• Super User

    Domini su blacklist di Google

    Prima di acquistarne/registrarne uno, come verificate che non siano sulla lista nera di Google?

    Lo chiedo sia per quelli attivi che per quelli scaduti e nuovamente disponibili.

    Grazie!


  • Super User

    Se realmente scaduto (quindi non in redemption period, o bloccato in qualche modo da un registrar per metterlo all'asta), tutte le eventuali penalizzazioni o blacklist su quel dominio vengono cancellate.

    Per un dominio esistente e ancora attivo, il modo migliore e più veloce è cercarlo con Google. Se appare tra i risultati non è bannato, altrimenti se non appaiono occorrenze nelle serp probabilmente è blacklisted.
    Un tool gratuito per vedere se un dominio è penalizzato non in quanto tale, ma per il fatto di essere su un server blacklisted lo trovi qui:

    http://www.bruceclay.com/seo-tech-tips/techtips.htm
    fondo pagina, sotto sezione "Oops! Your IP is either dirty or virtual"

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Se realmente scaduto (quindi non in redemption period, o bloccato in qualche modo da un registrar per metterlo all'asta), tutte le eventuali penalizzazioni o blacklist su quel dominio vengono cancellate.

    Stuart su questo non concordo ma attendo una tua opinione 🙂

    Ho acquistato a novembre 2005 un dominio (scelto a caso), successivamente controllando su archive.org ho verificato che era precedentemetne esistetito e scaduto da 14 mesi (agosto 2004) ...vebbè pubblico il sito.. lo linko... lo spider di google non passa il 1° giorno, ne il 2° ..(mi puzza)... ne il 3° e cosi via.... dopo 7 giorni convinto che il dominio sia stato bannato nella sua precendente vita acquisto un nuovo nome a dominio e sposto tutto... perfetto lo spider di google passa subito e indicizza correttametne l'intero sito...
    a questo punto per curiosità scrivo al supporto di Google e chiedo info... la loro risposta

    La ringraziamo per il messaggio. Il suo dominio è stato bloccato dal
    nostro indice perché non risponde ai requisiti qualitativi per
    l'assegnazione di un punteggio PageRank. Non possiamo fornire spiegazioni
    sulle motivazioni che hanno portato alla rimozione del sito. Tuttavia,
    alcune azioni, quali il cloaking, l'uso di testo riconoscibile dai motori
    di ricerca ma non dagli utenti, oppure la creazione di pagine/collegamenti
    al solo scopo di ingannare i motori di ricerca possono comportare la
    rimozione permanente dal nostro indice. Per ulteriori informazioni la
    invitiamo a consultare la nostra guida per webmaster alla pagina
    http://www.google.it/webmasters/guidelines.html

    Cordiali saluti,
    Il team Google

    al contrario...

    sempre casualmente ho acquistato un altro dominio... poi casualmente digito l'URL in google e vedo che nonostante sia scaduto da 13 mesi ancora ha traccia del suo DB ... non avendo tempo di realizzare il sito metto 2 pagine di solo testo lo linko da un altro sito (2 link interni PR 4) e oggi ha PR 3 e viene spiderizzato tutti i giorni... li che aspetta di essere sviluppato

    🙂


  • Super User

    Uhm, mi spiace 😞

    Il problema dei domini scaduti ex-blacklisted, è stato di mio interesse qualche tempo fa. Interesse abbastanza circostanziale perchè di fatto ho sempre acquistato domini ex-novo.

    nelle mie ricerche sull'argomento, mi ero imbattuto in un post di Googleguy su Webmasterworld -in un thread simile a quello aperto da 777- in cui diceva fondamentalmente, che quando i domini scadono, e diventano liberamente acquistabili, lo status di blacklisted viene rimosso.

    (faccio una ricerca velocissima e vedo di recuperare l'Url del post di GGuy)

    Il che era abbastanza plausibile. Se il dominio non esiste più, perchè mantenere la blacklist visto che qualsiasi webmaster onesto potrebbe acquistarlo da un momento all'altro?... Tant'è che l'ho presa come verita.

    Ora mi dici che dopo 14 mesi il ban non era stato annullato...

    Mi porta a pensare che COMUNQUE bisogna fare la richiesta di reinclusione...?
    Oppure segnalare a Google il sito in modo classico (ADDURL) ? - ma immagino tu l'abbia fatto...

