• User

    Strani aggiornamenti di google

    Ciao!

    Ho da qualche giorno messo online la nuova versione del mio sito e ho visto che google si comporta in maniera strana.
    Le pagine nuove non sono state indicizzate, alcune pagine che hanno lo stesso nome di quelle della versione vecchia invece sono state aggiornate mentre altre no.. basta che guardo la cache relativa alla pagina.
    E non solo.. mi capita un giorno in cui la home page e alcune pagine hanno nella cache la versione nuova e aggiornata mentre altre volte vedo che hanno una cache vecchia e non aggiornata.
    Da cosa è dipeso tutto ciò?
    Quando google aggiornerà anche le nuove pagine? Prima ci metteva solo qualche giorno.


  • Super User

    ciao attila, benvenuto... 🙂

    in questi giorni google sta facendo continui aggiornamenti e lo spider è particolarmente pigro

    si consiglio di attendere questo fase di google per fare delle valutazioni


  • User

    mai sentito parlare di datacenter?


  • User

    @Rinzi said:

    ciao attila, benvenuto... 🙂

    in questi giorni google sta facendo continui aggiornamenti e lo spider è particolarmente pigro

    si consiglio di attendere questo fase di google per fare delle valutazioni
    Grazie 🙂
    Ok allora attenderò pazientemente.

    someone ehm no 😞


  • Super User

    i datacenter o DC sono i server che accolgono i dati di Google

    ogni volta che interghi www.google.it ti trovi probabilmente a interrogare un DC diverso....

    In fase di update i dati dei diversi datacenter nn sono allineati e per questo motivo vedi serp con risultati diversi


  • Community Manager

    Ciao Attila e Bentornato 🙂

    Ho da qualche giorno messo online la nuova versione del mio sito e ho visto che google si comporta in maniera strana.
    Le pagine nuove non sono state indicizzate, alcune pagine che hanno lo stesso nome di quelle della versione vecchia invece sono state aggiornate mentre altre no.. basta che guardo la cache relativa alla pagina.

    L'aggiornamento delle pagine da parte dello spider è molto importante e avviene per molti motivi:

    Trova un link su altri siti e viene a visitarti (quindi se aumenti sempre i link passa spesso).

    Hai delle news sempre fresce e lui le viene a prendere.

    Questi due sistemi permetto alla tua pagina ed ai tuoi link di avere un continuo controllo da parte dello spider.

    Se non hai dei nuovi link e hai aggiornato la pagina da poco è normale che lui non abbiamo preso pagine nuove, di solito quando una pagina non è sempre aggiornata lo spider non passa spesso.

    Per l'aggiornamento delle pagine interne può essere che alcune abbiano preso dei Backlink da altri siti web e allora lo spider sia passato.

    E non solo.. mi capita un giorno in cui la home page e alcune pagine hanno nella cache la versione nuova e aggiornata mentre altre volte vedo che hanno una cache vecchia e non aggiornata.
    Da cosa è dipeso tutto ciò?

    Questo dipende dai diversi datacenter e diverse fasi di memorizzazione della pagina.

    Facciamo un esempio pratico: Tu hai la pagina pippo.html, lo spider passa nel giro di un mese tre volte ed immagazzina le copie delle tue pagine.

    Ora nel suo Database lui tiene le ultime tre versioni ed a volte, interrogando un database (datacenter) particolare esce fuori la cache vecchia.

    Niente di preoccupante però.

    Quando google aggiornerà anche le nuove pagine? Prima ci metteva solo qualche giorno.

    Può essere che prima il tuo sito era più in movimento ora si è fermato un pochino.

    Prova ad aumentare i link che puntano al tuo sito 🙂

    Attila, volevo dirti che mi dispiace per quanto [url=http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=910358]ti è successo sul Forum di Html.it.

    Purtroppo alcuni personaggi fanno a gara a fare i Guru e lo fanno nei modi più bizzarri possibili, cose da Macumbe e Galli.

    Il bello è che c'è gente che ci crede davvero e li ossanna, [url=http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=8494810#post8494810]purtroppo è così e non ci puoi fare niente.

    Se volete apriamo anche un 3d, per non andare OT in questo, anzi chi vuole rispondere c'è il bel Forum OT 😄

    Ti volevo solo dire che non tutti siamo così, il mondo SEO non è solo quello. Qua c'è gente che vuole studiare, vuole rapportarsi agli altri con pari dignità, vuole collaborare e discutere in tranquillità, con rispetto verso il prossimo.

    Spero che ti troverai bene :ciauz:


  • User

    Grazie per le risposte 🙂
    Il sito l'ho tenuto sempre aggiornato e i link non sono pochi.. anche perché prima dell'aggiornamento alla nuova versione mi indicizzava sempre subito.. è dopo questo cambiamento che le cose sono un pò cambiate..
    cmq sembra che piano piano le cose vadano meglio.
    piano piano.. 🙂
    Per quanto riguarda quel topic sul forum di html.it non commento più ormai 😕


  • Community Manager

    @Attila said:

    Grazie per le risposte 🙂
    Il sito l'ho tenuto sempre aggiornato e i link non sono pochi.. anche perché prima dell'aggiornamento alla nuova versione mi indicizzava sempre subito.. è dopo questo cambiamento che le cose sono un pò cambiate..
    cmq sembra che piano piano le cose vadano meglio.
    piano piano.. 🙂

    Allora dovrebbe essere stato solo un periodo momentaneo, di quelli dove è bene prendersi una vacanza ed andarsi a mangiare una pizza.

    Purtroppo certe volte è meglio così 😄


  • Super User

    scusate l'ot, ma è indecente il comportamento tenuto da key e dagli altri di html.it..sono addirittura più cattivi di me!!! :fumato:

    Attila resta qua. Qua funziona che se uno insiste col offendere gratuitamente un utente finisce lui in ignore (anzi in ban)

    e per quanto abbia criticato spesso giorgio (e soprattutto mamilu) per certi eccessi di severità, mi accorgo solo ora di quando questo sia il maggior punto di forza di questo forum.

    Qui si cerca di insegnare a chi non sa, senza discriminarlo.
    E dato che nessuno sa, in maestro diventa spesso allievo.


  • Super User

    Chiedo scusa anch'io ma ... azz! Non e' che son piu' cattivi di te, e' che NON ci sono piu' i Kerouac di una volta !! :fumato:

    Qui si cerca di insegnare a chi non sa, senza discriminarlo.
    E dato che nessuno sa, in maestro diventa spesso allievo.
    Fantastica fotografia del ForumGT ben confermata dall'art.1 del suo Regolamento; ... date un'occhiata al link in fondo 😄 > 1. Il Forum GT è un laboratorio di idee aperto e tollerante, un lago cristallino e profondo nel quale ognuno versa la sua goccia trasparente di sapere.
    Il Forum GT è una realtà innovativa ed originale che mette a disposizione degli utenti uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone. Un Forum che fa della [url=http://www.giorgiotave.it/forum/viewtopic.php?p=35692#35692]semplicità e dell'umiltà il proprio punto di forza.

    Benvenuto Attila :ciauz: