• User Attivo

    Aggiornamenti google

    ogni quanto google fa aggiornamenti approfonditi ad un sito? Rilevando le novita apportate? Ho uppato da 3 giorni il nuovo sito, sia contenuti diversi che grafica, ora quanto si deve aspettare per il "passaggio" di google?


  • User Attivo

    non c'è una regola fissa ed è impossibile fare una previsione generale, in quanto la frequenza di scansione dipende da molti paramentri, come la frequenza con cui aggiorni il tuo sito, il numero e la qualità dei backlink che ricevi, la presenza di una sitemap e molto altro...

    diciamo che, in generale, per aumentare la frequenza con cui gli spider di google visitano il tuo sito è buona regola:

    • aggiornare spesso i tuoi contenuti, creandone di nuovi e di buona qualità
    • aumentare il numero dei backlink verso il tuo sito, puntando in particolare su link da siti autorevoli e a tema
    • inviare a google una sitemap
    • se ti è concesso, dal webmaster tools di google impostare la frequenza di scansione al valore più elevato

    Di questi punti quello a più rapido effetto è probabilmente l'ottenere link di qualità, che praticamente da subito incitano il passaggio degli spider


  • User Attivo

    grazie, perche dopo l'up del sito nuovo, controllando con una parola chiave vedevo il sito un po sceso invece di aumentare come credevo, sono andato a vedere la cache di google e ancora cè il sito vecchio.

    un altra cosa, perche durante la giornata si perdono o si acquistano posizioni? da che dipende?


  • User Attivo

    beh, negli ultimi tempi delle piccole variazioni di posizione sono abbastanza normali. considera poi che queste variazioni dipendono anche da diversi fattori, come il datacenter che stai interrogando (google ne ha diversi e ci possono essere dei piccoli disallineamenti nei dati).
    in generale comunque non c'è da preoccuparsi più di tanto, se le variazioni sono contenute (un paio di posizioni diciamo). specialmente se si tratta di siti molto recenti


  • User Attivo

    si, volevo capire una cosa pero, queste variazione non c'entrano nulla con il vero e proprio aggiornamento di google?


  • User Attivo

    più che altro si può dire che google sia sostanzialmente in continuo aggiornamento


  • User Attivo

    io con wordpress (quindi un blog) riesco ad avere visite degli spider quasi subito! credo che il cms, la struttura, la sitemaps siano fondamentali... almeno per me è stato così


  • User Attivo

    quasi subito, cioè in giorni? io sono 3 gg che ho su il sito nuovo.. ma ancora non passa! speriamo lunedi!


  • User Attivo

    non giorni, ore.
    non sono un esperto, sto imparando molto da questo forum. Sono sicuro che aiuti molto la struttura wordpress e il fatto che si tratti di un blog.
    google si aspetta che i blog vengano aggiornati con una certa frequenza. inlotre aiuta molto webmaster tools di google che ti permette di mandare le sitemaps a google. Poi aggiungi che wordpress ti offre tutta una serie di plug in che aiutano anche i meno esperti.


  • User Attivo

    certamente la struttura del sito è un parametro importante per facilitare il passaggio dello spider e quindi permettere una scansione approfondita delle pagine. tuttavia è prima necessario che lo spider arrivi sul sito/blog.

    i blog aiutano in questo, sia perché si suppone vengano frequentemente aggiornati sia perché sono strutturati in modo da offrire facilmente i contenuti ai motori (si pensi ad esempio al ping con cui segnalano ogni nuovo contenuto).

    gli stessi buoni risultati si possono comunque raggiungere anche un sito tradizionale, applicando gli stessi concetti che valgono per i blog. sono importanti gli aggiornamenti frequenti e contenuti di buona qualità che fanno capire al motore che il sito è effettivamente interessante e aggiornato, oltre a buoni backlink che fanno invece capire che si tratta di una risorsa giudicata utile o autorevole da altri


  • User Attivo

    ok grazie, su google webmaster mi dice che lo spider è passato l'ultima volta il 10 😞 su su google veloce!!!


