+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

Posizionamento e validazione W3C

Ultimo Messaggio di mmarin il:
    MrB Ŕ offline
    User L'avatar di MrB

Posizionamento e validazione W3C

Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho rifatto un mio sito, e quindi, dopo averlo ultimato, ho provveduto a fare un check per vedere se era validato W3C.. e con sorpresa ho trovato decine e decine di errori!

A questo punto mi sono chiesto: visto che sia con IE sia con FF il sito si vede bene, non Ŕ che questi errori si ripercuotono un po' sul posizionamento?

Ho cercato su Google ed ho trovato: w*w.giorgiotave.it/forum/motori-di-ricerca/43036-seo-limportanza-della-validazione-w3c.html (nessuna partecipazione da parte dell'utenza) e h**p://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=1239888 (con un'ampia discussione)..

Qual'Ŕ il vostro parere in merito?

Moderatore L'avatar di PsYCHo
    LocalitÓ
    Firenze
    Aggiungi PsYCHo su Facebook
    Google stesso afferma che un codice validato non influisce direttamente sul posizionamento. L'importante Ŕ che lo spider riesca a capire i contenuti del tuo sito.
    Ti posso dire che ho visto siti ben posizionati con anche centinaia di errori nel loro mark-up.
    MODConsigli ed Aiuti per il tuo Sito - Ciao, mi chiamo Dario Scarano, sono un consulente SEO, se vuoi vieni a trovarmi sul mio profilo Facebook oppure sul mio blog: Seo e Posizionamento.it

Utente Premium L'avatar di geggiot
    LocalitÓ
    Napoli
    anche io mi preoccupavo di questa cosa ma in effetti non ho notato particolari problemi.

L'avatar di LowLevel
    LocalitÓ
    Milano
    Citazione Originariamente Scritto da MrB Visualizza Messaggio
    Qual'Ŕ il vostro parere in merito?
    Dipende dal tipo di errori. Ce ne sono alcuni che possono dare filo da torcere al parsing dei motori, anche se ormai i motori sono abbastanza bravi ad ignorare gli errori.

Vado controcorrente riguardo quanto dice ufficialmente Google sull'importanza della validazione: un bel po' di anni fa (2004) feci un test e risult˛ che la validazione era minimamente tenuta in considerazione, a mio parere non tanto per la validazione in sÚ quanto per il fatto che il codice validato presentava agli spider informazioni che gli facilitavano il lavoro di classificazione (a partire dal DOCTYPE).

Oggi, francamente, non posso metterci la mano sul fuoco. Dovrei rifare il test, Ŕ da tempo che non faccio test su fattori presumibilmente poco incidenti.
    Consulente di search marketing. Sto pianificando l'evento SEO Rock.

ModSenior L'avatar di mister.jinx
    LocalitÓ
    Toscana
    Segui mister.jinx su Twitter Aggiungi mister.jinx su Google+ Aggiungi mister.jinx su Facebook Aggiungi mister.jinx su Linkedin Visita il canale Youtube di mister.jinx
    MrB dai un occhio anche a questo...
    giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/36932-validazione-xhtml-e-css-conta-nel-posizionamento-e-quanto.html

User L'avatar di donbairo
    LocalitÓ
    Lucca
    Segui donbairo su Twitter Aggiungi donbairo su Google+ Aggiungi donbairo su Facebook Aggiungi donbairo su Linkedin Visita il canale Youtube di donbairo
    Ciao a tutti

io credo che, normalmente, facciamo prima a togliere gli errori che a pensare se sarÓ bene o sarÓ male.

In ogni caso un sito senza errori Ŕ sempre un sito con codice pulito, se si lavora molto in aggiornamenti di codice e di struttura Ŕ abbastanza normale commettere errori ma molto facilmente si riesce pure ad eliminarli.

saluti

User

Influisce w3c validator su posizionamento google?

Scusate una domanda: sto per lanciare un sito web basato sulla piattaforma wordpress, sto provando diversi temi e noto che mentre alcuni superano la "validazione" del w3c "XHTML 1.0 Transitional!" altri invece risultano pieni di errori (6, 12, 16 errori o pi¨ a seconda del tema) .
    Influisce questa cosa sul posizionamento sui motori di ricerca e in particolare di google?
    PerchŔ purtroppo i pi¨ carini sono proprio quelli con pi¨ errori.
    Quelli un po' pi¨ "spartani" invece risultano validi.
    Che fare? Non sono un programmatore per cui mi affido ai vostri consigli, puntare comunque su quei temi che mi piacciono di pi¨ o Ŕ importante la validazione w3c ?

Utente Premium L'avatar di bmastro
    Non penso proprio che a Google interessi la cosa, figurati che la pagina principale di google.com ha 61 errori.
    Ultima modifica di mister.jinx; 20-01-09 alle 23:10 Motivo: punto
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha pi¨ siti internet

Banned L'avatar di buccia81
    Secondo me ogni cosa ha il suo tempo.
    Adesso non Ŕ il tempo della necessitÓ per la validazione.
    Non Ŕ per˛ detto che domani sia lo stesso.

