• Community Manager

    Google Sitelinks: come bloccare gli url e altre novità

    Prima di entrare nel vivo dell'argomento faccio una raccolta di link utili:

    Tag Sitelinks - Discussioni taggate con sitelinks nel Forum GT
    Sitelinks come avviene? - thread storico
    Sitelinks come indice di Trust? - Sitelinks & Trustrank
    Importanza nome dominio - Sitelinks, nome dominio e anchor text
    Sitelinks - altra discussione interessante
    Brevetto di Google sui Sitelinks sul sito dello USPTO;
    Post di William Slawski

    Agoago disse:

    Per fortuna che mi passo tutti i post, perche? non si sa mai quando puo? apparire la dritta giusta.E qui nel Forum GT ne abbiamo a pacchi 😄

    Ed ecco HyperText che segnala:

    Successivamente sono andato in "Strumenti Google per il webmaster" e nella pagina relativa ai Sitelink del mio sito erano listati i link generati per il mio sito.
    A fianco di ciascun link c'è il "pulsante" "[blocca]".

    Qualcuno sa che vuol dire?Ecco la risposta di Google:

    Per bloccare un sitelink:

    • Nella Bacheca degli Strumenti per i Webmaster fai clic sul sito desiderato.
    • In Link, fai clic su Sitelink. Se sono disponibili informazioni sui sitelink per il tuo sito, visualizzeremo un elenco di sitelink.
    • Fai clic su Blocca accanto al sitelink che desideri rimuovere. Comunicaci il motivo per cui desideri bloccare il sitelink per consentirci di migliorare le modalità di creazione e visualizzazione dei sitelink.Dopo avere bloccato o sbloccato un sitelink, potrebbe essere necessario un po' di tempo prima che le modifiche siano visibili.

    Interessante, sopratutto per quei link che non vogliamo far apparire!

    Ora prelevo alcune dichiarazioni di Google e ci metto il grassetto 😉

    Altre info utili:

    Tieni presente che i sitelink vengono visualizzati solo quando per un sito è disponibile un minimo di quattro sitelink. Se il numero dei tuoi sitelink sbloccati è pari o inferiore a tre, nei risultati di ricerca di Google per il tuo sito non comparirà alcun sitelink.

    Una volta bloccato, un sitelink non comparirà nei risultati di ricerca di Google per 90 giorni. Questo periodo verrà prolungato ogni volta che accedi alla pagina Sitelink in Strumenti per i Webmaster.

    Per visualizzare l'elenco dei sitelink che hai bloccato, fai clic su Sitelink bloccati.
    Pagina sui Sitelinks del Webmaster Tools di un sito senza i Sitelinks:

    Google non ha generato alcun sitelink per il tuo sito. I link del sito sono completamente automatizzati e li visualizziamo solo se riteniamo che siano utili all'utente. I link del sito non vengono visualizzati se la struttura del tuo sito non consente ai nostri algoritmi di trovare buoni link del sito oppure se riteniamo che i link del sito non siano pertinenti alle ricerche dell'utente. T**uttavia, stiamo lavorando incessantemente per migliorare il processo di individuazione e visualizzazione dei link del sito.**Dichiarazione di Google:
    I link del sito sono link aggiuntivi che Google talvolta genera dai contenuti dei siti al fine di aiutare gli utenti a navigare nel tuo sito. Google genera periodicamente questi link del sito a partire dai contenuti del tuo sito.
    Poiché i nostri link del sito vengono generati dinamicamente, questo elenco può cambiare periodicamente.

    Tutto molto interessante 😄


  • User Attivo

    Decisamente 😉

    Il mio vero dubbio era: bloccando un link, questo verrà sostituito o ne comparirà uno in meno?

    Approfondirò...


  • Bannato User

    ottimo!


  • Community Manager

    @HyperText said:

    Il mio vero dubbio era: bloccando un link, questo verrà sostituito o ne comparirà uno in meno?

    Questo sarebbe fantastico capire 😄

    In questo modo posso "pilotare" quei link.

    Potremmo provare...:)


  • User Attivo

    Il Webmaster Tools di Google sta diventando sempre più interessante 🙂


  • Super User

    Ciao a tutti
    la risposta è verrà sostituito 🙂
    ho condotto questo esperimento dal 23 ottobre
    disattivando due link relativi al sito Bellaumbria.net
    ed uno è stato sostituito, dirò di più gli effetti che ho notato sono anche:

    • rilettura di tutti i link, con aggiornamento degli anchor
    • perdita di posizioni, in un caso, nella SERP della pagina che precedentemente era linkata tramite site link poi disattivato

  • Community Manager

    Ciao Pino,

    la tua esperienza è davvero utile, grazie davvero tanto per il feedback su questa funzionalità 🙂