• User Attivo

    Google fai da te?

    Salve,

    mi sono imbattuto in una serp molto curiosa controllando la provenienza di una visita al mio sito.

    Una serp in cui l'utente può promuovere un sito al primo posto e retrocedere/nascondere un altro dalla serp stessa.

    esempio:

    image

    e dopo la promozione:

    image

    dopo la (auto)promozione sono passato in questa serp dal 16° al 1° posto.

    Pensate che ciò possa avere influenza sul posizionamento generale naturale? naaaaaaa....


  • Moderatore

    Ciao Tomcat, puoi postare l'url della serp?


  • User Attivo

    non capisco di che cosa parli ... me lo spieghi un po'?


  • Moderatore

    E' Google Search Wiki se non sbaglio.. è stata applicata a qualche serp di Google o stavi provando in beta?


  • User Attivo

    @Pragabondo said:

    non capisco di che cosa parli ... me lo spieghi un po'?

    Beh, c'è poco da spiegare. Come vedi dall'immagine che ho postato nella serp ci sono 2 bottoncini, uno per portare il risultato in prima posizione ed uno in ultima. Sinceramente mi sfugge un po' il fine di questa feature, ma così è...

    Se clicchi il pulsante "promote" la riga relativa va automaticamente al primo posto della serp mentre la stai vedendo. L'opposto con l'altro bottone.

    Non stavo provando alcuna beta, ho seguito un link a ritroso di un visitatore dalla russia, per vedere da dove era arrivato.

    Per l'url devo vedere, ora sono su un'altra macchina


  • User Attivo

    @pdellov said:

    E' Google Search Wiki se non sbaglio.. è stata applicata a qualche serp di Google o stavi provando in beta?

    hai ragione, guarda cosa ho trovato.

    Già mi immagino la gente che tenta di "cheat" il motore :bigsmile:
    speriamo almeno che ci sia un controllo antiripetizione di click sull'IP


  • Super User

    La feature è stata presentata come ad uso dell'utente e non correlata ai risultati in serp generici.

    Risulta però, molto probabile, che queste votazioni possano influenzare anche il ranking effettivo, visto che google non spreca mai i dati raccolti.


  • Super User

    Si, ma per dirla con un detto "una rodine non fa primavera" quindi 1,10,100 voti probabilmente non sono in grado di modificare la serp o forse con fattori molto marginali.

    Certo è che se 10000/100000 persone votano un sito, quindi 10000/100000 account google votano un url, beh forse in quel caso il posizionamento può migliorarsi


  • User Attivo

    Probabilmente 10k query su certe serp google le fa in un solo giorno o meno addirittura.
    Quindi non la vedo un'ipotesi così peregrina quella di "sfruttare il fattore umano " degli utenti per migliorare la qualità delle serp, anzi mi sembra una scelta alquanto sensata.


  • User Attivo

    Questa funzione è attiva da prima dell'estate e vuole avvicinare google verso il social power, solo che è disponibile solamente nelle ricerche su google.com. :ciauz:


  • Super User

    @Tomcat said:

    probabilmente 10k query su certe serp google le fa in un solo giorno o meno addirittura.

    Senza alcun dubbio, bisogna però che tutti votino al top e ad ogni voto corrisponda un account google diverso.

    Penso poi si informeranno sull'attività pregressa dello stesso, ip etc etc.

    Certo 100k di voti son pochi probabilmente per alcune serp, per altre magari sono più del numero di occorrenze per quella keyword/keyphrase 😄


  • User Attivo

    Questo è un test che Google porta avanti, non credo che andrà a influenzare particolarmente le serp.
    Del resto i risultati di questo "voto" potrebbero essere manipolati, così come la classificazione alexa.
    è si vero che serve un account google per poter partecipare al "voto", ma creare un account google non è difficilissimo ... basterebbe creare 10-20 account google e promuovere costantemente le pagine del proprio sito. In questo modo il proprio sito avrebbe sicuramente un vantaggio rispetto ad altri siti concorrenti che non hanno, o hanno meno, "voti".
    Il sistema insomma, ammesso che poi sia realmente adottato in futuro, è ancora da perfezionare.
    Non credo quindi, o almeno lo spero, che andrà a influenzare sensibilmente le serp.


  • User Attivo

    Io invece sono di parere opposto e la mia convinzione si basa sul fatto che al giorno d'oggi "fregare" google mi sembra molto improbabile se non virtualmente impossibile.
    Ci sono un'infinità di modi efficaci per evitare il voto innaturale, il voto ripetuto, il voto automatico etc.

    E poi credo che la scelta di far esprimere un voto all'utente sia da una parte utile per google, non tanto per cambiare la classifica dei siti, ma soprattutto per verificare la qualità delle serp.

    Dopotutto quante volte ancora troviamo risultati per nulla pertinenti, metamotori e spam?

    Dall'altra parte è utile per l'utente per poter interagire con il grande mdr (e fa tanto web2.0 tra l'altro).


  • User Attivo

    Ho visto che su google.it la funzione SearchWiki non e' ancora attiva.

    Qui in Australia su google.com.au e' stata attivata gia' da piu' di un mese e ci sono moltissimi detrattori (io in primis).