  • User Attivo

    ... sono perfettamente d'accordo con quanto sostanzialmente scritto. A mio avviso più il valore del sito web è elevato e più google passa frequentemente. Detto questo ed a parità di valore determinato dai backlink page rank ed altre considerazioni che oserei dire analogiche o meglio dire dipendenti dal trust rank, per meglio aiutarci a crescere in google vi suggerirei di inserire un box di news in home page e cambiarle frequentemente, cosi' come per i blog importante è avere post nuovi ma anche sufficientemente commentati.

    Spero di esservi stato di aiuto in qualche modo , attendo comunque vostre considerazioni.

    Bye Bye
    :fumato:


  • User Attivo

    Giusto Markus, anche l'inserimento di news può aiutare a trasmettere a Google un'immagine di un sito aggiornato e tenuto "vivo", cosa che viene sicuramente premiata. L'importante è che queste news siano comunque tematizzate con il resto dei nostri contenuti.


  • Super User

    @fapie said:

    non giorni, ore.
    non sono un esperto, sto imparando molto da questo forum. Sono sicuro che aiuti molto la struttura wordpress e il fatto che si tratti di un blog.
    google si aspetta che i blog vengano aggiornati con una certa frequenza. inlotre aiuta molto webmaster tools di google che ti permette di mandare le sitemaps a google. Poi aggiungi che wordpress ti offre tutta una serie di plug in che aiutano anche i meno esperti.
    Assolutamente sì, wordpress aiuta in questi casi, l'aggiornamento di google per i blog è praticamente immediato, sulla serp è possibile vedere i proprio post con affianco il timing "15 minuti fa".

    La cosa è particolarmente evidente su Google BlogSearch.

    :ciauz:


  • User Attivo

    infatti! nn volevo fare lo sbruffone visto che non ho mai fatto una verifica "scentifica", ma effettivamente il post viene immediatamente inserito in serp.


  • User Attivo

    e siamo a 10 giorni che non passa.. che gli avro fatto di male 😄 non si puo per caso sollecitare il passaggio? Ho messo il sito nuovo, e dovrei guadagnare qualche posizione.. se solo si svegliasse google!!


  • User Attivo

    ci fai sapere che azioni hai fatto oltre a caricare on line il sito?
    invii una sitemap a google dopo ogni aggiornamento?
    anche nei meta del sito puoi inserire delle indicazioni per avvertire google ogni quanto desidereresti essere visitato da google...


  • User Attivo

    si apparte uppare il sito nuovo, ho inviato la nuova sitemap a google, dovrei anche rinviarla stamattina che ho aggiunto delle pagine. nei meta tag l'ho tolta l'opzione <meta name='revisit-after' content='7 days'> avevo letto in giro che se non aggiornavi di recente era controproducente la cosa.

    Una cosa, google nei suoi strumenti per webmaster mi dice che ci sono degli url che non trova, ma quelle pagina sono state rimosse da 2 anni, comè possibile che le ha ancora inserite?


  • User

    forse esco leggermente tema...nn so.

    Ma quando inserisco la prima volta un nuovo sito invece quanto tempo mediamente passa dall'inserimento alla prima scansione?

    Dipende da qualcosa? Posso velocizzare in qualke modo l'operazione?

    Grazie a tutti


  • User Attivo

    scusate ragazzi ma ultimamente sto notando anche io che google non aggiorna così di frequente i contenuti.

    Addirittura adesso vedo che, nonostante googlebot sia passato sul mio sito il giorno 13 settembre, la pagina aggiornata messa online il 10 settembre non ha provocato variazioni in termini di meta key description nella serp, che era poi il motivo fondamentale della modifica.

    Per caso sapete dirmi come mai si verifica un problema del genere?