    Inoltre. Dalla risposta (automatica) di Google, appare appunto che non hanno verificato il cambio di server e titolare del dominio...
    Mi piacerebbe pensare che la tua è stata la classica eccezione che conferma la regola, in caso contrario è davvero un problema.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    @Stuart said:

    Dalla risposta (automatica) di Google, appare appunto che non hanno verificato il cambio di server e titolare del dominio...

    sicuramente non hanno fatto le verifiche necessarie ma ho preferito seguire una seconda strada per nn perdere tempo


  • Super User

    Purtroppo le eccezioni sono già 2, perché è proprio quello che è successo a me.

    Ho acquistato un dominio libero, poi mi sono accorto che era scaduto da tempo.

    Ho fatto una paginetta assolutamente pulita, con inbound links vari e aspetta aspetta, Google non l'ha mai preso, neanche quando c'ho messo adsense.

    Questo confermerebbe che tale "reset" dei domini scaduti non c'è, non è ancora attivo, oppure va a punteggio(?) o segue qualche altra regola di comportamento random o cmq imprevedibile ed inaffidabile anche quello, come tanti altri propositi di Google.

    Ora volevo comprarne un altro e non volevo fare lo stesso errore...


  • Super User

    Trovato!!! 🙂

    http://www.webmasterworld.com/forum3/10036.htm

    Thread aperto da Googleguy stesso, risalente al 2003. Preistoria, direi, ma uno si aspetta che le cose migliorino con il tempo no? NO! .. la politica di Google relativa ai domini scaduti potrebbe essersi fatta più rigida nel tempo...

    RI-leggendo bene il thread, in buona sostanza le preoccupazioni dei partecipanti riguardano due aspetti: chi compra domini scaduti per ereditare tutti i backlink, inclusioni in DMOZ e simili (effetti positivi), e chi si preoccupa di eventuali blacklist dei precedenti titolari (effetti negativi).

    Googleguy in buona sostanza dice che quando un dominio scade, sia gli effetti positivi (backlinks) che quelli negativi (blacklist) vengono azzerati. Poi in effetti corregge progressivamente il tiro dicendo che ci possono essere molte eccezioni.
    Lui stesso consiglia per sicurezza di verificare che il dominio non sia ancora blacklisted al momento dell'acquisto.

    Anche alla luce della tua esperienza, Rinzi, correggerei il mio iniziale intervento dicendo :
    "IN TEORIA un dominio scaduto vede azzerarsi tutte le precedenti penalizzazioni. NELLA PRATICA ciò non avviene sempre e in caso si acquisti un dominio ancora in lista nera, bisogna compilare la richiesta di reinclusione nell'indice specificando che il dominio ha cambiato titolare, server, e che non pone in essere pratiche spam.

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Purtroppo non capisco ancora cosa ha pensato Google per quegli sfigati che registrano candidamente un dominio perché è libero e poi magari è blacklisted...

    Che si fa, gli si chiede per ciascun dominio?

    Ci sarà pure un modo...o forse no...


  • Super User

    Ovviamente anche un sottodominio verrà coinvolto...confermate, vero?


  • User Attivo

    Mi trovo d'accordo con la correzione di Stuart.
    Ho avuto un'esperienza simile a Rinzi.

    Prendo un dominio perchè aveva un bel nome, poi mi accorgo che il dominio è bannato.

    Controllo gli archivi e vedo che è appartenuto per 4 anni ad un'altra persona.

    Chiedo a Google la reiunclusione in quanto è cambiato il prorpietario del dominio ecc ...

    Dopo 2/3 mesi eccomi ripreso da google.
    ( peccato che l'idea l'ho sviluppata poi su un dominio vergine..)

    Penso sia un'altro esempio reale della seconda affermazione di Stuart.


  • Super User

    @777 said:

    Ovviamente anche un sottodominio verrà coinvolto...confermate, vero?

    Era capitato ad un freehoster Inglese (che non cito) che attivava sottodomini agli iscritti (es: [nomeutente.nomehoster.co.uk]. Bannato il sito principale (non so per quali ragioni), bannati ed esclusi da Google anche gli iscritti.

    @MZ said:

    Penso sia un'altro esempio reale della seconda affermazione di Stuart.

    Già. Peccato mi senta ancora in colpa per l'ottimistica prima affermazione... 😞

    Cordialmente,
    Stuart


  • Super User

    Va bene, grazie a tutti.

    Proverò a chiedere direttamente a Google, vediamo che dice...