• Moderatore

    Ripeto la query e cambia la serp

    Seguendo le vicende delle pagine inserite il 21 settembre, indicizzate il 22 e deindicizzate il 25, che ora stanno ritornando negli indici, segnalo alcuni andamenti delle serp che mi sembrano bizzarri, nel caso qualcuno abbia notato cose simili.
    In particolare, ho osservato questo.
    Faccio una query con una certa chiave, tipo acquario ascendente toro, e la mia pagina non figura in serp tra le prime 100.
    Ripeto la query per sicurezza, e la mia pagina questa volta appare in serp verso il 30mo posto.
    Mah, avrò sbagliato qualcosa, ripeto la query. La pagina non c'è più.
    La ripeto ancora: non c'è. La ripeto ancora un paio di volte e a un certo punto la pagina ricompare, sempre nella posizione di prima.
    Insomma, riprovando molte volte la situazione è pressapoco questa: la pagina compare in serp mediamente una volta su 3 o 4, totalmente random.
    Con una query più precisa: qualità acquario ascendente toro, invece la pagina rimane stabile in serp anche ripetendo la query.
    Ho anche notato che, ripetendo una medesima query la serp si presenta sempre con qualche caratteristica diversa, una volta con un solo snippet per sito, una volta con due, o con altri elementi che cambiano di volta in volta.


  • User

    cambia anche il numero dei risultati?


  • Moderatore

    Mi sembra di sì, però devo dire che non è uno dei dati che tengo sotto controllo.
    Ora non posso replicare il test perchè nel frattempo, dopo molti andirivieni, le pagine inserite il 21 settembre sono state tutte regolarmente indicizzate e le query di cui sopra restituiscono risultati stabili. Ieri c'era ancora una pagina che ballava ma oggi è andata a posto pure quella.
    Comunque ho l'impressione che le cose stiano migliorando. E' successo anche a te?


  • User

    Beh, spesse volte. Sono arrivato al punto che adesso quando cerco una cosa faccio partire più volte la richiesta con la stessa keyword per vedere se mi da risultati migliori.

    Non lo so, (qui faccio una domanda a chi ne sa di più) potrebbe essere un problema di datacenter?


  • User Attivo

    ..probabilmente google pesca i risultati da serp diverse..e il tuo sito non si e' ancora stabilizzato..


  • Moderatore

    @maury said:

    ..probabilmente google pesca i risultati da serp diverse..
    Cosa intendi dire?
    Che le serp non sarebbero tutte generate al momento in risposta alle query ma ce ne sarebbero alcune predefinite che vengono restituite così come sono?


  • User Attivo

    .intendevo dire che probabilmente ha preso la serp da due datacenter diversi....mi sono spiegato male


  • Super User

    Porto la mia testimonianza:

    Questa faccenda delle serp che cambiano al ripetre della ricerca è diverso tempo che l'ho notata, aggiungo che per alcune keyword solo ripetendo la ricerca (dopo aver oltrepassato almeno la 6 pagina con la visualizzazione dei risultati inpostata su 10 per pagina) la mia pagina viene fuori.

    E non è un problema di datacenter (non nel mio caso almeno), infatti è almeno un paio di anni che per alcune keyword (non pagine, ma singole key) devo ripetere la ricerca per farle apparire ... :mmm:


  • User

    Mah, io butto li la mia, ho notato che cambia anche la quantità di risultati, può essere che per questioni di prestazioni google si 'concentri' di più sui risultati più pertinenti, e che quindi scendendo nella serp ci siano delle 'imprecisioni', variando il carico sui datacenter in funzione dell'orario, utenti connessi etc.

    Naturalmente è solo un'opinione.


  • Super User

    Potrebbe essere ...

    Però, nel mio caso, non c'è variazione della quantità di risultati, ma solo del posizionamento, anzi, del mio posizionamento ...

    Stiamo parlando della seconda posizione, mentre alla prima ricerca non ci sono proprio.

    Ho fatto test, chiesto aiuto ad amici e conoscnti seo che ne sanno più di me, ma nessuno ha capito come mai google si comporta, per alcune key, in tal modo ...


  • User

    A mio avviso dipende da 2 fattori, primo fra tutti il datacenter, e poi sicuramente dalla giovinezza di un sito, che soffre continuamente di fluttuazioni più volte al giorno prima di ottenere una posizione stabile.

    Poi se ci dovessero essere altre cause sinceramente io lo ignoro, ma se qualcuno le conoscesse magari potrebbe illuminarci. 😄


  • User

    E' probabile, come dici tu e come qualcuno ha già suggerito, che la sincronizzazione dei datacenter crei questo problema.

    Volevo sapere da sughero se può postare le keywords che gli danno il problema. La mia è semplice curiosità, non credo di poter capire ciò che altri luminari non si spiegano!


  • Super User

    Lo farei volentirei, ma siamo nel campo adult, quindi vietato.

    Per quanto riguarda l'anzianità del sito posso dirvi che è su da 8 anni.