    Prendendo come dato di fatto che Google non tenga conto delle serp personalizzate (che e' quanto hanno dichiarato), c'e' comunque una cosa molto negativa e che non ha la possibilita' di essere modificata.

    In pratica, e' possibile inserire commenti ai siti, e i commenti sono visibili a tutti.

    Chiunque puo' scrivere un commento al vostro sito in modo molto negativo e il commento verrebbe letto da tutti.

    Qualche furbacchione scrive "Non rivolgetevi a questa azienda SEO, sono dei ladri. Ho pagato una cifra e non sono mai salito in Google". Altri clienti nuovi o potenziali clienti leggono il commento e...come credete che prenderebbero la cosa?

    Vorrei sentire la vostra opinione in merito 🙂


  • User Attivo

    @DATA said:

    Qualche furbacchione scrive "Non rivolgetevi a questa azienda SEO, sono dei ladri. Ho pagato una cifra e non sono mai salito in Google". Altri clienti nuovi o potenziali clienti leggono il commento e...come credete che prenderebbero la cosa?

    Vorrei sentire la vostra opinione in merito 🙂

    non mi ero accorto della possibilità di inserire commenti.
    effettivamente se i commenti sono pubblici è certamente un bel problema.

    Mi domando anche dove google prende in nick di chi ha scritto il commento.
    Ho provato ad inserirne uno ed ha pubblicato il commento by: (il mio nick su forum GT...)


  • User Attivo

    Il nome che visualizza è quello col quale ti sei registrato su google.
    Dalla pagina delle ricerche di google.com, da loggato, vai in alto e clicca su *my account - edit email address - nickname. *Anche se opzionale credo che il nome da visualizzare lo prenda da lì.

    Purtroppo in Italia, generalizzando al massimo, si pensa prima a come poter fare i furbi, poi a come migliorare onestamente. Di certo non è una gran bella cosa vedersi il sito commentato in negativo sulle serp del motore di ricerca. 😮


  • User Attivo

    @antonico said:

    Il nome che visualizza è quello col quale ti sei registrato su google.
    Dalla pagina delle ricerche di google.com, da loggato, vai in alto e clicca su *my account - edit email address - nickname. *Anche se opzionale credo che il nome da visualizzare lo prenda da lì.

    infatti lo prende da lì, ho controllato, ma non è opzionale.


  • User Attivo

    @Tomcat said:

    non mi ero accorto della possibilità di inserire commenti.
    effettivamente se i commenti sono pubblici è certamente un bel problema.

    Mi domando anche dove google prende in nick di chi ha scritto il commento.
    Ho provato ad inserirne uno ed ha pubblicato il commento by: (il mio nick su forum GT...)

    Ciao Tomcat.

    L'username e' quello del tuo Google account. Per cui forse non e' possibile scrivere una montagna di stupidaggini (Google - si spera - bannerebbe l'account) ma un commento negativo scritto in modo gentile farebbe un grosso danno, a mio avviso.

    Purtroppo in Italia, generalizzando al massimo, si pensa prima a come poter fare i furbi, poi a come migliorare onestamente. Di certo non è una gran bella cosa vedersi il sito commentato in negativo sulle serp del motore di ricerca. :oAntonico...non solo in Italia 😄

    Ma c'e' anche un'altra cosa alla quale stavo pensando...
    Poniamo come caso che io cerchi la keyword "SEO Milano". Mi sistemo la serp come piace a me e ogni volta che ricerco quella key mi appare la mia serp personalizzata.

    La domanda e':

    • ma se trovo un sito che mi piace, anziche' modificare le serp, non e' piu' semplice un bookmark?

    • se un sito che era a pagina 50 arriva a pagina 1, cosa succede? Viene inserito nella mia serp personale oppure no? Se non viene inserito, dov'e' questo "grandioso" servizio di ricerca per aiutare gli utenti a trovare la pagina desiderata? :mmm:

    Personalmente adoro Google, sono contento che facciano tanti soldi, in fondo consentono anche a noi comuni mortali di farne. Ma credo che questa volta abbiano toppato 😉


  • Moderatore

    effettivamente se i commenti sono pubblici è certamente un bel problema.

    Ciao a tutti, interessante discussione...:)

    Sinceramente non ho ben capito se i commenti inseriti sono pubblici oppure sono delle note personali sul sito, che vedo solo se sono loggato con account google. In realtà sono propenso alla seconda soluzione.

    Infatti da google.com in inglese ho provato a leggere dei commenti per key banali (man, apple, car) ma non vedo un solo commento, il che mi sembra almeno strano. Il dubbio quindi è che siano delle note personali.

    Qualcuno di voi ha già fatto un commento (e ci invia l'url)? :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao lukros 😉

    Si, sono note personali che vedi solo se sei loggato (grazie a Dio :D), ma chiunque sia loggato le puo' leggere.

    Considerando quanti account GMail ci siano...

    Prova a scrivere semplicemente "SEO" in google.com.

    Poi in basso, a pie' di pagina, clicca "See all notes for this SearchWiki". Vedrai che il primo sito che ti esce e' seobook.com, il quale ha 31 commenti visibili.

    Clicchi 31 comments e li leggi.

    Se un sito riceve decine di commenti negativi fatti ad hoc dalla concorrenza...e' spacciato! 😄