Lavoro da qualche anno nel web e gestisco un paio di progetti che ho creato io riga per riga di codice. Inizialmente, quando creavo i miei progetti per passione stavo molto attento a scrivere codice valido.
    Quando poi sono approdato in un'azienda dove lo facevo per lavoro, nessun sito che usciva da li aveva il codice "valido".
    A prima vista questo non ha penalizzato ne il posizionamento ne la visibilitÓ del sito.
    Quindi per me, attualmente la validazione Ŕ un aspetto secondario. Nulla esclude che in futuro anchessa divenga influente sul posizionamento e sulla visibilitÓ di un sito. Anzi... sono sicuro che un giorno avremo codice valido proprio per questi motivi.

Aggiungo. Personalmente valuterei i temi preconfezionati provandoli su Explorer dal 5.5 in poi e su Firefox. L'utenza Ŕ come sappiamo concentrata su questi due browser, ma le versioni utilizzate dagli utenti sono ancora molteplici.

Ovviamente tutto questo IMHO.
    Ultima modifica di buccia81; 17-01-09 alle 21:33

Esperto L'avatar di x85angelo
    LocalitÓ
    FR
    Ciao gardesano,

anche io la penso come buccia81.

In questo momento non incide nel posizionamento (o incide davvero poco) ma sicuramente Google col passare del tempo attribuirÓ pi¨ valore a questi parametri (CSS validator e HTML validator).

Il mio consiglio Ŕ di cercare la giusta via di mezzo, cioŔ un tema che sia bello e che abbia pochi errori in modo che se la validazione del codice dovesse avere pi¨ importanza ti basterÓ smanettare qualche giorno sul codice per risistemare il tutto.

Un saluto,
    Angelo
    Scopri le strategie e le regole poker su Planet Poker.it !!

Utente Premium L'avatar di giorsxy
    LocalitÓ
    Torino
    Ciao a tutti ...

Ho letto con interesse questo argomento perchŔ interessa anche a me, considerato che utilizzo un software (oscommerce) che restituisce errori quando si cerca di validarlo.

Adesso la mia domanda Ŕ questa:

quali sono le regole da rispettare per riuscire ad avere codice valido?
    (per poter poi andare a modificare il codice sorgente della pagina).

Esiste un sito dove ti venga spiegato questo ?

e grazie.

Giorgio.

Banned L'avatar di buccia81
    Direi che siti e manuali ne esistono tantissimi. Basta cercare su Google.
    Tuttavia io ti consiglio di testare le pagine direttamente qui:

h ttp://validator.w3.org/

e di agire di conseguenza agli evetuali errori che ti da il resoconto.

User L'avatar di internetfly
    Un mio caro amico che lavora a stretto contatto con una delle 500 organizzazioni del W3 mi aveva detto qualche mese fa che stringeranno un ''patto non firmato'' con google al fine di migliorare i risultati ottenuti dalle richieste degli utenti. Ottima cosa direi per tutte le webagency e le SeoAgency che si fanno in 4 per ogni lavoro!
    Ultima modifica di mister.jinx; 20-01-09 alle 23:11 Motivo: attenzione a sms style!

Utente Premium L'avatar di bmastro
    Citazione Originariamente Scritto da internetfly Visualizza Messaggio
    Un mio caro amico che lavora a stretto contatto con una delle 500 organizzazioni del W3 mi aveva detto qualche mese fa che stringeranno un ''patto non firmato'' con google al fine di migliorare i risultati ottenuti dalle richieste degli utenti. Ottima cosa direi per tutte le webagency e le SeoAgency che si fanno in 4 per ogni lavoro!
    Sono anni che si parla di questa cosa, ma Google in realtÓ non si Ŕ mai data da fare. Del resto basta che guardi la sua home-page per capire quanto sia interessata alla validazione.
    La graduatoria nelle Serp Ŕ essenzialmente legata alla tematicitÓ, ai backlinks e alla velocitÓ di caricamento. Se anche dessero un qualche vantaggio competitivo ai siti validati, questo sarebbe estremamente basso.
    Comunque il giorno in cui vedremo google.com validato sapremo che le cose sono cambiate.
    Top Web Hosting - Il Web Hosting ideale per chi ha pi¨ siti internet

User
    LocalitÓ
    Rimini
    Quoto in pieno. Ecco un post interessante sull'argomento: wohn.com/seo-w3c-validation/
    Ultima modifica di mister.jinx; 26-01-09 alle 14:56 Motivo: non serviva il fullquote.

Utente Premium
    Ho 8 siti e neanche uno e W3 validate , ma fino ad ora non ho avuto problemi.

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Attivato
  • Il codice HTML Ŕ Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.