almeno nell'arco di 24 ore), lasciando presumere che non sia un ordinamento casuale, ma che ci sia dietro qualcosa.


  • Bannato Super User

    Be Stefano l'ignoranza si attribuisce per ben altri fattori, il mio amico Positano direbbe... nessuno nasce imparato --- con chiaro accento napoletano.

    E' un Tuo "diritto chiedere" un nostro "dovere risponderti".

    Il comando site: consente di vedere le pagine indicizzate di un sito ( tutte di qualunque natura e forma esse siano ) dai motori, questo vale non solo per gg - ma per tutti.

    Naturalmente per vedere le pagine presenti nell'indice di Msn dovrai fare la ricerca in Msn 😄 e così per tutti gli altri.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    quoto il Rinzi 😄

    Poi le ordina allo stesso modo (almeno nell'arco di 24 ore), lasciando presumere che non sia un ordinamento casuale, ma che ci sia dietro qualcosa.

    strano ad esempio che il primo risultato non è il solo dominio (www.nomesito.it), sarebbe logico...

    chi ha teorie o info in merito?


  • Bannato Super User

    @Rinzi said:

    il comando site:www.nomedominio.it restituisce l'elenco delle pagine di un sito presenti nel DB di google,

    la cosa interessante sarebbe sapere con che criterio le ordina

    da una mia esperienza recente potrebbe essere che le ordini in base al loro valore, prova [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.emmebar.com&btnG=Cerca+con+Google&meta=]questa ricerca

    é su un mio sito che piano piano stò ristrutturando, ebbene la prima pagina è quella che è messa meglio nelle sue serp, e via via le altre.

    Non stò dicendo che sia una verità assoluta, bisognerebbe fare un test o almeno delle ricerche più approfondite per dimostrarlo, ma ho notato questa cosa e mi ha incuriosito, anche se mi sembra che sia una soluzione troppo facile.


  • Super User

    Mettiamoci nei panni di google..lui avrebbe motivo di fornirci una lista ordinata secondo qualche criterio preciso? no

    Che criterio di ordinamento seguireste voi?

    Io chiederei allo script: dammi le pagine appartenenti al dominio "xxx.nomesito.est".

    Lo script le cerca e le ordinerà per ID.

    La domanda è perchè l'id di una pagina varia? Non abbiamo sempre la stessa lista e se vedete la cache delle vostre pagine, noterete che l'ordinamento non è cronologico.

    Dunque perchè cambia ID?

    P.S. la mia è solo una teoria..magari google ha veramente voglia di effettuare una graduatoria 😄


  • Super User

    @emmebar said:

    da una mia esperienza recente potrebbe essere che le ordini in base al loro valore, prova [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.emmebar.com&btnG=Cerca+con+Google&meta=]questa ricerca

    Non ti offendere, ma con 14 pagine non puoi essere attendibile 😄

    Io ne ho 380.000 indicizzate su un sito e sono sicuro che le prime non siano quelle meglio indicizzate 🙂


  • Bannato Super User

    @kerouac3001 said:

    @emmebar said:

    da una mia esperienza recente potrebbe essere che le ordini in base al loro valore, prova [url=http://www.google.it/search?hl=it&q=site%3Awww.emmebar.com&btnG=Cerca+con+Google&meta=]questa ricerca

    Non ti offendere, ma con 14 pagine non puoi essere attendibile 😄

    Io ne ho 380.000 indicizzate su un sito e sono sicuro che le prime non siano quelle meglio indicizzate 🙂

    Hai ragione, infatti ho anche detto che mi sembrava troppo facile, ed è anche vero che con 14 pagine è molto più probabile una coincidenza più o meno fortuita, volevo solo illustrare quello che mi era capitato, se capita, spesso c'è un perchè, la parte divertente è scoprire quale sia questo perchè.


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    Che criterio di ordinamento seguireste voi?

    Nessuno. Le riporterei così come le restituisce la chiamata al database (i cui contenuti non sono necessariamente ordinati).

    La domanda è perchè l'id di una pagina varia?

    La prima idea che mi viene in mente è che non sia un ID ma un checksum. Univoco (per quanto possa esserlo un checksum), ma comunque calcolato sui contenuti o su altri parametri che cambiano.


  • Super User

    @LowLevel said:

    La prima idea che mi viene in mente è che non sia un ID ma un checksum. Univoco (per quanto possa esserlo un checksum), ma comunque calcolato sui contenuti o su altri parametri che cambiano.

    scusa l'ignoranza ma cosa intendi per checksum?


  • Super User

    @kerouac3001 said:

    scusa l'ignoranza ma cosa intendi per checksum?

    Pensavo che ti riferissi alla stringa che Google assegna ad ogni pagina (tipo quella che appare nei link alle pagine della cache e che mi sembra sia un [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Checksum]checksum).

    Rileggendo meglio il tuo post ho capito che ti riferivi ad ID del database, sostenendo che cambiassero.


  • User Attivo

    Se puo' essere utile,
    a) su un sito composto da oltre 400 pagine di cui 300 su leggi e 100 di tutt'altra natura, mi dava come prima le note legali del sito, da questo ho fatto una deduzione fin troppo semplice, ma la posto come spunto:
    Vede gli argomenti maggiormente trattati e mette la prima che più o meno parla di questo che è presente nel livello più alto, o forse riceve più link dalle pagine che trattano lo stesso argomento (le note legali sono linkate da tutte le pagine).

    b) di solito ho notato che nelle prime posizioni non ci sono le pagine più vecchie ma quelle che non subiscono modifiche da più tempo. Forse registra nuovamente le pagine modificate con id progressivo (mantiene così nel db anche le vecchie) e mostra la più vecchia (di modifica) attiva.

    c) a + b + .... n

    Ps. non mi date addosso, sono solo supposizioni senza dimostrazione alcuna. :sbonk:


  • Super User

    @corvo said:

    Se puo' essere utile,
    a) su un sito composto da oltre 400 pagine di cui 300 su leggi e 100 di tutt'altra natura, mi dava come prima le note legali del sito, da questo ho fatto una deduzione fin troppo semplice, ma la posto come spunto:
    Vede gli argomenti maggiormente trattati e mette la prima che più o meno parla di questo che è presente nel livello più alto, o forse riceve più link dalle pagine che trattano lo stesso argomento (le note legali sono linkate da tutte le pagine).

    b) di solito ho notato che nelle prime posizioni non ci sono le pagine più vecchie ma quelle che non subiscono modifiche da più tempo. Forse registra nuovamente le pagine modificate con id progressivo (mantiene così nel db anche le vecchie) e mostra la più vecchia (di modifica) attiva.

    c) a + b + .... n

    Ps. non mi date addosso, sono solo supposizioni senza dimostrazione alcuna. :sbonk:

    Non ti do addosso, ma non hai fatto centro 🙂

    • Io ho notato che nei miei casi non mette all'inizio i temi più trattati
    • L'ordine non è cronologico